Ospedalicchio: il restyling della piazza dovrà attendere

Ospedalicchio, piazza Buozzi 2' di lettura 10/12/2011 -

Il confronto con i cittadini non solo è utile, ma indispensabile per il buon governo del Comune. Ad Ospedalicchio, martedì 6 dicembre, si è tenuto il secondo incontro del ciclo ‘Comunicando con la città’, che era stato aperto a novembre a Costano, l’altra frazione del Comune di Bastia Umbra.



Il Sindaco Stefano Ansideri ha illustrato le difficoltà economiche cui l’Amministrazione da lui guidata è sottoposta che, di fatto, limitano le capacità di intervento alle manutenzioni. “Anche tali interventi però - ha sottolineato il Sindaco – richiedono un’attenta valutazione sulle priorità al fine di soddisfare le effettive esigenze della cittadinanza”. L’incontro è stato caratterizzato da numerosi interventi dei cittadini che hanno chiesto l’attenzione della Giunta comunale per i problemi evidenziati dai residenti.
Il rifacimento di piazza Bruno Buozzi è una questione ancora aperta a causa di carenza finanziaria, perché sotto il profilo progettuale l’intervento è già definito; sarà realizzato tenendo conto delle indicazioni emerse dalla ricerca storica e dalle preferenze espresse da gran parte degli ospedalicchiesi.

L’assessore all’urbanistica Luca Livieri, residente ad Ospedalicchio, ha manifestato tutto il suo rammarico per i ritardi, ma ha voluto evidenziare che dipendono esclusivamente da carenza di fondi. “Si andrà comunque avanti – ha detto Livieri – cercando di acquisire il parcheggio, propedeutico alla realizzazione della piazza, in quanto lì dovranno andare le auto attualmente posteggiate in piazza Buozzi. Cercheremo di evitare l’esproprio dei terreni privati, mediante accordi di compensazione con i singoli proprietari. Un lavoro che potrebbe concludersi positivamente entro i primi mesi del 2012”. Su insistenza dei cittadini presenti l’Amministrazione è impegnata ad avviare i lavori di restyling della piazza senza dover attendere la certezza della disponibilità di tutti i fondi necessari.

Un altro problema molto sentito dalla popolazione è quello dei black-out dell’illuminazione pubblica, in coincidenza con i temporali. “Si tratta di una problematica nota alla Giunta e legata alla vetustà degli impianti – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Mantovani, ma i disagi sono in via di soluzione. Abbiamo realizzato un nuovo impianto in via Don Fulvio Scialba, cominciando da questa strada che è prossima al centro del paese. Andremo avanti con altri interventi nei prossimi mesi, secondo l’effettiva disponibilità di fondi”.

Al termine, dopo quasi tre ore di dibattito il Sindaco ha invitato i cittadini a non attendere necessariamente il successivo incontro pubblico per aggiornare la lista delle esigenze della frazione, ma a rivolgersi a lui o agli assessori competenti, che sono disponibili al dialogo con i cittadini.


Foto di testata:
piazza Buozzi a Ospedalicchio. Foto di Raniero Tazzi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2011 alle 12:16 sul giornale del 10 dicembre 2011 - 541 letture

In questo articolo si parla di ospedalicchio, bastia umbra, comune di bastia umbra, luca livieri, piazza bruno buozzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sL3





logoEV
logoEV