Fortini: ''Condoni edilizi, nessuna inefficienza da parte nostra''

Edilizia 2' di lettura 03/09/2011 -

In replica alle affermazioni di Carlo Cianetti, l’assessore all’urbanistica Moreno Fortini, con il sostegno e la condivisione del sindaco Claudio Ricci, fa chiarezza a proposito dell’attività dell’ufficio Condono e Contenzioso edilizio.



«Il numero di 6.130 - spiega la nota del Comune - corrisponde alla quantità di pratiche che sono state presentate all’ufficio a seguito di tutti i condoni edilizi dal 1985 a oggi. Nessuna di queste pratiche è inevasa; anzi. Tutte le 6.130 pratiche sono state esaminate dall’ufficio e i cittadini ammessi al condono sono già stati informati riguardo l’applicazione della sanzione pecuniaria dovuta al procurato “danno ambientale”.

Di tutte le suddette sanzioni, solamente 109 soggetti non hanno provveduto al pagamento, per un ammontare di circa 453.000 euro.

Non esiste, quindi, alcuna inefficienza o ritardo da parte dell’amministrazione comunale nell’adozione delle misure di contrasto nei confronti dell’abusivismo, sia in materia di vigilanza, che di applicazione delle sanzioni. Da un’attenta analisi del fenomeno, anche il consigliere comunale Carlo Cianetti avrebbe potuto facilmente evincere che i mancati pagamenti sono dovuti alla difficile situazione economica di alcuni e non certo alla “furbizia dei cittadini” o all’inefficienza dell’ufficio tecnico comunale.

Con l’occasione, l’assessore Fortini ricorda a tutti gli interessati che è possibile addivenire ai pagamenti delle sanzioni mediante rateizzazione, che si può protrarre dai 6 ai 24 mesi.

“Nel secondo mandato alla guida del settore urbanistica - sottolinea Fortini - intendo attivare un costante confronto con i tecnici e cittadini del territorio per velocizzare e semplificare le procedure di rilascio delle autorizzazioni, con particolare riferimento alle opere pertinenziali per le quali s’intende proporre alla soprintendenza la stipula di un accordo di programma”.»






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2011 alle 00:02 sul giornale del 06 settembre 2011 - 958 letture

In questo articolo si parla di urbanistica, edilizia, politica, condono, abusivismo, assisi, moreno fortini, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oYr