Maccabei: ''L'amministrazione rinuncia a salvare l'ospedale''

Ospedale di Assisi 2' di lettura 14/07/2011 -

Per Simonetta Maccabei, capogruppo della lista Bartolini rappresentante il terzo polo, nel vertice per discutere in merito alla salvezza dell’ospedale non è emersa nessuna proposta concreta, al contrario degli altri nosocomi umbri, per attivare un vero piano di salvataggio della struttura assisana.



«Purtroppo nessuna proposta concreta al tanto sbandierato incontro tra il sindaco di Assisi e il direttore dell’Asl sul problema dell’ospedale. L’annunciata costruzione del parcheggio, che doveva essere realizzato da oltre 10 anni, nulla aggiunge alla vera efficienza dell’ospedale.
Nessuna spiegazione è scaturita sul grave depotenziamento operato dalla Asl per l’ospedale di Assisi dove non sono stati riconfermati i primari e quant’altro. Si sono sentite le solite parole di speranza, ingannevoli ed eticamente riprovevoli, ripetute in questi ultimi cinque anni.

Nella rete dei servizi offerti, ogni ospedale umbro, dietro sollecitazioni e proposte avanzate dalle amministrazioni comunali e portate avanti con determinazione, è ormai in grado di offrire una sua specializzazione. Per decenni l’ospedale di Assisi è stato l’optimum per il punto neonatale e il primariato di ostetricia e ginecologia, mai più rinnovato, nel silenzio dell’amministrazione comunale assisana.

La nuova amministrazione comunale di Gubbio, ad appena un mese dall’insediamento, ha già convocato dirigenti e assessori per un piano sanitario dettagliato dell’ospedale di Branca. Città di Castello, proprio in questi giorni, ha dato il via ad un potenziamento del reparto oculistica, che sta divenendo un punto di eccellenza regionale, e non solo. Per Umbertide, oltre ai normali servizi, sta potenziandosi il servizio di riabilitazione. Spoleto ha ottenuto tutto quanto chiesto, con primariati in ogni settore.

Solo per Assisi si registra la fine di un ospedale con un’amministrazione, torno a ripetere, stanca e rinunciataria di fronte ad un problema così importante per la qualità della vita dei suoi cittadini.»


da Simonetta Maccabei
Capogruppo consiliare lista Bartolini




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2011 alle 08:46 sul giornale del 14 luglio 2011 - 717 letture

In questo articolo si parla di ospedale, politica, assisi, simonetta maccabei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nk8