Quattro venerdì di musica in onore del Poverello

Musica, violino 2' di lettura 01/08/2011 -

Quattro concerti per “avvicinare alla contemplazione della bellezza e a conforto ed edificazione dell’anima”, onorando il grande amore per san Francesco nei confronti della musica. I quattro eventi si terranno ogni venerdì di agosto, a partire dalle ore 21,15.



«In un’agiografia francescana (la “Leggenda Perugina”) - spiega una nota dei frati minori della Porziuncola - è scritto, fra i tanti documenti che comprovano lo straordinario amore di San Francesco per la musica, una nota di non poco significato: “Francesco di fatti aveva composto alcune laudi al Signore durante la sua malattia e le faceva talora cantare dai compagni a gloria di Dio e a conforto della sua anima, nonché allo scopo di edificare il prossimo”.
La stessa sera in cui san Francesco fece il suo beato transito è riportato, nella medesima agiografia, che “prima che cadesse la notte, Francesco migrò al Signore, e uno stormo di allodole prese a volare a bassa quota sopra il tetto della casa dove giaceva il Santo, e volando giravano in cerchio cantando”.

Anche in forza di questa suggestione storica, l’Opera della Porziuncola organizza anche quest’anno, presso il grande chiostro del convento della Porziuncola, a partire dal prossimo 5 agosto e per i successivi venerdì del mese, quattro concerti particolarmente interessanti dal punto di vista musicale e culturale.

Verranno proposte serate musicali di stile e tecnica differenti (dal quartetto di clarinetti “Kurma Kuartet” a motivi di lirica sacra), il tutto sotto il segno dell’amore per ciò che può avvicinare alla contemplazione della bellezza e a conforto ed edificazione dell’anima, così come voleva il Poverello di Assisi».

I concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.15.

Di seguito il programma:


05 Agosto
Kurma Kuartet - Quartetto di clarinetti

12 Agosto
“Chiara d'Assisi, l'armonia di forza e dolcezza” - Ottetto GamaUt

19 Agosto
“Sacra Lirica” Il sacro nella più alta espressione del canto

26 Agosto
Trio Talacrecors


da Frati Minori
della Porziuncola di Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2011 alle 16:53 sul giornale del 02 agosto 2011 - 760 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, concerto, Frati Minori, eventi, san francesco, assisi, santa maria degli angeli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/n16





logoEV
logoEV