Costa di Trex: la pro loco premia Francesco Santucci

Costa di Trex 2' di lettura 23/12/2011 -

“Ad un “amico” della montagna che non si stanca, da anni, di diffondere, con la sua profonda conoscenza e incomparabile cultura, le bellezze e i tesori della nostra zona. Con passione e grande professionalità il Prof. Francesco Santucci ha realizzato il libro su Costa di Trex ed altri approfondimenti storici sulla toponomastica, sulle chiese, sui reperti archeologici e sulla storia della parrocchia.”



E’ questo uno stralcio delle motivazioni per cui il consiglio della Pro Loco di Costa di Trex ha deciso di consegnare il riconoscimento del Premio S. Stefano, giunto nel 2011 alla sua quarta edizione, al Prof. Francesco Santucci, membro storico dell’Accademia Properziana del Subasio, della Deputazione Storia Patria di Perugia, direttore dell’Archivio diocesano e della cattedrale di San Rufino.
Il suo nome e il suo apprezzamento valicano i confini locali, Santucci è infatti ritenuto a livello internazionale, tra l’altro, il più insigne conoscitore e studioso dello scrittore danese Johannes Jorgensen.
La cerimonia di consegna si svolgerà lunedì 26 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano a Costa di Trex, dove alle 11,30 si terrà la Celebrazione Eucaristica e, a seguire, sarà letta la motivazione del premio che verrà consegnato direttamente al Prof. Bambini.

Il premio S. Stefano, arrivato alla sua quarta edizione, prende il nome proprio dal Patrono della Parrocchia di Costa di Trex ed è stato istituito nel 2008 dalla Pro loco di Costa di Trex per dare merito a quelle persone che, in diversi ambiti, modi e a seconda delle proprie funzioni, dimostrano attenzione, impegno e spirito di servizio in particolare verso la montagna e i suoi abitanti. Nella prima edizione venne insignito il sindaco di Assisi Claudio Ricci. Nel 2009 il riconoscimento è andato al sottosegretario Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile nazionale per l’impegno profuso nella risoluzione del problema della Frana Torgiovannetto. L’anno scorso, infine, il premio è stato assegnato al professor Giuseppe Bambini.

Foto di testata:
uno scorcio della frazione assisana di Costa di Trex






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2011 alle 17:41 sul giornale del 24 dicembre 2011 - 1801 letture

In questo articolo si parla di attualità, montagna, Pro Loco, assisi, costa di trex, francesco santucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/tku





logoEV
logoEV