Bartolini punta il dito contro i tavolini in via Portica

Giorgio Bartolini 1' di lettura 06/08/2011 -

Con un’interpellanza al sindaco Ricci il consigliere comunale del terzo polo Giorgio Bartolini chiede spiegazioni in merito alla collocazione esterna di tavoli al servizio di una pizzeria posti di fronte alla fontana all’inizio di via Portica, in pieno centro storico.



“La fonte - si legge nell’interpellanza - è da annoverare come monumento storico di Assisi, in quanto riportata anche negli archivi della Basilica di S. Francesco, fin dal tredicesimo secolo”. Il posizionamento dei tavoli esterni nei dintorni della fonte rappresenta per il consigliere ed ex vicesindaco una “bruttura vicino ad un monumento di pregio, recentemente riqualificato con una spesa di ventimila euro, in una città patrimonio Unesco fin dal 2000”, anno in cui - sottolinea Bartolini - Ricci non era ancora amministratore.

L’eventuale autorizzazione definitiva del servizio esterno, si legge inoltre nell’interpellanza, sarebbe una circostanza “scellerata” il cui risultato costituirebbe “un pugno nell’occhio alla bellezza del luogo ed alla fruibilità della stessa via Portica, particolarmente stretta e transitata da migliaia di turisti; ricordo - rileva Bartolini - che la richiesta analoga di un bar a Santa Chiara è stata respinta perché troppo vicina al santuario”.

Ma per Bartolini non si tratta solo di un fatto estetico; nel testo, infatti, spunta l’ipotesi che il servizio concesso possa nascondere una sorta di “favoritismo” politico: “si intende conoscere - scrive infatti Bartolini nella parte finale dell’interpellanza - se il richiedente è il responsabile della lista Lunghi, perché in tal caso l’autorizzazione si potrebbe configurare come “marchetta” politica della recente campagna elettorale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2011 alle 11:21 sul giornale del 06 agosto 2011 - 1139 letture

In questo articolo si parla di politica, assisi, sara caponi, giorgio bartolini, interpellanza, via portica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/odx