IN EVIDENZA





8 febbraio 2012

...

«Mercoledì e giovedì, secondo quanto previsto dalle Previsioni Ufficiali e legate alla Protezione Civile, ci dovrebbe essere un miglioramento della situazione e, quindi, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore alla Scuola Francesco Mignani hanno, sentiti gli Uffici, confermato che mercoledì e giovedì le attività scolastiche nel territorio saranno regolarmente svolte.


...

Grazie alla breve tregua concessa dal maltempo, grazie alla quale si prevede un miglioramento delle condizioni meteo tra oggi e domani, nelle mattinate di mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio l’attività didattica si svolgerà regolarmente in tutto il comprensorio salvo ulteriori comunicazioni.


...

«Mi vedo costretto ancora una volta (spero l’ultima) a rispondere al consigliere Bartolini - scrive in una nota il consigliere Rino Freddii -, che continua ad utilizzare il contenuto delle inqualificabili lettere anonime a supporto della sua azione che di politico ha ben poco.


...

«Dopo che il consigliere comunale di Bastia Umbra, Erigo Pecci, ha sollevato il problema dell'impianto biogas a Costano, rimasto nascosto per due mesi a causa dell'atteggiamento dell'amministrazione Ansideri, ha fatto bene il sindaco Ricci a puntualizzare il valore del territorio dell'assisano, allargato alla campagna di Bastia, Cannara e Bettona, un territorio insito nel patrimonio dell’Unesco e, come tale, un territorio da tutelare e salvaguardare.


...

«Dopo la terza conferenza dei servizi, svoltasi venerdì sull’impianto a Biogas di Costano, e la forte presa di posizione del sindaco di Assisi, Ricci, con il suo voto contrario, il quadro che ne è emerso è il totale fallimento di tutta la linea politica da parte del sindaco di Bastia Ansideri e tutta la sua giunta.


...

«La giunta comunale, su relazione dell'assessore Moreno Massucci e ampia condivisione e plauso del sindaco di Assisi Claudio Ricci - afferma il primo cittadino in una nota -, ha approvato il bilancio di previsione 2012. Il principale obiettivo raggiunto, malgrado i tanti minori trasferimenti dallo Stato, è che non verranno aumentate né tasse, né tariffe.


...

«Abbiamo letto - afferma in una nota Claudio Ricci - le solite critiche dell’opposizione sul tema delle frazioni del territorio di Assisi: forse non si vuole vedere la realtà fatta da tante Opere Realizzate e in Corso nei Paesi a partire dalla Riqualificazione dei Centri Storici (peraltro oggetto di numerose, recenti, inaugurazioni).


...

È indetta l’ottava edizione del concorso “Il Palio incontra la Scuola”, rivolto a tutte le scuole della provincia di Perugia, promosso dall’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra con l’obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio nelle giovani generazioni e al fine di ricordare il giovane rionale Alberto Tacconi.


...

Grande festa lunedì scorso in via Alessandro Volta a Bastia Umbra, per celebrare i cento anni di nonna Anna. Alla festa di Anna Lucacci, nata il 6 febbraio nella frazione di Ospedalicchio, hanno partecipato i familiari più stretti della famiglia Santoni, cognome che la signora Anna ha acquisito con il matrimonio con Alberto Santoni negli anni Trenta dello scorso secolo.


7 febbraio 2012

...

Ha messo in atto truffe ai danni di attività ristorative della provincia toscana e per questo è stato denunciato più volte a piede libero. Nonostante ciò Giuliano Capitoni, 57enne pregiudicato di origini assisane, resta in libertà tentando di colpire bar e trattorie. A sollevare il caso è l’edizione online de La Gazzetta di Lucca.


...

Dopo l’approvazione in Giunta regionale, avvenuta nello scorso mese di ottobre, delle “Linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto”, sabato prossimo 11 febbraio alle ore 15,00, all’interno di Expo Emergenze in programma ad Umbriafiere di Bastia Umbra dal 9 al 12 febbraio, si svolgerà un apposito seminario sul tema “Lavori in quota. Il cammino verso una Legge regionale”.



...

Freddo record nella città serafica e nella valle circostante, dove nella notte tra domenica e lunedì il termometro ha raggiunto anche i 7 gradi sottozero. E dopo la breve tregua di ieri in cui un timido sole ha fatto capolino, per la giornata di oggi, martedì 7, è previsto un nuovo peggioramento con probabile neve fino a bassa quota.




...

«Come a tutti, anche a me non piacciono le lettere anonime - afferma il consigliere comunale Giorgio Bartolini replicando alle recenti dichiarazioni di Rino Freddii -, ma non mi meraviglio più di tanto, essendone stato soggetto più di una volta in relazione al mio impegno amministrativo.


...

"Siamo riusciti a mantenere la percorribilità in tutte le strade provinciali sia con squadre operative sia con l’attivazione di "cancelli", cioè postazioni di vigilanza particolari dislocate in punti sensibili, dove operano agenti della polizia provinciale e forze dell’ordine per verificare che tutti i mezzi siano dotati di catene o gomme termiche".



6 febbraio 2012

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, sentito l'Ufficio Servizi Operativi, il Comando dei Vigili Urbani e preso atto delle Previsioni Meteorologiche della Protezione Civile, ha deciso di lasciare aperte le attività scolastiche per la giornata di domani lunedì 6 febbraio 2012.


...

«Mi stupisco, in verità non più di tanto - afferma in una nota il capogruppo consiliare del Pdl di Assisi Rino Freddii -, delle dichiarazioni di Bartolini apparse sui quotidiani in merito alle lettere anonime.




4 febbraio 2012


...

Dopo le recenti dichiarazioni di Fabrizio Gareggia, il sindaco Giovanna Petrini diffonde la seguente nota in cui respinge le accuse da parte del consigliere di minoranza, chiarendo la natura dei controlli effettuati dalla Corte dei conti sul bilancio del Comune di Cannara.



...

«Nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 febbraio - informa il sindaco di Assisi, Claudio Ricci -, si è registrata come previsto una intensa nevicata con suggestiva formazione di ghiaccio che ha bloccato temporaneamente alcune strade, rotonde e sottopassi.



...

«Esprimo grande soddisfazione - scrive in una nota il consigliere Simone Pettirossi - per l'approvazione, con lievi emendamenti, della mozione che ho presentato sulle Reti digitali di Nuova Generazione, che sono oggi considerate una leva fondamentale dello sviluppo.


...

L’Assessore all’Urbanistica di Assisi Moreno Fortini ha espresso parere contrario rispetto alla procedura abilitativa semplificata relativa alla costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile alimentata a biogas che dovrebbe sorgere a Costano, nei pressi di Tordandrea.


...

Sotto un cielo bianco di neve, si è tenuta ad Assisi una riunione fra dirigenti del mondo pallavolistico e politico umbro. Obiettivo: definire ed organizzare il comitato organizzativo locale per il “Minivolley Città della Pace”, che si svolgerà domenica 3 giugno a Santa Maria degli Angeli e interesserà giovani atleti da tutta la penisola.



...

Era prevista per sabato 4 e domenica 5 gennaio l’edizione 2012 di “Rioneve”, l’entusiasmante gara di slalom gigante fra i quattro rioni della città. Il maltempo che ha investito l’intera penisola, tuttavia, ha costretto gli organizzatori a rinviare la gara, rimandata al 10 e 11 marzo.


...

Secondo appuntamento della rassegna di Teatro Ragazzi a Bastia Umbra. Ottima la partecipazione nel primo sabato, con tanti bambini che si sono divertiti con le peripezie dei tre porcellini. Domani 4 febbraio andrà in scena “Le avventure di Pinocchio”


...

Sabato 4 febbraio alle ore 16.00, presso la sala del consiglio comunale di Bastia Umbra si terrà un incontro dibattito sul tema “Giovani e Lavoro - Scenari attuali e futuri”.


3 febbraio 2012


...

«La Giunta Comunale - informa in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - ha approvato, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci, le graduatorie provvisorie relative all'assegnazione dei contributi, per l'anno 2011, al fine di sostenere gli affitti per le famiglie con problemi e difficoltà (co-finanziamenti della Regione Umbria).


...

Mentre nella vicinissima Perugia la neve è scesa abbondante anche nella giornata di ieri, la perturbazione che stringe l’Italia nella morsa del gelo per ora ha solo sfiorato il comprensorio assisano; eccezion fatta, naturalmente, per le zone montane, dove la neve è scesa copiosa causando qualche disagio ai residenti.