SEI IN > VIVERE ASSISI > POLITICA
comunicato stampa

Cianetti: ''Chiudiamo al traffico i centri storici''

2' di lettura
701

Assisi, piazza del Comune

«Siamo d’accordo con la Confcommercio - afferma con decisione il consigliere Carlo Cianetti -: si proceda spediti alla pedonalizzazione del centro storico di Assisi e si ragioni sulla possibilità di chiudere il traffico anche in alcune zone del centro storico di Santa Maria degli Angeli.

Crediamo che intanto si debba elaborare un progetto per la stagione turistica, cioè da marzo ad ottobre, lasciando maggiore elasticità nei mesi freddi. Se si vuole attrarre turismo di qualità si deve offrire anche un territorio e centri storici dove la qualità della vita sia alta: in termini di rispetto dell’ambiente, di servizi, di strutture ricettive e proposta culturale.
Avvilisce constatare, invece, che a tutt’oggi non esiste una programmazione turistico-culturale da proporre al grande pubblico, non si ha idea dell’immagine che Assisi vuole offrire di sé all’esterno.
Rimane il ruolo di città-santuario, che verrà ulteriormente rafforzato con la visita del Papa, ma ci sono molti altri segmenti di turismo - da quello verde a quello escursionistico, da quello eno-gastronomico a quello culturale - che vanno stimolati e richiamati con proposte di qualità, adeguatamente comunicate e diffuse. Ma la verità è che la giunta Ricci anche in questo settore naviga nel buio, al punto che ha deciso di non istituire un assessorato alla cultura e al turismo


Nota della redazione:
Sulla chiusura al traffico del centro storico della città serafica Vivere Assisi ha lanciato un sondaggio che si trova sulla colonna azzurra di sinistra e che rimarrà attivo ancora per pochi giorni. Molti hanno già offerto il proprio contributo: di’ la tua anche tu cliccando su una delle opzioni; puoi esprimere la tua personale opinione anche lasciando un commento.



Assisi, piazza del Comune

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2011 alle 09:04 sul giornale del 15 ottobre 2011 - 701 letture