20 gennaio 2012

...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Amministrazione Comunale tutta, aggiorna la cittadinanza sulla procedura di ritiro dei sacchi per la raccolta differenziata. Il materiale si può ritirare dalle ore 7.00 alle ore 12.30 presso l’isola ecologica della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, dove, in orario d’ufficio, è sempre presente del personale addetto.




...

È previsto per oggi, venerdì 20 gennaio, l’incontro tra i dirigenti dei due istituti di istruzione superiore “Ruggero Bonghi” e “Marco Polo”, coinvolti in un’ipotesi di accorpamento, e l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Claudio Ricci e l’assessore Francesco Mignani.


...

La Scuola Italiana di Pubblica Amministrazione di Assisi (SIPA) su Proposta del Sindaco Claudio Ricci e dell'Amministrazione Comunale ha promosso un master breve per coloro che vogliono apprendere tecniche amministrative e organizzative relative al funzionamento dei Comuni.



...

Per tutto il 2012 Compro Baratto e Vendo diventa un appuntamento fisso ogni terzo sabato del mese in piazza Mazzini. La più antica modalità di scambio conosciuta dall’uomo, il baratto, torna nel terzo millennio con un mercatino rivolto ai privati cittadini che hanno il desiderio di vendere o barattare oggetti che non usano più, ma utili a chiunque altro li desideri.


...

«I Circoli di Assisi e Bastia Umbra di Sinistra Ecologia Libertà - si legge in una nota congiunta dei due circoli - hanno partecipato lo scorso anno in maniera molto determinata e vincente prima alla raccolta delle firme e poi al coordinamento della campagna elettorale sui due referendum relativi all'acqua pubblica come bene comune.


...

Il Sindaco Stefano Ansideri nella serata di mercoledì 18 gennaio ha incontrato un rappresentante dell’impresa che ha proposto il progetto per la realizzazione dell’impianto a biogas da localizzare nelle campagne di Costano. Come annunciato il Sindaco ha comunicato il malumore che la proposta di nuovo impianto ha provocato nella popolazione di Costano, che, in diverse occasioni, ha espresso la propria contrarietà all’ipotesi di progetto.


19 gennaio 2012


...

“Alla luce del mancato giudizio della commissione di garanzia sui ricorsi da noi presentati, Federico Masciolini si è autoproclamato segretario e perciò non è legittimato a convocare il direttivo”. A poche ore dal direttivo in cui il neosegretario ha annunciato i dieci “apostoli”, sono destinate a far discutere le parole del democratico Gianfranco Buini, firmatario dei ricorsi e sostenitore di Marco Suvieri all’ultimo congresso comunale.


...

«Come ogni anno - comunica in una nota il circolo di Sinistra ecologia libertà -, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, venerdi 17 febbraio si terrà su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “M’illumino di Meno”, una giornata di buone pratiche per un consumo sostenibile di energia.


...

Tempo di neve e subito tempo di sfide per i quattro rioni di Bastia Umbra, che non si fermano al Palio di settembre ma si preparano alla prima gara del 2012. È in programma per il weekend del 4 e 5 febbraio la sfida invernale di Rioneve, vinta la passata edizione dal rione Moncioveta.


...

«Il Comune di Assisi nel 2012 - afferma Simone Pettirossi - dovrà affrontare una consistente riduzione delle entrate (per circa 2 milioni di euro), in un contesto in cui la crisi economica sta mettendo a dura prova le famiglie, i giovani, le imprese, i lavoratori, chiamati a sostenere grandi sacrifici. Occorre, perciò, puntare su alcune direttrici chiare: lo sviluppo, l’innovazione, il lavoro.


...

 

Nascondeva circa sei grammi di eroina nell’intercapedine del controsoffitto, nel bagno della sua abitazione. Questa la scoperta dei carabinieri che hanno effettuato un blitz nell’abitazione del tunisino, che è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.


18 gennaio 2012

...

«Ci è giunta una segnalazione da parte di un cittadino di S. Maria degli Angeli - si legge in una nota del circolo assisano di Rifondazione comunista - che, in merito al servizio di raccolta di rifiuti tiene a comunicare che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata da parte di Ecocave, prevista presso l’isola ecologica, è deputata ad un’unica persona e che in sua assenza non viene sostituito da nessuno.


...

La festa patronale di ieri ha dato il via al calendario di appuntamenti previsti dall’edizione 2012 del Piatto di Sant’Antonio. Tutte le iniziative sono promosse dal comitato dei priori serventi e celebrano la settimana dedicata al santo patrono di Santa Maria degli Angeli in attesa della festa grande di domenica prossima.




...

“Il futuro è adesso: le tue idee per il 2019”. È questo lo slogan per fare della candidatura congiunta di Perugia e Assisi a “Capitale europea della cultura 2019” un progetto comune e partecipato. Sarà il web la piattaforma attraverso la quale i cittadini, invitati a partecipare con idee, spunti e proposte, potranno rendersi protagonisti attivi del progetto e dello sviluppo della loro comunità.


...

Mosso da perplessità in merito al progetto di costruzione della centrale a biomasse il circolo del partito democratico di Costano/San Lorenzo ha indetto un’assemblea pubblica per discutere della questione direttamente con la cittadinanza.


17 gennaio 2012

...

Oggi, martedì 17 gennaio, il calendario religioso celebra il protettore degli animali, Sant’Antonio Abate. A Santa Maria degli Angeli prendono dunque il via i festeggiamenti del Piatto di Sant’Antonio 2012 con l’omaggio alla statua del Santo da parte dei priori serventi, i quali assicurereanno il picchetto d’onore durante tutta la giornata.


...

L’assessore con delega all’istruzione e alle attività scolastiche del Comune di Assisi, Francesco Mignani, interviene in merito all’accorpamento fra gli istituti superiori Bonghi e Marco Polo che ha suscitato la viva protesta dei docenti e del personale del Bonghi, contrari alla fusione.



...

«In qualità di Commissario della Lega Nord per l'indipendenza della Padania per la Provincia di Perugia, ed in accordo con il commissario federale del movimento per la Nazione Umbria, comunico che tutte le cariche in essere ad oggi nel comprensorio assisano sono annullate e il militante Stefano Pastorelli, già nostro candidato nell'ultima tornata elettorale per il comune di Assisi è stato nominato coordinatore del movimento per il comprensorio Assisano.


...

«La gestione dei musei ad Assisi è scandalosa - afferma in una nota Carlo Cianetti - e richiede l'intervento della Magistratura e della Corte dei Conti, affinché faccia chiarezza sui rapporti fra il consorzio AssisiSì, che gestisce i beni culturali, e la Giunta Ricci che ormai da anni consente la violazione della capitolato d'appalto senza intervenire in maniera decisa.




...

Dopo la netta posizione contraria di Pd, Prc e Sel, anche Sinistra critica si schiera contro la realizzazione dell’impianto a biogas nella frazione di Costano, in merito al quale, dopo la massiccia mobilitazione dei residenti, il sindaco di Bastia Stefano Ansideri ha chiesto ai proponenti di fare un passo indietro e rinunciare al progetto.



...

“La Regione Umbria porterà il suo contributo positivo, proponendo l’esperienza maturata soprattutto in occasione del sisma del 1997, in materia di gestione dell’emergenza in caso di grave calamità naturale, e che ha contribuito alla crescita, nella nostra regione, della cultura della protezione civile”.


...

«Una recente decisione di giunta - afferma in una nota Giorgio Bartolini - ha portato un regalo straordinario da parte dell’Amministrazione Comunale di Assisi. Sarà raddoppiata l’indennità di trattamento di fine rapporto facoltativa in favore dei vigili urbani, per un ulteriore costo sui cittadini di circa 20.000 euro all’anno.


14 gennaio 2012




...

Il vicesindaco del Comune di Assisi Antonio Lunghi annuncia alla cittadinanza l’accordo di collaborazione stretto con la ConfCommercio di Assisi e la Commissione Consiliare delle Politiche per le Aree Urbane di ConfCommercio Imprese per l’Italia per la realizzazione di uno Studio Progettuale sulla Relazione tra Città e Commercio.