''Chiara di Dio'' in scena al parco naturale del Subasio

Chiara di Dio 2' di lettura 10/08/2011 -

Ieri, martedì 9 agosto, la compagnia teatrale di Carlo Tedeschi si è esibita nel meraviglioso scenario del parco del Monte Subasio con una performance tratta dal noto musical “Chiara di Dio”, dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco. La serata di martedì 9 agosto è stata l’occasione per rivedere Francesco e Chiara tra i verdi paesaggi del Subasio.



La pièce è scritta e diretta da Carlo Tedeschi, che avvalendosi delle fonti francescane storiche, fa emergere l'attualità dei modelli di Chiara e Francesco, anche al pubblico più giovane nonostante siano trascorsi otto secoli.

La compagnia teatrale, che opera esattamente da tre anni al Teatro Metastasio di Assisi, ha presentato il celebre musical sulla vita della Santa di Assisi nell’anno del ottavo centenario della sua consacrazione in uno scenario d'eccezione.
Il musical è supportato da semplici e sobrie soluzioni tecniche, scenografiche e di regia nel rispetto dell’assoluta povertà di Chiara e del diritto alla povertà che lei stessa ha supplicato per tutta la vita.
Queste scelte rendono la produzione capace di attualizzare il misticismo e al contempo la concretezza della prima donna della storia della Chiesa che abbia dettato la regola del proprio ordine.

Il musical, che è in pianta stabile al Teatro Metastasio dal 9 agosto 2008 ha ormai raggiunto le 530 repliche e ha fatto registrare oltre 52.000 spettatori di tutte le età e, pur essendo in lingua italiana, ha raccolto vasti consensi anche da un pubblico internazionale.
Sono ormai un centinaio le compagnie amatoriali che hanno rappresentato il musical in tutta Italia coinvolgendo migliaia di giovani.

Il musical viene rappresentato al Teatro Metastasio ogni sabato alle 21:30 e ogni domenica alle 16:30, ma in realtà quasi tutti i giorni per far fronte alle numerose richieste dei pellegrini che arrivano nella città serafica.

La compagnia teatrale, che ha appena terminato gli stage estivi gratuiti per i giovani di Assisi che riprenderanno il 16 agosto, si ripresenta al pubblico locale e si avvia all’apertura di un Accademia d’arte e formazione prevista per il 19 settembre nella città di Assisi.


dalla Compagnia teatrale di Carlo Tedeschi
Teatro Metastasio, Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2011 alle 00:30 sul giornale del 10 agosto 2011 - 1179 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, carlo tedeschi, teatro metastasio, parco del subasio, chiara di dio, costa di trex

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ojP