9 gennaio 2012


...

Ha suscitato un vespaio di polemiche la notizia della realizzazione, da parte di privati, di un impianto per la produzione di energia elettrica proveniente da biomasse nella frazione di Costano. Presentato pubblicamente alla cittadinanza lo scorso 27 dicembre, il progetto ha sollevato diverse obiezioni da parte dei cittadini di Costano, intervenuti numerosi all’incontro.




...

L’Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli comunica alla cittadinanza che, in occasione dell’istallazione di una serie di nuovi punti luce presso la frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, sono stati eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria presso l’impianto d’illuminazione della stazione ferroviaria.


...

La Giunta Comunale ha recentemente approvato (su Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli e amplio plauso dalla Giunta e del Sindaco di Assisi Claudio Ricci) molti progetti di grande importanza per tutto il territorio comunale inerenti opere e servizi.



7 gennaio 2012

...

Con la liquidazione volontaria decisa dall’azienda Franchi, per la città di Bastia Umbra si chiude un capitolo di storia lungo più di un secolo. Effetto della crisi, la cui scure si è abbattuta anche sulle officine che, per molti anni, sono state il cuore pulsante della città.


...

Si terrà domani, domenica 8 gennaio dalle ore 9, presso il Ristorante “75” di Rivotorto, l’assemblea convocata dai promotori del neo Juventus Club Assisi. L’invito è rivolto a tutti i tifosi, sostenitori e simpatizzanti bianconeri non solo del Comune di Assisi ma anche dei comuni limitrofi. Nella riunione sarà illustrato il progetto del Club e avverrà il tesseramento per il periodo gennaio 2012 - giugno 2013.


...

Al teatro Lyrick weekend dedicato allo spettacolo del Circo Acquatico Bellucci, dal titolo “L’isola dei pirati”. In scena già da giovedì, la rappresentazione fa il pieno replicando anche stasera, sabato 7 gennaio alle ore 21, e domani pomeriggio, domenica 8 alle ore 16.



...

Dopo il debutto di ieri sera, la Premiata Falegnameria Mauretto di Assisi è pronta a calcare nuovamente il palcoscenico del Piccolo teatro degli Instabili con lo spettacolo teatrale a soggetto giallo dal titolo “L’importanza del geranio”, che andrà in scena stasera, sabato 7 gennaio alle 21:30, e domani pomeriggio, domenica 8 gennaio alle ore 17:30.


...

La Giunta Comunale ha approvato, su Relazione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, tutti gli atti necessari per la realizzazione, e promozione, della Mostra I Gessi di Botero che si svolgerà a Palazzo Monte Frumentario in Assisi (17 Marzo - 31 Agosto 2011).


...

Sono quasi tutti assisani i protagonisti di “Scatto matto - Storia di un folle gesto”, spettacolo teatrale solidale organizzato dall’associazione onlus assisana Ra.Mi. e dall’associazione fotografica Contrasti che si terrà domenica 8 gennaio, alle ore 18.00, presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello.


...

Appuntamento sabato 7 gennaio alle ore 21 presso la Chiesa di S. Matteo con il Concerto di Capodanno dell’Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara. L’evento dal titolo “La Banda e i suoi solisti” con la direzione del M° Francesco Verzieri vedrà la partecipazione in veste di solisti di musicisti di chiara fama: Luca Franceschelli al fagotto, Giovanni Giglioni alla tromba e Stefano Olevano al corno.


...

Il Servizio Ambiente ed Energia del Comune di Assisi, coordinato dal geometra Piero Ciavaglia, durante un sopralluogo nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli ha rilevato una consistente discarica di rifiuti che, per il loro smaltimento gratuito, è previsto il deposito nelle apposite isole di raccolta.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, la Giunta Comunale, i Consiglieri e i Dirigenti stanno lavorando, in modo operativo, al Bilancio Preventivo 2012 con un obiettivo comune (definito nel corso degli ultimi giorni con ampie e approfondite riunioni).



5 gennaio 2012

...

Doni dal cielo per tutti i bambini a Rivotorto di Assisi, dove la pro loco, insieme all’associazione “Ali del Subasio”, Confcommercio e Fiva (Federazione ambulanti della Confcommercio di Perugia), organizza per venerdì 6 gennaio una grande manifestazione in occasione delle celebrazioni dell’Epifania.


...

Nella splendida cornice di Assisi, città patrimonio mondiale Unesco, presso il Ròseo Hotel Assisi, si è conclusa la quattro giorni del Grande Capodanno Nazionale Rotaract (iniziato il 30 dicembre 2011 e terminato il 2 gennaio 2012), che ha coinvolto Rotaractiani provenienti da più di 90 Club di tutte le Regioni italiane.


...

«Il penultimo giorno dell’anno – scrive in una nota il consigliere comunale del terzo polo Emidio Fioroni – ha avuto luogo l’incontro tra il Sindaco Ricci, con alcuni componenti dell’apposita Commissione Comunale per la sanità di Assisi, e l’assessore regionale alla Sanità Tomassoni. A parte i buoni propositi e la promessa di un nuovo incontro in Assisi a gennaio, la riunione è terminata con un nulla di fatto.


...

Il consiglio comunale riunitosi giovedì 29 dicembre 2011 ha approvato a maggioranza il bilancio preventivo 2012 e quello pluriennale 2012-2014. Il voto è arrivato a tarda notte, dopo un approfondito dibattito al termine del quale la maggioranza di centrodestra ha votato a favore, contraria la minoranza di sinistra.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli (unitamente al Vice Sindaco Antonio Lunghi) hanno recentemente avuto un incontro, presso il Comune di Assisi, con i Dirigenti Tecnici di Umbria Acque - Ato al fine di fare il punto sul miglioramento degli acquedotti comunali.


...

Martedì 3 gennaio, in occasione della 45° giornata mondiale della Pace, il Presidente della 3° Commissione Consiliare Claudia Maria Travicelli, ha voluto organizzare insieme ad alcuni amici un momento di preghiera da Assisi, capitale mondiale della Pace, per sensibilizzare tanti amici e cittadini sui gravi problemi che la guerra ancora porta in tanti paesi del mondo, la sofferenza delle popolazioni e la fame.


...

Venerdì 6 gennaio alle ore 16, presso la sede della pro loco di Santa Maria degli Angeli, i priori serventi presenteranno l’edizione 2012 del Piatto di Sant’Antonio, il tradizionale appuntamento che si svolge in occasione delle celebrazioni per il patrono dei macellai, salumai, contadini e allevatori, nonché protettore degli animali domestici.


...

Tra gli impegni amministrativi delle Prossime Settimane, su cui stanno lavorando il Sindaco Claudio Ricci e la Giunta Comunale (Assessore al Patrimonio Moreno Massucci), è in itinere di preparazione (che sarà approvata entro Gennaio) una delibera di assegnazione e ricognitiva di spazi comunali (tutti quelli possibili) che saranno destinati sia all'Ente Calendimaggio che alle Parti.


...

«L’approvazione del bilancio del Comune di Bastia – si legge in una nota del Partito democratico di Bastia Umbra - presenta un documento contabile vecchio, stantio, senza nessuna scelta strategica; un bilancio che persino una gestione commissariale avrebbe realizzato meglio e in maniera più creativa.


...

«Non abbiamo aumentato le tasse - affermano i consiglieri Pdl bastioli Cairoli e Santoni, replicando alle accuse del Pd -, ne abbiamo abolite alcune, abbiamo mantenuto un buon livello di risorse per il settore dei servizi sociali e per gli altri servizi offerti ai cittadini: è un successo dell’amministrazione comunale del sindaco Ansideri e del Popolo della libertà bastiolo.


31 dicembre 2011


...

In quattro distinti videomessaggi i sindaci di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara - nell’ordine Claudio Ricci, Stefano Ansideri, Lamberto Marcantonini e Giovanna Petrini - tracciano un breve bilancio dell’attività svolta dalle rispettive amministrazioni nel 2011 ed esprimono i propri auguri alla cittadinanza per il 2012.


...

Anche il 2011 sta per essere archiviato. Tanti i fatti e avvenimenti che si sono succeduti nel corso di quest’anno: dai gravi fatti di cronaca che hanno scosso e commosso l’opinione pubblica all’importante appuntamento elettorale assisano, ma anche tanti eventi e curiosità. Qui di seguito vi proponiamo i cinquanta articoli più letti di questo 2011, per ripercorrere insieme l’anno che stiamo per lasciarci alle spalle.



...

«Auguro a tutti che il 2012 sia foriero di serenità, di maggiori certezze, che tutte le famiglie di Bastia possano trovare un riscontro in un tessuto economico riconosciuto dal tutto il centro Italia e che le nostre aziende possano contribuire a una ripresa complessiva della nostra economia. Ma ciò che auguro con maggior forza è la serenità per tutte le persone che soffrono nel nostro territorio.»




...

È ormai un’abitudine diffusa, quasi un mantra, soffermarsi a riflettere sull’anno appena trascorso e ripercorrerne le tappe. Lasciandoci il passato alle spalle e con l’occhio rivolto verso il futuro, noi di Vivere Assisi preferiamo guardare avanti all’anno che verrà.