Bastia: ''I nuovi dossi 'fanno acqua' da tutte le parti''

Rallentatore di velocita' 1' di lettura 04/08/2011 -

Continua la discussione sui rallentatori di velocità in fase di installazione sulle strade del Comune di Bastia Umbra. Dopo le polemiche sulla non conformità, aspetto su cui si è già intervenuto, il circolo bastiolo del Pd punta il dito contro gli allagamenti provocati dalle intense piogge dei giorni scorsi nei pressi dei nuovi dossi.



«Continua - si legge nella nota del Pd - l’allestimento del percorso di guerra nelle strade di Bastia. Senza nessuna logica e con criteri veramente molto discutibili si continua a realizzare dossi o “rallentatori” che dir si voglia trasformando le nostre strade nei giorni di pioggia in fogne a cielo aperto.
La realizzazione di dossi per motivi di sicurezza si può anche eseguire purché non sia eccessiva e purché i dossi vengano eseguiti a regola d’arte garantendo lo scarico delle acque piovane e non provocando allagamenti dei fondi delle abitazioni vicine come è avvenuto nelle zone di Bastiola e XXV Aprile.

Avevamo già segnalato l’inopportunità di un eccessivo ricorso a tali strumenti e anche a un difetto di realizzazione; in parte si è provveduto facendo delle modifiche dei dossi già realizzati; ma in questi giorni vediamo che l’allestimento nelle strade di Bastia continua.

Noi pensiamo, a differenza dell’assessore, che tali strumenti non raggiungano l’effetto voluto. Molto più intelligentemente Comuni a noi vicini ricorrono ai dissuasori di velocità (speed check, ndr) costringendo così tutti gli utenti della strada in maniera continuativa al rispetto dei limiti di velocità previsti per la singola strada.»


Foto di testata: uno dei rallentatori di velocità in zona Bastiola


dal Partito Democratico
Sezione di Bastia Umbra




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2011 alle 07:39 sul giornale del 04 agosto 2011 - 1059 letture

In questo articolo si parla di sicurezza, politica, strade, partito democratico, bastia umbra, pd bastia, rallentatore di velocità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/n8A