Ennesimo incidente nel sottopasso vicino Tordandrea

Incidente nel sottopasso di Tordandrea 2' di lettura 02/04/2011 -

Nella tarda mattinata di ieri, venerdì 1 aprile, un autocarro ha sbattuto la parte superiore del mezzo transitando nel sottopasso della strada che collega Santa Maria degli Angeli e Tordandrea. Un incidente che non è nuovo a verificarsi, tanto da costituire un serio pericolo per i mezzi pesanti che, molto spesso, transitano lungo quel tratto.



L'autocarro, proveniente da Santa Maria degli Angeli, percorreva via S. Bernardino da Siena per poi svoltare a sinistra, in direzione Tordandrea.
Dopo qualche decina di metri la via incrocia la statale 75 e scende in un sottopasso che prevede un'altezza massima di tre metri per i mezzi in transito; secondo quanto riferito dal conducente dell'autocarro, tuttavia, il relativo segnale di divieto sarebbe stato coperto da un altro di precedenza e, quindi, scarsamente visibile.
Il mezzo ha perciò proseguito la marcia, urtando il sottopassaggio con la parte superiore del veicolo.
Nessun danno è stato rilevato alla struttura, ma solo all'autocarro che, pare, abbia riportato ingenti danni; illeso il conducente.

Secondo quanto denunciato da alcuni cittadini e dall'ex presidente della Pro loco di Tordandrea, Paolo Brufani, si tratta di un sinistro che torna a ripetersi con regolarità: sembra infatti che la ridotta altezza del tunnel, insieme a una segnaletica inappropriata o manchevole (come dimostrano le fotografie in allegato), comporti un serio pericolo.

Negli ultimi anni sia i cittadini sia i consiglieri si sono battuti affinché venisse introdotta una segnaletica adeguata, richiedendo altresì un intervento di rialzo per la messa in sicurezza del sottopasso; la situazione è tuttavia rimasta invariata. Al contrario è sempre crescente la preoccupazione dei residenti, che temono un intervento tardivo da parte dell'amministrazione.


(Nella fotogallery alcune immagini del sottopasso in direzione Tordandrea e la testimonianza di due incidenti, avvenuti in passato, con la stessa dinamica. Clicca sulle immagini per ingrandirle)








Questo è un articolo pubblicato il 02-04-2011 alle 04:26 sul giornale del 02 aprile 2011 - 3080 letture

In questo articolo si parla di cronaca, incidente, sottopasso, camion, sara caponi, tordandrea, autocarro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jaC