Lavoro: il Prc compatto dice no all'accordo del 28 giugno

Fiom 1' di lettura 29/07/2011 -

I circoli Prc “Peppino Impastato” di Assisi e “Rosanna Cipolla” di Bastia Umbra esprimono con forza la loro disapprovazione all’accordo stipulato lo scorso 28 giungo dai sindacati confederali con l’organizzazione padronale della Confindustria in quanto rappresentano, a nostro avviso, un netto passo indietro rispetto alle intenzioni espresse dalla stessa Cgil solo pochi mesi fa e che tendevano a reintrodurre nei luoghi di lavoro democrazia e partecipazione dei lavoratori nelle scelte aziendali.



Per questo siamo vicini alla Fiom, il sindacato dei metalmeccanici in seno alla Cgil, che ha fortemente criticato questa scelta scellerata e assolutamente non condivisa.
In un contesto in cui il governo approva (con il silenzio complice della minoranza parlamentare) una manovra finanziaria che definire lacrime e sangue per i soliti noti e purtroppo poco, non toccando minimamente i privilegi della casta politica di cui noi di Rifondazione ci vantiamo di non appartenere, questo accordo diventa ancor più nefasto e dannoso per i lavoratori e le lavoratrici del nostro Paese.
È impossibile infatti accettare che si legittimino gli accordi separati, che l’organizzazione sindacale che non firma un accordo non possa scioperare, pena sanzioni, o che le contrattazioni aziendali possano derogare dalle norme del contratto nazionale, solo per citare alcuni punti dell'accordo.
Per queste ragioni proponiamo a tutte le forze democratiche che ripudiano una concezione così aberrante del mondo del lavoro di unirsi a noi in questa lotta per i diritti e cominciare da subito una vasta mobilitazione territoriale di lotta e sensibilizzazione per dire no all’accordo del 28 giugno.

Franco Cesario e Francesco Di Lascia, Prc Assisi
Amelia Rossi e Angelo Arcangeli, Prc Bastia Umbra


da Rifondazione Comunista
Assisi e Bastia Umbra




Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2011 alle 09:55 sul giornale del 29 luglio 2011 - 752 letture

In questo articolo si parla di lavoro, cgil, Partito della Rifondazione Comunista, fiom, assisi, bastia umbra, prc assisi, prc bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nUK