Bastia: a ciascun bambino il suo centro estivo

Bambini estate centro estivo 2' di lettura 08/06/2011 -

Si arricchisce il programma dei centri estivi messi a disposizione delle famiglie per i bambini e i ragazzi dall’amministrazione comunale di Bastia, che quest’anno potranno usufruire del centro estivo della piscina comunale, organizzato in collaborazione con il gestore dell’impianto (Asd Blu Water).



Le iscrizioni partiranno giovedì 9 giugno 2011 presso il settore Sociale del Comune che ne ha curato l’organizzazione nell’ambito dell’attività dell’assessorato ai servizi socio-educativi per la prima infanzia.

I centri estivi sono aperti per un’ampia fascia di giovani; i bambini più piccoli dai 15 ai 36 mesi nel nido estivo “Piccolo Mondo” in via Pascoli, che rimarrà aperto dall’11 luglio al 5 agosto, mentre il centro estivo “La Banda Marmocchi” accoglierà bambini dai 4 ai 6 anni d’età nella scuola dell’Infanzia in via Pascoli, che rimarrà aperto dal 4 luglio al 12 agosto.

Per i più grandi (dai 7 ai 14 anni) l’offerta è più variegata a seconda delle aspettative delle famiglie e le preferenze di bambini e ragazzi, che potranno essere accolti in tre strutture: nella piscina comunale dove funzionerà dal 27 giugno al 5 agosto il centro estivo “Acqua e non solo...” dove si svolgeranno varie attività (dal nuoto all’animazione con attività ludiche, ricreative e sportive); nel centro sociale di Borgo I Maggio dove verrà attivato dal 27 giugno al 12 agosto il centro estivo “Giochinsieme”, un percorso fra giochi merende, passeggiate e tuffi in piscina, gestito dalla cooperativa ‘La Goccia’; nel centro estivo “Sportivando” gestito negli spazi del centro sociale XXV Aprile dall’associazione Gymnica Bastia dal 27 giugno al 12 agosto, dove si svolgeranno varie attività ludiche e sportive non competitive, con uscite settimanali in piscina.

I centri estivi termineranno le loro attività con una grande festa riunita nei giardini pubblici di viale Marconi, che si terrà martedì 26 luglio e che prevede un pomeriggio in festa con animazioni giochi e divertimento per tutti.

“I centri estivi – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Rosella Aristei – sono pensati con l’obiettivo di creare occasioni ben strutturate di gioco, relax, sport e amicizia. Un nuovo ‘piccolo impegno’ per bambini e ragazzi di stare bene con compagni diversi, in attività coinvolgenti nel periodo delle vacanze estive”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2011 alle 06:01 sul giornale del 08 giugno 2011 - 1498 letture

In questo articolo si parla di cronaca, bambini, estate, centro estivo, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lMe