Contro il 'porcellum' la sinistra organizza la raccolta firme

Voto urna 2' di lettura 01/09/2011 -

Continua la mobilitazione nel comprensorio Valle Umbra Nord contro il cosiddetto ‘porcellum’, la legge elettorale in vigore con la quale sono stati “nominati” gli attuali parlamentari italiani. Domenica 4 settembre, dalle ore 10 alle 13, si terrà una raccolta firme in piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli.



L'iniziativa è promossa da Sinistra Ecologia Libertà e Italia dei Valori, come a livello nazionale, e localmente prendono parte la lista Buongiorno Assisi e il movimento Sinistra Critica.

Perché mobilitarsi e firmare?
“In un momento drammatico come questo - spiega una nota congiunta dei portavoce dei partiti e movimenti che sostengono l’iniziativa -, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha più che mai bisogno di un parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.
Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo ‘porcellum’ li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.
Vogliamo impedire - si legge ancora - che la “legge porcata” sporchi anche il prossimo parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì.
Firmate per consentire al popolo di abrogarla. Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.
Una firma - conclude la nota - per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese”.

I portavoce:

Maurizio Tomassini e Alessandro Comi (Sinistra Ecologia Libertà, circolo assisano ‘Bellaciao’)
Lanfranco Pecetta (Italia dei Valori, circolo di Assisi)
Paolo Marcucci (lista civica Buongiorno Assisi)
Stefano Paffarini (Sinistra Ecologia Libertà, circolo bastiolo ‘Sandro Pertini’)
Carlo Cianetti (capogruppo consiliare centrosinistra)
Luigino Ciotti (Sinistra Critica, circolo di Assisi - Bastia)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2011 alle 23:27 sul giornale del 03 settembre 2011 - 855 letture

In questo articolo si parla di referendum, politica, voto, Legge elettorale, porcellum, assisi, raccolta firme

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oVv