Dopo le recenti dichiarazioni di Fabrizio Gareggia, il sindaco Giovanna Petrini diffonde la seguente nota in cui respinge le accuse da parte del consigliere di minoranza, chiarendo la natura dei controlli effettuati dalla Corte dei conti sul bilancio del Comune di Cannara.
«Esprimo grande soddisfazione - scrive in una nota il consigliere Simone Pettirossi - per l'approvazione, con lievi emendamenti, della mozione che ho presentato sulle Reti digitali di Nuova Generazione, che sono oggi considerate una leva fondamentale dello sviluppo.
L’Assessore all’Urbanistica di Assisi Moreno Fortini ha espresso parere contrario rispetto alla procedura abilitativa semplificata relativa alla costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile alimentata a biogas che dovrebbe sorgere a Costano, nei pressi di Tordandrea.
Sotto un cielo bianco di neve, si è tenuta ad Assisi una riunione fra dirigenti del mondo pallavolistico e politico umbro. Obiettivo: definire ed organizzare il comitato organizzativo locale per il “Minivolley Città della Pace”, che si svolgerà domenica 3 giugno a Santa Maria degli Angeli e interesserà giovani atleti da tutta la penisola.
Il Consiglio Comunale di Assisi si è svolto con una maggioranza compatta (Sindaco, Assessori e Consiglieri tutti presenti) che ha discusso e approvato, con la Presidenza di Patrizia Buini, tutti i 14 Punti all'Ordine del Giorno.
Era prevista per sabato 4 e domenica 5 gennaio l’edizione 2012 di “Rioneve”, l’entusiasmante gara di slalom gigante fra i quattro rioni della città. Il maltempo che ha investito l’intera penisola, tuttavia, ha costretto gli organizzatori a rinviare la gara, rimandata al 10 e 11 marzo.
«La Giunta Comunale - informa in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - ha approvato, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci, le graduatorie provvisorie relative all'assegnazione dei contributi, per l'anno 2011, al fine di sostenere gli affitti per le famiglie con problemi e difficoltà (co-finanziamenti della Regione Umbria).
Mentre nella vicinissima Perugia la neve è scesa abbondante anche nella giornata di ieri, la perturbazione che stringe l’Italia nella morsa del gelo per ora ha solo sfiorato il comprensorio assisano; eccezion fatta, naturalmente, per le zone montane, dove la neve è scesa copiosa causando qualche disagio ai residenti.
Un “no” netto che non lascia spazio a interpretazioni. La società Bastia Bioenergia, che ha avanzato il progetto per la realizzazione di un impianto a biogas nella frazione bastiola di Costano, respinge la richiesta di rinuncia al progetto inoltrata di recente in via formale dal Comune di Bastia.
Da sempre il sacro convento di Assisi è sensibile e attento alla cultura islamica; anche per questo il sito sanfrancesco.org ha dedicato un blog alla primavera araba che ha destato l’attenzione di numerosi lettori che, nei tanti commenti apparsi, auspicano la pace in terra siriana.
L'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Assisi, guidato dall’assessore Lucio Cannelli, ha attivato il Piano di Emergenza Neve e, nella Giornata Odierna, sono stati svolti numerosi interventi con lo spazzaneve e spargisale in tutto il Territorio di Assisi e le Strade di Montagna in particolare (Catecuccio, Porziano, San Presto, Santa Maria di Lignano, Pian della Pieve, Pieve San Nicolò, Paganzano, Armezzano).
In seguito alle dichiarazioni di Paolo Brufani, l’assessore all’Urbanistica della Città di Assisi Moreno Fortini, con la condivisione del consigliere comunale Walter Almaviva, fa chiarezza in merito all’ipotesi che vuole prossime realizzazioni d’impianti di produzione d’energia elettrica nei pressi della frazione assisana di Tordandrea.
«Il Comune di Cannara - annuncia in una nota il consigliere comunale Fabrizio Gareggia, esponente della lista civica “Finalmente Cannara” - è finito sotto la lente di ingrandimento della Corte dei Conti che sta verificando la correttezza dell’operato dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanna Petrini.
Prevenzione e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai cantieri pubblici, saranno al centro di cinque incontri che la Regione dell’Umbria organizza all’interno di Expo Emergenze, la prima grande rassegna dedicata alla sicurezza, alle emergenze ed alla prevenzione in ambito di calamità che si svolgerà all'Umbriafiere di Bastia Umbra dal 9 al 12 febbraio.
Presso l’Auditorium della Scuola Media “Galeazzo Alessi” di Santa Maria degli Angeli, si è svolta la presentazione alle scolaresche dell’Abbecedario Unesco “Ho perso la zeta, ogni lettera una parola/ogni parola un Patrimonio da difendere e diffondere”, un testo didattico-formativo destinato alle Scuole Elementari, realizzato con criteri metodologici legati alla ricerca, alla scoperta, all’interazione.
«Il silenzio del Comune di Assisi in merito all’impianto di produzione di energia elettrica che dovrebbe sorgere nei pressi di Tordandrea - afferma Paolo Brufani, esponente Idv ed ex presidente del consiglio comunale di Assisi - è assordante. I cittadini di Tordandrea sono preoccupati.
«Dispiace - afferma il segretario del movimento Marco Tellurio - tornare di nuovo a parlare di volantini anonimi che stanno circolando in questo periodo. Pensavo che utilizzare questi metodi per discreditare le persone fosse una strategia di qualche discutibile personaggio che non ha neanche il coraggio di apporre la propria firma e che tutto ciò avesse una fine.
«L’ufficializzazione delle dimissioni da Consigliere Comunale di Assisi da parte di Carlo Cianetti - afferma in una nota il segretario del Pd di Assisi Federico Masciolini - ci rammarica perché la massima assise comunale perde un uomo di grande qualità politica e intellettuale.
Ad Assisi, da sabato 4 febbraio 2012 riapre al pubblico dopo la pausa invernale il Bosco di San Francesco ad Assisi del Fondo Ambiente Italiano. Per il mese di febbraio il Bosco sarà visitabile solo nei weekend dalle ore 10 alle 16, mentre a partire dal 1° marzo sarà aperto tutti i giorni (ad esclusione dei lunedì non festivi).
Si è diffusa nelle ultime ore una situazione di disagio tra numerosi utenti della rete gas-metano di Bastia Umbra per l’impossibilità di contattare telefonicamente gli uffici locali e di Perugia della Cesap Gas, che gestisce l’emissione delle bollette, al fine di comunicare l’autolettura dei consumi di fine gennaio.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione di Assisi Francesco Mignani, insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 Dante Siena, agli Insegnanti, agli Studenti e ai Genitori delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Patrono D’Italia” e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Livello “Galeazzo Alessi”, ha inaugurato il Piedibus.