IN EVIDENZA
Oggi, martedì 17 gennaio, il calendario religioso celebra il protettore degli animali, Sant’Antonio Abate. A Santa Maria degli Angeli prendono dunque il via i festeggiamenti del Piatto di Sant’Antonio 2012 con l’omaggio alla statua del Santo da parte dei priori serventi, i quali assicurereanno il picchetto d’onore durante tutta la giornata.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
L’assessore con delega all’istruzione e alle attività scolastiche del Comune di Assisi, Francesco Mignani, interviene in merito all’accorpamento fra gli istituti superiori Bonghi e Marco Polo che ha suscitato la viva protesta dei docenti e del personale del Bonghi, contrari alla fusione.
da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi
Replicando alle dichiarazioni di Giorgio Bartolini, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Amministrazione Comunale tutta, aggiorna la cittadinanza sull’indennità di trattamento di fine rapporto in favore dei Vigili Urbani.
www.comune.assisi.pg.it
«In qualità di Commissario della Lega Nord per l'indipendenza della Padania per la Provincia di Perugia, ed in accordo con il commissario federale del movimento per la Nazione Umbria, comunico che tutte le cariche in essere ad oggi nel comprensorio assisano sono annullate e il militante Stefano Pastorelli, già nostro candidato nell'ultima tornata elettorale per il comune di Assisi è stato nominato coordinatore del movimento per il comprensorio Assisano.
Commissario Lega Nord Perugia
«La gestione dei musei ad Assisi è scandalosa - afferma in una nota Carlo Cianetti - e richiede l'intervento della Magistratura e della Corte dei Conti, affinché faccia chiarezza sui rapporti fra il consorzio AssisiSì, che gestisce i beni culturali, e la Giunta Ricci che ormai da anni consente la violazione della capitolato d'appalto senza intervenire in maniera decisa.
da Carlo Cianetti
Capogruppo consiliare del centrosinistra
Con il Concerto di Capodanno della Banda Musicale F. Morlacchi di Cannara si sono chiuse le manifestazioni natalizie organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco e l’Associazione Musicale Morlacchi.
www.comune.cannara.pg.it
Nella serata di ieri, lunedì 16 gennaio, tre individui a volto coperto e armati di coltello hanno fatto irruzione in un punto scommesse della città. La notizia è riportata nell'edizione odierna de Il Messaggero.
redazione@vivereassisi.it
Dopo la netta posizione contraria di Pd, Prc e Sel, anche Sinistra critica si schiera contro la realizzazione dell’impianto a biogas nella frazione di Costano, in merito al quale, dopo la massiccia mobilitazione dei residenti, il sindaco di Bastia Stefano Ansideri ha chiesto ai proponenti di fare un passo indietro e rinunciare al progetto.
da Sinistra Critica
Sezione di Bastia Umbra
Oltre sei etti di hashish, suddivisi in sei panetti da 100 grammi ciascuno, più quindici grammi di cocaina e un bilancino di precisione: questo è quanto sequestrato dai carabinieri di Bastia Umbra, che nel fine settimana arrestato un 24enne e un 26enne di origine campane.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
“La Regione Umbria porterà il suo contributo positivo, proponendo l’esperienza maturata soprattutto in occasione del sisma del 1997, in materia di gestione dell’emergenza in caso di grave calamità naturale, e che ha contribuito alla crescita, nella nostra regione, della cultura della protezione civile”.
www.regione.umbria.it
«Una recente decisione di giunta - afferma in una nota Giorgio Bartolini - ha portato un regalo straordinario da parte dell’Amministrazione Comunale di Assisi. Sarà raddoppiata l’indennità di trattamento di fine rapporto facoltativa in favore dei vigili urbani, per un ulteriore costo sui cittadini di circa 20.000 euro all’anno.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
“Valerio Bazzoffia, vicesindaco di Bettona e consigliere provinciale in quota Futuro e Libertà, inneggia alla marcia su Roma su facebook”. La dura accusa arriva dal circolo assisano di Rifondazione comunista, che chiede le immediate dimissioni di Bazzoffia da tutte le sue cariche.
Tragedia sulla statale 147 nei pressi dello svincolo di Ospedalicchio in direzione Assisi, dove poco dopo le 15 di ieri, venerdì 13 gennaio, il 24enne Riccardo Lombardi, originario di Agello, è morto in seguito al violento scontro frontale contro un camion.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Nella giornata odierna il Consigliere Comunale Claudia Maria Travicelli ha incontrato l’Assessore Provinciale Donatella Porzi per avere un confronto sull’accorpamento dell’istituto Tecnico Ruggiero Bonghi con l’istituto Marco Polo.
Presidente III commissione consiliare
Il vicesindaco del Comune di Assisi Antonio Lunghi annuncia alla cittadinanza l’accordo di collaborazione stretto con la ConfCommercio di Assisi e la Commissione Consiliare delle Politiche per le Aree Urbane di ConfCommercio Imprese per l’Italia per la realizzazione di uno Studio Progettuale sulla Relazione tra Città e Commercio.
www.comune.assisi.pg.it
Era riuscita a sottrarre beni da due attività commerciali della cittadina bastiola. È per questo che nella giornata di giovedì la donna, una trentaquattrenne con numerosi precedenti, è stata arrestata dai carabinieri di Assisi.
redazione@vivereassisi.it
Tra Valerio Bazzoffia e Rifondazione comunista è scontro fra ideologie. Alla luce della richiesta di dimissioni da parte del Prc di Assisi, giunta in seguito a un’affermazione del politico che su facebook fa riferimento alla marcia su Roma, il vicesindaco di Bettona respinge le accuse per le quali si dichiara “senza parole”.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Ha subito un forte trauma cranico, ma i medici escludono lesioni cerebrali. Un brutto venerdì 13, quello di ieri, per una studentessa 17enne del liceo Properzio di Assisi, che all’entrata della scuola, verso le otto del mattino, è stata investita da un’auto guidata da un assisano sulla sessantina.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
In relazione alle prese di posizione ed alle segnalazioni di cittadini residenti a Costano, contrarie all’insediamento di un impianto a biogas, per la produzione di energia elettrica, nel territorio della frazione adiacente al depuratore fognario di Assisi e Bastia Umbra, il Sindaco Stefano Ansideri, a nome dell’Amministrazione comunale, ha manifestato l’intenzione di accogliere le richieste dei cittadini e di invitare l’impresa, che ha presentato il progetto di impianto, a rinunciare a questo proposito.
www.comune.bastia.pg.it
Abbiamo appreso, attraverso un Servizio Televisivo, della necessità di un Punto Luce e di un sistema Strisce Pedonali o Impianto Semaforico su una Strada, poco fuori dal Centro Storico di Assisi, nella zona fra il Parcheggio di Porta Nuova e l'Ospedale di Assisi.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
La Direzione Artistica del Teatro Lyrick di Assisi, congiuntamente alla “Peep Arrow” di Massimo Romeo Piparo, annuncia che la prima dello spettacolo “La Cage aux Folles. Il Vizietto” programmata per ieri sera, venerdì 13 gennaio, è stata annullata a causa di una improvvisa forma influenzale che ha colpito l’interprete Massimo Ghini.
www.lyrick.it
Si è riunito il gruppo di coordinamento della lista Ricci alla presenza del coordinatore Mirco Grasellini, presenti il Presidente del Consiglio Patrizia Buini, il Capogruppo in seno al Consiglio comunale Luigi Tardioli, Rita Nardecchia componente prima consulta, il presidente della stessa Alberto Gradante e Marco Bachella responsabile del turist event della Lista Ricci.
Coordinamento comunale
Le segreterie nazionali Fp-Cgil Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero degli addetti alla raccolta rifiuti nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2012. Sono prevedibili disagi anche nel Comune di Bastia Umbra, dove saranno tuttavia garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge.
www.comune.bastia.pg.it
Si terrà alle 17 di oggi, sabato 14 gennaio, l’assemblea pubblica indetta dal circolo Pd di Costano e San Lorenzo, sul tema “Un ambiente sano per una migliore qualità della vita”.
redazione@vivereassisi.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e la Giunta Comunale hanno approvato nella seduta odierna numerosi e importanti progetti tra cui, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci, il Progetto per l'Affido della Gestione Associata (Comuni di Ambito) per i Servizi di Assistenza Domiciliari per circa 440.000 Euro (Cofinanziato dalla Regione Umbria e dai Comuni di Ambito tra cui Assisi).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
A pochi giorni dall’annuncio dell’istituzione del Liceo dello sport presso il Centro internazionale Montessori di Pian di Massiano, a Perugia, anche Assisi strizza l’occhio al modello anglosassone e, con apposita disposizione della giunta comunale, dà il parere positivo per l’attivazione di un corso di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Venerdì 13 e sabato 14 gennaio, alle ore 21.15, sul palcoscenico del Teatro Lyrick saliranno due attori molto amati dal pubblico: Massimo Ghini e Cesare Bocci. I due interpreteranno un grandissimo successo “La Cage aux Folles. Il Vizietto”, musical americano di Jerry Herman e Harvey Fierstein e tratto dalla commedia omonima del francese Jean Poiret.
www.lyrick.it
In Umbria ne resteranno solo quattro su sedici. Una riduzione drastica che non fa sconti a nessuno e mantiene attivi solo quattro presidi giudiziari principali: Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni. Si tratta delle sedi dei giudici di pace, che presto subiranno un significativo ridimensionamento.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
«Martedì 10 gennaio - si legge in una nota del consigliere comunale del Prc Gianluca Schippa - esponenti del Circolo del PRC di Bettona e di altri Comuni limitrofi hanno partecipato all'incontro organizzato da un gruppo di cittadini fortemente preoccupati per le notizie riguardanti la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biogas a Costano di Bastia Umbra e a Bettona al confine con il comune Torgiano sotto il colle di Brufa.
da Gianluca Schippa
Segretario Prc Bettona
È tornato a Cannara, in occasione dell’Epifania, il tradizionale appuntamento dedicato ai bambini e alle bambine nati a Cannara nel corso dell’anno 2011. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione delle Festività Natalizie si intitola: “Un caloroso benvenuto ai nati del 2011”.
www.comune.cannara.pg.it
«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, unitamente al vicesindaco Antonio Lunghi - si legge in una nota del Comune di Assisi in replica alle recenti affermazioni di Emidio Fioroni -, hanno avuto un incontro con i Dirigenti Tecnici di Umbria Acque - ATO per fare il punto sul miglioramento degli acquedotti comunali, in particolare nelle zone dove, recentemente, si sono riscontrati anche pozzi privati inquinati.
www.comune.assisi.pg.it
Stamani, venerdì 13 gennaio, presso la Sala Rossa del Comune di Perugia, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, insieme al Sindaco del Comune di Perugia Wladimiro Boccali e all’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, sarà presente alla conferenza stampa dal titolo “Il Futuro inizia adesso: le tue idee per il 2019. Presentazione del Sito Internet perugiassisi2019.eu e lancio del percorso partecipativo alla candidatura a Capitale Europea della Cultura”.
www.comune.assisi.pg.it
A quasi due settimane dalla chiusura delle operazioni, il 93% (di cui il 56,83% via Web) della popolazione residente a Bastia Umbra ha compilato il questionario del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, che è iniziato il 9 ottobre 2011.
www.comune.bastia.pg.it
«I partiti politici del centrosinistra di Bastia - si legge in una nota congiunta di Pd, Prc, Sel, Idv e Sc - esprimono forte preoccupazione per la vicenda Franchi e, in particolar modo, per la situazione drammatica in cui si trovano i 30 lavoratori dell’azienda.
Bastia Umbra
Nonostante il dovuto preavviso da parte della società elettrica, i lavori di manutenzione che Enel ha effettuato a Tordandrea nella mattinata di ieri, giovedì 12 gennaio, hanno causato non pochi disagi, riferiti dall’edizione odierna del Corriere dell’Umbria.
redazione@vivereassisi.it
Giunti da poco nella città serafica, avevano trovato ospitalità ad Assisi presso l’abitazione di un’amica. Ma nella vicina Perugia i due, un palestinese di 30 anni e un tunisino di 39, avevano allestito un vero e proprio “bazar” della droga. Scoperti dai carabinieri, i due spacciatori sono stati arrestati.
redazione@vivereassisi.it