A settembre un tuffo nel Medioevo con ''Assisi Caravanserraglio''

Assisi old 3' di lettura 10/08/2011 -

Ad Assisi, dal 17 settembre al 25 settembre 2011, prenderà il via, tra le antiche mura del centro storico, la prima edizione di “Assisi Caravanserraglio”, una stimolante esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo.



La serata inaugurale sarà dedicata, nella prima parte, al contemporaneo, un lungo percorso d’arte curato dal Maestro Giorgio Croce, formato da sculture ed installazioni di 25 artisti, nati in diverse regioni italiane e in altre nazioni ma comunque operanti in Umbria, e un rassegna fotografica dedicata al fotografo modenese Vittorio Battaglia.
A seguire un tuffo nel Medioevo: tamburi assordanti a ritmo di guerra, sbandieratori con le bandiere strette tra le mani come lance, sfide di fuoco, balestre in azione, il tutto tra musica, sensuali danze e costumi rievocativi.

Nei giorni successivi sarà possibile assistere gratuitamente a rappresentazioni teatrali tra cui uno spettacolo di laboratorio integrato con ragazzi disabili della Casa Accoglienza Emmaus di Lidarno.

Il Caravanserraglio, nel suo nomadismo sensoriale, incontrerà, tra vie e palazzi, il gioco, la musica etnica, il costume contemporaneo e la sfida a scacchi tra le due Parti medievali di Assisi: la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, con costumi e atmosfere del 1400.
Tra gli appuntamenti conclusivi di “Assisi Caravanserraglio” l’esibizione dei cori “Commedia Harmonica” di Assisi e “Coro Aurora” di Bastia Umbra.

Assisi, terra del caffè per un giorno

Tra le mura del Caravanserraglio, il 24 settembre 2011 alle ore 18, aprirà la 1° edizione di “Assisi Cafè”, una giornata da vivere, fino a notte inoltrata, tra aroma, profumo e gusto di caffè.
Tra gli appuntamenti, si segnalano inoltre concerti e spettacoli teatrali.
Da sottolineare la presenza dell’Ensemble Les Trois Comò, letture e cortometraggi, il tutto gratuito così come le diverse degustazioni di caffè nei bar, di assaggi di deliziosa pasticceria al caffè e al cioccolato e di rinfrescanti bevande sempre e comunque legate al vasto mondo del caffè.

Il carattere internazionale dell’evento si evince dal Patrocinio morale concesso dall’Ambasciata del Brasile in Italia, “La Terra del caffè: Nazione 2011”, dalla partecipazione dell’artista internazionale Michele Palano e dalla presenza del progetto Uganda “Omukwano che in italiano si traduce con “Amicizia”, grazie a RiverCaffè e NUCAFE, l’associazione dei produttori ugandesi.
Le mura medievali di Assisi saranno la giusta cornice alla proiezione di Corti internazionali, proposti da Caffè Corto Moak, ispirati da quella inesauribile e preziosa fonte qual è il caffè.
Non ultimo, dal tentativo di record da Guinnes nella realizzazione della tazzina da caffè espresso, tutta di pasticceria e tutta da mangiare.

“Assisi Cafè”, non potrà fare a meno di sentirsi vicino alle difficoltà di quanti vivono nella vasta Amazzonia, tramite una raccolta di fondi chiamata “Un Caffè Pagato”. Tanti salvadanai nei tanti esercizi commerciali di Assisi. L’Università dei Sapori di Perugia, il Centro Superiori per il Turismo, la Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, il Consozio Albergatori, hanno da subito manifestato il loro appoggio all’evento. Particolare gratitudine va a Radio Subasio, una delle radio più ascoltate d’Italia, che ci ha pregiato della sua Media-Partnership.
Un grazie è rivolto al Comune di Assisi, che ha fatto proprie le due manifestazioni “Assisi Caravanserraglio” e “Assisi Cafè”, e alla Regione Umbria attraverso i suoi patrocini. Il comitato “Assisi Comitato Commercianti Parte Alta”, organizzatore dei due eventi, lancia l’invito a partecipare in tanti, tra medioevo e moderno davanti a una buona tazza di caffè, anche per battere un altro record … quello delle presenze.


da Comitato Commercianti Parte Alta
Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2011 alle 00:11 sul giornale del 10 agosto 2011 - 3452 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, comitato commercianti parte alta, caravanserraglio, assisi cafè

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ojT