Cannara: stasera il concerto d'estate con i Solisti di Perugia

Solisti di Perugia 2' di lettura 29/07/2011 -

Appuntamento con la musica di qualità venerdì 29 luglio a Cannara, dove il cortile del Museo della Città ospiterà il Concerto d’Estate dei Solisti di Perugia. L’evento, reso possibile nell’ambito delle manifestazioni estive promosse dalla Regione Umbria, rappresenta un appuntamento di vera eccellenza.



I Solisti di Perugia rappresentano nel panorama internazionale una consolidata realtà come complesso d’archi ponte ideale tra la tradizione dei più famosi ensemble cameristici italiani ed un nuovo approccio interpretativo in cui la ricerca e la cura esegetica dei dettagli si esprime con un suono ricco di fascino, vivacità ed espressione.
Già presenti nel cartellone delle più importanti società concertistiche italiane i Solisti vantano partecipazioni al Festival di Kusatsu in Giappone e nei festival più prestigiosi in Italia e all’estero.
L’ensemble offre un repertorio che spazia dal barocco attraverso il classicismo fino alle diverse espressioni del novecento italiano e non.
La sensibilità e l’apertura verso ogni linguaggio musicale ha portato il gruppo a confrontarsi anche con la musica jazz e quindi la partecipazione a vari progetti nell’ambito di Umbria Jazz tra cui spiccano le collaborazioni, tra gli altri, con Francesco Cafiso, Stefano Bollani, Francesco Arrighini e George Benson.

“Ospitiamo con grande piacere questo gruppo umbro famoso nel mondo - spiega il sindaco Giovanna Petrini - grazie alla preziosa collaborazione della Regione ed in particolare dell’assessorato alla cultura, e lo facciamo in uno dei nostri spazi più suggestivi: il cortile del Museo della Città, struttura in cui sono custoditi i reperti provenienti dalla zona archeologica di Urvinum Hortense, tra cui spicca lo splendido Mosaico delle Terme”.

“Mettiamo a disposizione anche con orgoglio questo spazio unico - afferma l’assessore alla cultura Federica Trombettoni - con l’intento di coniugare le varie forme di arte di cui la nostra regione è particolarmente ricca e che la rende famosa nel mondo. Infatti, in occasione del Concerto dei Solisti, sarà possibile la visita gratuita del Museo per una vera e propria full immersion nella cultura declinata in tutte le sue espressioni”.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche di Vivaldi (Concerto in Sol minore per archi e cembalo FXI n. 33), Corelli (Concerto grosso op.VI n. 4 in Re maggiore) e Dvorak (Serenata per archi in Mi maggiore).

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il teatro comunale E. Thesorieri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2011 alle 10:50 sul giornale del 29 luglio 2011 - 777 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, concerto, cannara, comune di cannara, solisti di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nUR