Una piazza per san Francesco a Riese Pio X

Riese Pio X, inaugurazione della piazza S. Francesco d'Assisi 1' di lettura 18/07/2011 -

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, nella giornata di sabato 16 luglio, è stato ospite nella città di Riese Pio X, in provincia di Treviso, in occasione dell’inaugurazione di una nuova piazza dedicata a san Francesco d’Assisi.



Le due città sono legate da un patto di amicizia in quanto papa Pio X, nato a Riese, nel 1909 elevò a “basilica papale” la basilica di Santa Maria degli Angeli.

Prima dell’inaugurazione il Comune di Riese Pio X ha concesso l’annuale premio, dedicato a Pio X, a Giovanna Centomini Tomassini (presidente degli “Amici di Barbara Micarelli”) con la motivazione afferente all’opera svolta, sul piano culturale e sociale, finalizzata alla diffusione dei valori francescani e legati all’educazione.

Erano presenti, fra i numerosi ospiti, il sindaco di Riese Pio X Gianluigi Contarin e padre Francesco De Lazzari che ha impartito la benedizione prima dell’inaugurazione della nuova piazza.
Questo evento, che corona una intensa attività fra le città (in linea con quanto fece, a Riese Pio X, il sindaco e podestà di Assisi Arnaldo Fortini) si è svolto anche per l’impegno di numerose associazioni di Santa Maria degli Angeli fra cui la pro loco, il Ctf, Il Rubino, il prof. Giovanni Zavarella e il consigliere delegato dal sindaco, per i gemellaggi e patti di amicizia, Daniele Martellini.


Nella foto: l’inaugurazione della piazza S. Francesco a Riese Pio X


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2011 alle 18:24 sul giornale del 19 luglio 2011 - 987 letture

In questo articolo si parla di cronaca, san francesco, assisi, claudio ricci, riese pio x, patto d'amicizia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nvo