Messaggio del vescovo Sorrentino: il commento di Lunghi

29.1.2011, Conferenza stampa del vicesindaco Lunghi 2' di lettura 19/04/2011 -

Il vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi esprime la propria riflessione sul messaggio che il vescovo, mons. Sorrentino, ha dedicato alla città di Assisi impegnata nella competizione elettorale.



"Il vescovo sottolinea l'impegno morale che la politica richiede a chi si candida alla guida della città. Personalmente ritengo che l'impegno politico, e soprattutto quello rivolto all'amministrazione della comunità di appartenenza, rappresenti un modo alto di vivere il carisma personale che il Signore ci ha consegnato perché destinato a gestire le dinamiche sottese al bene supremo della collettività, prescindendo da interessi particolari.

La politica è la più alta espressione della carità cristiana poiché presuppone il superamento della dimensione personale: accanto alla risoluzione dei problemi concreti, essa richiede uno sforzo ulteriore di dedizione e compartecipazione totale alle necessità collettive sulla scia dell'esempio donatoci da Giorgio La Pira che seppe coniugare gli ideali del cattolicesimo con il valore di realizzazioni tangibili.

La città di Assisi presenta due dimensioni: quella ideale di capitale di un nuovo Umanesimo, universalmente percepita come tale da tutti gli uomini di qualsiasi razza e confessione religiosa; quella reale, fatta di quotidianità e problemi di vita vissuta.

Se vogliamo essere fedeli al messaggio di Francesco, è nostro dovere operare affinché le due dimensioni coincidano per costruire una città a misura di Francesco santo e uomo, che seppe perfettamente calare l'infinito della spiritualità cristiana nel finito della dimensione umana.

Quanto ai temi concreti toccati dal vescovo, e in particolare la condizione degli immigrati, degli anziani e dei giovani, essi rappresentano altrettanti punti fondanti del nostro programma che, alla luce delle sue riflessioni, provvederemo opportunamente ad approfondire e modulare, accogliendone lo spirito profondo".


da Antonio Lunghi
Vicesindaco del Comune di Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2011 alle 16:03 sul giornale del 20 aprile 2011 - 684 letture

In questo articolo si parla di cronaca, assisi, antonio lunghi, domenico sorrentino, elezioni comunali assisi 2011

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jOm