Bastia: all'Umbriafiere il primo raduno nazionale delle cacciatrici

Cacciatrici 2' di lettura 20/05/2011 -

Sta per aprire i battenti la settima edizione di “Zefiro”, che quest’anno coincide con il primo meeting nazionale delle donne cacciatrici. Per questa edizione infatti la manifestazione, dedicata a terra, ambiente, caccia e tradizione, ed organizzata dal Club della Palomba di Todi, si apre anche al mondo femminile.



L’appuntamento è per i prossimi 21 e 22 maggio. La giornata inaugurale si svolgerà a Todi, presso la sala del consiglio comunale, e nella giornata di domenica 22 maggio i lavori si trasferiranno presso Umbriafiere di Bastia Umbra, dove si andrà ad inserire nell’ambito di Ca.Pe.Tav.

Qui si terrà la tavola rotonda “Zefiro in rosa” con il contributo di donne cacciatrici provenienti da Veneto, Trentino, Toscana. Come spiegato dagli organizzatori, con “Zefiro 2011” finisce un ciclo di sette edizioni che a partire dal 2004, “grazie all’impegno del compianto presidente Antonio Pinotti, ha consentito ad una piccola associazione come il Club della Palomba di aprire il mondo dei cacciatori alla società civile, al mondo ambientalista e più in generale alle istituzioni nazionali e locali”.

A loro avviso, con Zefiro sono stati messi a segno tre obiettivi: dimostrare, con convegni e tavole rotonde, che i cacciatori possono essere gli ambientalisti più convinti e competenti; riuscire ad entrare nel mondo della scuola con un concorso che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 istituti scolastici su temi dell’acqua, dell’ambiente e delle tradizioni, comprese quelle venatorie; riuscire a coinvolgere, con il 1° Meeting delle donne cacciatrici, il mondo femminile a dimostrazione che la caccia etica è ben accetta da tutta la società civile.

“Ancora una volta – hanno avuto modo di sostenere gli organizzatori – con Zefiro si vuole far comprendere come il cacciatore etico è un ambientalista a tutti gli effetti, senza demagogia ed in piena sintonia con la società civile”.

La manifestazione si avvale del patrocinio di Regione Umbria, Province di Perugia e Terni e Comune di Todi.


Foto di testata: fidcsantonuovo.blogspot.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2011 alle 03:34 sul giornale del 20 maggio 2011 - 4558 letture

In questo articolo si parla di caccia, sport, perugia, Zefiro, bastia umbra, provincia di perugia, umbriafiere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/k2l





logoEV
logoEV