Bettona in festa: al via la Sagra dell'Oca

Sagra dell'oca 2' di lettura 29/07/2011 -

Un tuffo nel passato col buon “sapor de’ na volta”: a Bettona, piccolo comune della valle alle pendici del Subasio, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la gastronomia tipica locale della Sagra dell’Oca, che ogni anno richiama migliaia di “buone forchette” in uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’.



La manifestazione, giunta alla sua 29esima edizione, ha preso il via ieri, venerdì 29 luglio, presso i giardini di Santa Caterina, dove proseguirà fino a domenica 7 luglio.

La regina del menu, che ricalca quello tipico di sempre, è senza dubbio la rinomata oca arrosto, un piatto che fa tornare indietro negli anni con la riscoperta di un sapore che va scomparendo dalle tavole.
Intento della sagra è riscoprire e mantenere questi antichi sapori; accanto all’oca arrosto, piatto principe della rassegna, si possono infatti apprezzare molti altri piatti della cucina locale che affondano le radici nella tradizione, preparati con sapienza dalle cuoche e dai cuochi del luogo.
Accanto all’oca, presentata in molteplici varianti, il menu comprende carni di qualità, tra cui maiale, cinghiale e vitello, nonché primi piatti per tutti i gusti.
L’olio delle bruschette proviene dagli oliveti locali e il vino è quello prodotto dalla cantina sociale di Bettona.

Accanto agli stand gastronomici allestiti presso i giardini, dove è presente anche un pub gestito dai ragazzi del paese, la festa prosegue con le serate danzanti accompagnate dalla musica dal vivo delle migliori orchestre, che si esibiranno ogni sera nella centalissima piazza Cavour, a partire dalle ore 21.

L’apertura degli stand è prevista per le 19.30 e, accanto alla manifestazione gastronomica, è prevista tutta una serie di attività collaterali tra cui mostre, rassegne, mercatini.

Per tutte le informazioni: tel. e fax 075.987235, info@prolocobettona.it






Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2011 alle 23:49 sul giornale del 30 luglio 2011 - 2059 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, gastronomia, eventi, sara caponi, bettona, sagra dell'oca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nXp