Assisi e Spello teatri di eleganza per le moto d'epoca

2' di lettura 14/06/2011 -

L’Automotoclub storico assisano ripropone, anche quest’anno, il “Concorso di eleganza Città di Assisi”, istituito venti anni fa ai tempi della presidenza di Giuseppe Alise. L’evento è previsto per sabato 18 e domenica 19 giugno.



Il concorso per moto d’epoca è l’unico in Italia riservato a questi importanti mezzi e prevede la sfilata in costume dell’epoca da parte dei conducenti delle moto. Dietro l’organizzazione di questo evento c’è una importante ricerca sulla storia motoristica del nostro paese, da sempre riconosciuto in tutto il mondo, maestro di stile ed eleganza.

Sfileranno nella splendida cornice di Villa Fidelia di Spello moto rarissime, conservate alla perfezione da amatori e collezionisti, spesso proprietari unici del mezzo.
Il merito dei tanti Club di moto e auto storiche italiani è proprio quello di tenere viva una memoria storica che senza la passione di queste persone vada persa.
Anche tra i giovani si sta facendo strada la voglia di riportare all’antico splendore moto lasciate in garage dal vecchio nonno, che tanto aveva usato quel mezzo.

“Organizzare questo evento – ha affermato Enzo Tardioli, Presidente dell’A.S.A. – è stato per noi un grande sforzo economico ed organizzativo ma siamo convinti che la riuscita dell’evento ci ripagherà degli sforzi messi in campo. In questa due giorni motoristica proponiamo un ‘Museo a cielo aperto’. Non è facile vedere riunite in una piazza moto così rare e ben conservate. Invitiamo tutta l’Umbria a partecipare alla manifestazione”.

L’evento si terrà il prossimo week end tra Villa Fidelia di Spello e Assisi e vedrà il coinvolgimento di equipaggi, rigorosamente in costume del periodo, provenienti da tutta Italia.
Il clou della due giorni motoristica sarà sabato sera quando moto e conducenti sfileranno in Piazza Santa Chiara ad Assisi, in un serata di gala sotto le stelle.
L’ingresso è libero e potranno iscriversi alla manifestazioni solo moto con certificato di identità ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Le moto saranno divise nelle seguenti categorie, in base all’anno di immatricolazione: Ancetre (immatricolate prima del 1904), Veteran (prima del 1918), Vintage (prima del 1930), Post Vintage (dal 1931 al 1945) e Classic (tra il 1946 e il 1960).
La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti di riviste specializzate nazionali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2011 alle 09:16 sul giornale del 14 giugno 2011 - 1335 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, auto d'epoca, spello, villa fidelia, moto d'epoca, automotoclub storico assisano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/l4t