SEI IN > VIVERE ASSISI > CRONACA
comunicato stampa

Cannara: al via il censimento della popolazione

2' di lettura
662

Cannara

Sono avviate le operazioni del censimento generale della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Cannara per le quali è stato istituito l’apposito Ufficio comunale del censimento.

Le procedure ideate dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) presentano delle novità abbastanza importanti rispetto ai censimenti degli anni precedenti.
Il questionario indirizzato alle famiglie arriverà direttamente per posta poiché l’Istat ha acquisito dai Comuni le liste anagrafiche aggiornate al 31 dicembre 2010; il questionario potrà essere compilato e restituito online utilizzando la password stampata sul questionario oppure compilato il cartaceo che può essere restituito presso ogni ufficio postale oppure presso il centro di raccolta appositamente istituito dal Comune di Cannara situato presso l’Ufficio della Cittadinanza in Vicolo del Monte (sopra la Farmacia IRRE) aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Presso l’ufficio durante l’orario di apertura sarà presente un rilevatore, dotato di postazione internet, a disposizione dei cittadini che avessero necessità di assistenza per la compilazione o di informazioni utili al corretto utilizzo del questionario.

Il censimento avrà inizio il 9 ottobre per concludersi con la riconsegna dei questionari entro il 20 novembre 2011.

Il censimento, che si svolge ogni dieci anni, serve a contare la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo mettendo a confronto le diverse aree territoriali d’Italia. Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro paese. Le informazioni raccolte sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.

Dal 1° ottobre è possibile contattare il numero verde gratuito attivato dall’Istat 800.069701 o inviare una mail a infocens2011@istat.it; è possibile inoltre contattare l’Ufficio Comunale di Censimento ai seguenti numeri 0742/72128 (durante gli orari di apertura al pubblico) e 0742/731801.



Cannara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2011 alle 11:22 sul giornale del 07 ottobre 2011 - 662 letture