Cannara: banda e coro si presentano all'Italia

unita nazionale 150 anni dell'unita d'italia 2' di lettura 24/05/2011 -

Un’iniziativa di rilevante importanza è quella che ha interessato il Comune di Cannara, impegnato sul piano della promozione attraverso l’adesione a “Comuni in musica”, la manifestazione nazionale allestita in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.



Per l’occasione la banda e il coro del paese (concerto musicale ‘F. Morlacchi’ e coro polifonico ‘Concentus vocalis’), riconosciuti recentemente quali “istituzioni di rilevanza comunale” dal consiglio comunale, si sono recati nella Capitale su invito del ministero per i Beni e le Attività culturali.
Grazie al riconoscimento il Comune ha avuto la possibilità di allestire, nella giornata di sabato 21 maggio, uno spazio temporaneo presso il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari per presentare le sue ricchezze.

Il gruppo cannarese, il primo dell’Umbria a partecipare, è tra i 16.000 gruppi di musica popolare e amatoriale degli oltre 8.100 comuni italiani.

“Abbiamo dedicato un apposito consiglio comunale alla banda e al coro - aveva ricordato in una precedente occasione il sindaco Giovanna Petrini - riconoscendo entrambi quali istituzioni di rilevanza comunale poiché sono sempre parte attiva nella vita sociale e culturale e accompagnano con la loro bravura i principali eventi cittadini con grande entusiasmo e professionalità. Come amministrazione comunale sosteniamo entrambe le associazioni attraverso una convenzione nella convinzione che queste attività che coinvolgono giovani e meno giovani e intere famiglie contribuiscono a fare della nostra comunità una comunità sana e ancorata a valori importanti. Ulteriore soddisfazione per noi è il fatto che ormai da qualche tempo si è attivata una costante collaborazione tra i due gruppi con risultati gratificanti, collaborazione che si concretizzerà anche durante il concerto di Roma in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Banda di Cannara

La banda di Cannara (Concerto Musicale F. Morlacchi)



Coro polifonico di Cannara

Il coro polifonico di Cannara (coro polifonico Concentus vocalis)






Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2011 alle 02:43 sul giornale del 24 maggio 2011 - 2813 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, banda musicale, sara caponi, cannara, 150 anni dell'unità d'italia, concentus vocalis, concerto musicale morlacchi, coro polifonico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/k0R