Ad Assisi Natale all'insegna del presepe

presepe 2' di lettura 24/12/2011 -

Per la Città di Assisi il Natale 2011 sarà all’insegna del Presepe. Sempre di più si delinea la riscoperta della natività che il Sindaco Claudio Ricci ha riportato al centro dell’attenzione della Città Serafica negli ultimi anni.



Di questo percorso ne sono la prova la Cittadinanza Onoraria che il Primo Cittadino di Assisi ha ricevuto dal Sindaco di Greccio (sito presso il quale nel 1223 San Francesco ricostruì la prima rappresentazione della Natività), la recente costituzione dell’Associazione Internazionale delle Città legate al Presepe, nonché la volontà di far riconoscere il Presepe Patrimonio Mondiale posto sotto la tutela dell’UNESCO (presso la lista dei Beni Immateriali, Intangibili ed Orali).

Inoltre, il programma delle manifestazioni che il territorio comunale ospiterà durante la settimana in corso è completamente incentrato sulla rappresentazione della Natività.

Sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, inaugureranno; la “Mostra dei Presepi Artistici”, realizzata a cura dell’Associazione “L’Isola che non c’è” presso la Sala della Pinacoteca in piazza del Comune; l’esposizione “Presepi dal Mondo”, locata presso il Chiostro del Convento e del Santuario della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola; il “Presepe Artistico” realizzato a cura di Antonietta Mancinelli, in collaborazione con Moreno Roscini, posto presso il Sagrato della Basilica di San Francesco; il “Presepe a grandezza d’uomo” posizionato presso il Colle Paradiso, ovvero il prato antistante la Basilica Superiore di San Francesco.

Per quanto riguarda le rappresentazioni sceniche, il Comune di Assisi vanta ben tre Presepi Viventi. Domenica 25 e lunedì 26 dicembre si tengono quello allestito presso il Castello di San Gregorio, che ha luogo dalle ore 17.30 alle ore 19.30, e quello ricostruito presso il centro storico della frazione di Petrignano, visitabile nel corso della stessa fascia oraria. Lunedì 26 dicembre ha luogo anche il Presepe Vivente che viene abitualmente allestito presso il castello di Armenzano, visitabile dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Foto in allegato:
il sindaco di Assisi Claudio Ricci cittadino onorario di Greccio








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-12-2011 alle 12:22 sul giornale del 24 dicembre 2011 - 1063 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di natale, spettacoli, eventi, assisi, presepe, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/tlK