Frati in giubilo per l'arrivo del presidente Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano 2' di lettura 16/12/2011 -

Tutto pronto alla Basilica di San Francesco d'Assisi per accogliere il Presidente della Repubblica in occasione del 26° concerto di Natale che si terrà sabato 17 dicembre alle 11.00. Per questo importante evento sono state issate bandiere tricolore e edito dalla Rivista San Francesco uno speciale volume sui 150 anni dell'Unità d'Italia e sui Presidenti della Repubblica italiana che hanno fatto visita al cuore del francescanesimo, la Basilica di San Francesco.



"Questa visita ci riempie di gioia - dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, sul sito www.sanfrancescopatronoditalia.it - perchè avviene in un momento delicato per la nostra Nazione e perchè conferisce significativo tributo ad uno dei precursori dell'Unità d'Italia, San Francesco d'Assisi. Domani si terrà l'anteprima del concerto di Natale alle ore 17.00 per venire incontro a quanti non potranno partecipare all'evento di sabato mattina".

All'evento parteciperanno anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Corrado Clini, e il Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei. Per la stampa verranno allestite due postazioni: all'ingresso delle Basilica Superiore ed Inferiore.

Quella di sabato prossimo, sarà la seconda volta per Giorgio Napolitano alla Basilica di San Francesco dopo l'incontro del 5 settembre 2006. Il primo Presidente a far visita al complesso monumentale di Assisi è stato Giovanni Gronchi il 19 gennaio 1958; nel marzo del 1982 giunse Sandro Pertini per le celebrazioni dell'Ottavo centenario della nascita di San Francesco. Il 26 settembre 1986 Francesco Cossiga, il 9 gennaio 1993 Oscar Luigi Scalfaro che raggiunse Assisi per la giornata di preghiera per la ex-Jugoslavia. Il 28 novembre 1999 Carlo Azeglio Ciampi partecipò alla cerimonia di riapertura della Basilica Superiore di San Francesco, dopo i lavori di ricostruzione seguiti al terremoto del '97. Il Presidente Ciampi fu ad Assisi anche il 24 gennaio 2002, in occasione della Giornata di Preghiera per la pace nel Mondo.


Foto di testata:
il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2011 alle 09:48 sul giornale del 16 dicembre 2011 - 1018 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, assisi, concerto di natale, sacro convento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/s2F





logoEV
logoEV