IN EVIDENZA



17 gennaio 2012

...

Oggi, martedì 17 gennaio, il calendario religioso celebra il protettore degli animali, Sant’Antonio Abate. A Santa Maria degli Angeli prendono dunque il via i festeggiamenti del Piatto di Sant’Antonio 2012 con l’omaggio alla statua del Santo da parte dei priori serventi, i quali assicurereanno il picchetto d’onore durante tutta la giornata.


...

L’assessore con delega all’istruzione e alle attività scolastiche del Comune di Assisi, Francesco Mignani, interviene in merito all’accorpamento fra gli istituti superiori Bonghi e Marco Polo che ha suscitato la viva protesta dei docenti e del personale del Bonghi, contrari alla fusione.



...

«In qualità di Commissario della Lega Nord per l'indipendenza della Padania per la Provincia di Perugia, ed in accordo con il commissario federale del movimento per la Nazione Umbria, comunico che tutte le cariche in essere ad oggi nel comprensorio assisano sono annullate e il militante Stefano Pastorelli, già nostro candidato nell'ultima tornata elettorale per il comune di Assisi è stato nominato coordinatore del movimento per il comprensorio Assisano.


...

«La gestione dei musei ad Assisi è scandalosa - afferma in una nota Carlo Cianetti - e richiede l'intervento della Magistratura e della Corte dei Conti, affinché faccia chiarezza sui rapporti fra il consorzio AssisiSì, che gestisce i beni culturali, e la Giunta Ricci che ormai da anni consente la violazione della capitolato d'appalto senza intervenire in maniera decisa.




...

Dopo la netta posizione contraria di Pd, Prc e Sel, anche Sinistra critica si schiera contro la realizzazione dell’impianto a biogas nella frazione di Costano, in merito al quale, dopo la massiccia mobilitazione dei residenti, il sindaco di Bastia Stefano Ansideri ha chiesto ai proponenti di fare un passo indietro e rinunciare al progetto.



...

“La Regione Umbria porterà il suo contributo positivo, proponendo l’esperienza maturata soprattutto in occasione del sisma del 1997, in materia di gestione dell’emergenza in caso di grave calamità naturale, e che ha contribuito alla crescita, nella nostra regione, della cultura della protezione civile”.


...

«Una recente decisione di giunta - afferma in una nota Giorgio Bartolini - ha portato un regalo straordinario da parte dell’Amministrazione Comunale di Assisi. Sarà raddoppiata l’indennità di trattamento di fine rapporto facoltativa in favore dei vigili urbani, per un ulteriore costo sui cittadini di circa 20.000 euro all’anno.


14 gennaio 2012




...

Il vicesindaco del Comune di Assisi Antonio Lunghi annuncia alla cittadinanza l’accordo di collaborazione stretto con la ConfCommercio di Assisi e la Commissione Consiliare delle Politiche per le Aree Urbane di ConfCommercio Imprese per l’Italia per la realizzazione di uno Studio Progettuale sulla Relazione tra Città e Commercio.





...

In relazione alle prese di posizione ed alle segnalazioni di cittadini residenti a Costano, contrarie all’insediamento di un impianto a biogas, per la produzione di energia elettrica, nel territorio della frazione adiacente al depuratore fognario di Assisi e Bastia Umbra, il Sindaco Stefano Ansideri, a nome dell’Amministrazione comunale, ha manifestato l’intenzione di accogliere le richieste dei cittadini e di invitare l’impresa, che ha presentato il progetto di impianto, a rinunciare a questo proposito.


...

Abbiamo appreso, attraverso un Servizio Televisivo, della necessità di un Punto Luce e di un sistema Strisce Pedonali o Impianto Semaforico su una Strada, poco fuori dal Centro Storico di Assisi, nella zona fra il Parcheggio di Porta Nuova e l'Ospedale di Assisi.


...

La Direzione Artistica del Teatro Lyrick di Assisi, congiuntamente alla “Peep Arrow” di Massimo Romeo Piparo, annuncia che la prima dello spettacolo “La Cage aux Folles. Il Vizietto” programmata per ieri sera, venerdì 13 gennaio, è stata annullata a causa di una improvvisa forma influenzale che ha colpito l’interprete Massimo Ghini.


...

Si è riunito il gruppo di coordinamento della lista Ricci alla presenza del coordinatore Mirco Grasellini, presenti il Presidente del Consiglio Patrizia Buini, il Capogruppo in seno al Consiglio comunale Luigi Tardioli, Rita Nardecchia componente prima consulta, il presidente della stessa Alberto Gradante e Marco Bachella responsabile del turist event della Lista Ricci.


...

Le segreterie nazionali Fp-Cgil Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero degli addetti alla raccolta rifiuti nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2012. Sono prevedibili disagi anche nel Comune di Bastia Umbra, dove saranno tuttavia garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e la Giunta Comunale hanno approvato nella seduta odierna numerosi e importanti progetti tra cui, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci, il Progetto per l'Affido della Gestione Associata (Comuni di Ambito) per i Servizi di Assistenza Domiciliari per circa 440.000 Euro (Cofinanziato dalla Regione Umbria e dai Comuni di Ambito tra cui Assisi).


13 gennaio 2012

...

A pochi giorni dall’annuncio dell’istituzione del Liceo dello sport presso il Centro internazionale Montessori di Pian di Massiano, a Perugia, anche Assisi strizza l’occhio al modello anglosassone e, con apposita disposizione della giunta comunale, dà il parere positivo per l’attivazione di un corso di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo.


...

Venerdì 13 e sabato 14 gennaio, alle ore 21.15, sul palcoscenico del Teatro Lyrick saliranno due attori molto amati dal pubblico: Massimo Ghini e Cesare Bocci. I due interpreteranno un grandissimo successo “La Cage aux Folles. Il Vizietto”, musical americano di Jerry Herman e Harvey Fierstein e tratto dalla commedia omonima del francese Jean Poiret.


...

In Umbria ne resteranno solo quattro su sedici. Una riduzione drastica che non fa sconti a nessuno e mantiene attivi solo quattro presidi giudiziari principali: Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni. Si tratta delle sedi dei giudici di pace, che presto subiranno un significativo ridimensionamento.


...

«Martedì 10 gennaio - si legge in una nota del consigliere comunale del Prc Gianluca Schippa - esponenti del Circolo del PRC di Bettona e di altri Comuni limitrofi hanno partecipato all'incontro organizzato da un gruppo di cittadini fortemente preoccupati per le notizie riguardanti la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biogas a Costano di Bastia Umbra e a Bettona al confine con il comune Torgiano sotto il colle di Brufa.



...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, unitamente al vicesindaco Antonio Lunghi - si legge in una nota del Comune di Assisi in replica alle recenti affermazioni di Emidio Fioroni -, hanno avuto un incontro con i Dirigenti Tecnici di Umbria Acque - ATO per fare il punto sul miglioramento degli acquedotti comunali, in particolare nelle zone dove, recentemente, si sono riscontrati anche pozzi privati inquinati.


...

Stamani, venerdì 13 gennaio, presso la Sala Rossa del Comune di Perugia, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, insieme al Sindaco del Comune di Perugia Wladimiro Boccali e all’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, sarà presente alla conferenza stampa dal titolo “Il Futuro inizia adesso: le tue idee per il 2019. Presentazione del Sito Internet perugiassisi2019.eu e lancio del percorso partecipativo alla candidatura a Capitale Europea della Cultura”.