Bastia: un weekend ricco di eventi sotto le stelle

2' di lettura 02/07/2011 -

Inizia alle ore 15 per prolungare i suoi appuntamenti fino alle ore piccole con la Notte bianca bio-ecologica. Il consorzio Bastia Umbra City Mall dà il via oggi, sabato 2 luglio, alla 1° edizione del nuovo evento estivo di Bastia Umbra “E le Stelle stanno a guardare”, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.



Il calendario della kermesse, in programma anche domenica, è tutto dedicato ai temi della natura e dell’ecologia.

Piazzetta Umberto I° si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto con “Voci di montagna”, proiezione di immagini e filmati della scuola nazionale di nordic walking a cura del negozio Stella Polare. Parteciperanno il Club alpino italiano (C.A.I. sez. Foligno e Gubbio) e l'Università degli uomini originari di Costacciaro, con proiezioni di filmati della grotta del Monte Cucco. Saranno inoltre proiettati documentari sui parchi regionali del Monte Cucco e del Monte Subasio.

La sala delle suore benedettine in via Garibaldi ospita la mostra internazionale di fotografia naturalistica, grazie alla sensibilità e interessamento del fotografo Aulo Piccardi (Fap Foto).
Dopo il successo nazionale ottenuto in diverse città, il tour Oasis Photo contest 2011 fa tappa a Bastia Umbra con i suoi spettacolari scatti naturalistici di grande impatto, che rappresentato in pieno la bellezza del nostro pianeta ripreso dalle fedeli macchine fotografiche di esperti e appassionati.

Il tema della raccolta differenziata entra in scena in piazza Mazzini con l’igloo ecologico gonfiabile del circuito DifferenziaTur, il tour promosso dalla Regione Umbria e allestito a Bastia per la 2° edizione di “Io Riciclo e Tu?”.
L’igloo è stato realizzato interamente con materiale riciclato e sta girando per i comuni umbri. Qui tecnici della Gesenu, dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), del Comune di Bastia Umbra, della protezione civile e della Regione dell’Umbria spiegheranno come e perché fare la raccolta differenziata dei rifiuti.

E ancora in tutto il centro urbano stand di promozione di prodotti biologici, il mercatino delle 4 stagioni e negozi aperti fino a mezzanotte per i saldi al chiaro di luna. Ai giardini pubblici di via Marconi parco giochi con i gonfiabili per i bambini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2011 alle 00:21 sul giornale del 02 luglio 2011 - 803 letture

In questo articolo si parla di cronaca, notte bianca, shopping, eventi, bastia umbra, bastia umbra city mall

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mQU