Cianetti e Idv pensano al rilancio internazionale di Assisi

Europa 3' di lettura 06/04/2011 -

Si terrà giovedì 7 aprile alle ore 20:30, alla Locanda del Cardinale di Assisi, in Piazza del Vescovado, l'appuntamento con "Assisi e l'Europa: rilancio internazionale della città". L'incontro, promosso dall'Idv e dal comitato a sostegno di Carlo Cianetti sindaco, verte ad analizzare i futuri scenari di Assisi come città europea.



A parlare di progetti di rilancio della città saranno Niccolò Rinaldi, deputato al Parlamento Europeo, capo delegazione Italia dei valori al Parlamento Europeo e vicepresidente dell'Alde, Carlo Cianetti, candidato sindaco della città di Assisi per il centrosinistra; interverranno anche Lanfranco Pecetta, coordinatore Idv di Assisi, Carlo CianettiAlfredo Andreani, segretario provinciale Idv Perugia, e Paolo Brutti, segretario regionale Idv Umbria.

È tempo che Assisi torni a occupare il posto che le compete nello scenario culturale internazionale. Perché una città come Assisi può vantare tanti elementi di richiamo artistico, culturale e spirituale nei confronti di tutto il mondo. Occorrono quindi piani strutturati e progetti mirati atti a promuovere un tale patrimonio storico, artistico e naturalistico. Di questo si parlerà durante l'incontro al quale tutta la cittadinanza è chiamata a partecipare.


Niccolò Rinaldi è nato a Firenze. Dopo aver lavorato come responsabile dell'informazione dell'Onu in Afghanistan, è entrato al Parlamento europeo nel 1991, dove dal 2000 al 2009 era segretario generale aggiunto, presso il gruppo dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa (Alde). Nel 2009 è stato eletto eurodeputato. È anche capodelegazione dell'Italia dei Valori al Parlamento Europeo e vicepresidente del gruppo parlamentare l'Alde. È co-fondatore e consigliere d'amministrazione di Equoland, una delle principali centrali di commercio equo e solidale in Italia, e oltre a scrivere regolarmente articoli in particolare di politica estera, ha pubblicato i libri Niccolò Rinaldi"Islam, guerra e dintorni - viaggio in Afghanistan" con la prefazione di Jas Gawronski, "Dieu, guerre et autres paysages", con la prefazione di Daniel Cohn-Bendit, "Droga di Dio - Afghanistan la società dei credenti", "L'invenzione dell''Africa" con la prefazione di Walter Veltroni, e recentemente, con la Giuntina, "Piccola anatomia di un genocidio - Auschwitz e oltre". A Firenze e in partenariato con varie istituzioni internazionali ha curato la serie dei progetti multimediali "Imago Mundi" dedicati alla memoria collettiva delle città assediate, del genocidio ruandese e della Shoah.

Dopo gli incontri tematici affrontati dal comitato a sostegno di Carlo Cianetti sindaco, come quello sul tema del nucleare che si è tenuto lo scorso 1 aprile: "Il nucleare non è la giusta soluzione" organizzato da UmbriaLeft e dal Partito della Rifondazione comunista, giovedì 7 aprile riprendono gli appuntamenti con "Assisi e l'Europa" per poi continuare il 9 aprile al Moro Hotel Gallery di Santa Maria degli Angeli, alle ore 17,30 con l'incontro "Assisi città a rifiuti zero": un incontro per parlare del problema dei rifiuti, che andrebbe affrontato con una visione proiettata in avanti, a partire dall'intensa applicazione della raccolta differenziata.


Per Cianetti sindaco
Comitato elettorale




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2011 alle 17:01 sul giornale del 07 aprile 2011 - 783 letture

In questo articolo si parla di cronaca, economia, turismo, europa, italia dei valori, assisi, carlo cianetti, elezioni comunali assisi 2011

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jkp