«Abbiamo appreso con grande costernazione - scrive in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci, facendo eco alle parole di Francesco Mignani - dell’ipotesi, sembrerebbe avanzata dal Comune di Bastia Umbra, di spostare a Bastia Umbra, una Sezione del Liceo Properzio di Assisi in Scienze Umane Opzione Economico Sociale.
Per iniziativa dell’Amministrazione comunale nasce il Carnevale dello Sport, una manifestazione annuale che coinvolge tutte le società sportive di Bastia Umbra, allo scopo di mettere in mostra le numerose associazioni cittadine che si occupano di promozione e di pratica dello sport.
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale del 10 gennaio 2012 si è concluso l’iter di costituzione della Consulta regionale dello sport. In qualità di rappresentante del Consiglio delle autonomie Locali, il consigliere comunale Claudia Travicelli è stata ufficializzata nel ruolo di appartenente a tale importante consulta.
La nuova emergenza neve, che stavolta oltre ad Assisi è riuscita ad imbiancare - per la gioia dei bambini - anche la pianura, ha portato i sindaci di tre comuni su quattro a ordinare la chiusura per la giornata di sabato di tutte le scuole. A Cannara, invece, l’attività didattica si svolgerà regolarmente.
«In merito all’ipotesi di trasferimento di una “costola” del Liceo Properzio, quello dell’indirizzo di studio di Scienze Umane opzione economico-sociale da Assisi a Bastia Umbra - afferma in una nota Francesco Mignani -, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, il Sindaco Ricci e l’Amministrazione tutta affermano la propria assoluta contrarietà al suddetto spostamento.
In merito all'impianto a biogas di Costano, nel rigoroso rispetto delle responsabilità istituzionali territoriali, dal momento che la realizzazione della struttura è prevista all’interno del territorio comunale di Bastia Umbra, il sindaco di Assisi Claudio Ricci precisa ulteriormente il proprio pensiero tecnico politico.
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Amministrazione Comunale tutta, relaziona sull’esito della riunione che ha convocato per ieri sera, giovedì 9 febbraio, presso la Sede Comunale di Assisi, alla presenza dell’Ente Calendimaggio e delle Parti.
In occasione delle celebrazioni in memoria dei martiri delle foibe, il sindaco di Cannara Giovanna Petrini e l’assessore comunale alla cultura Federica Trombettoni scrivono una lettera rivolta agli studenti di tutte le scuole per “mantenere vivo il ricordo delle atrocità commesse”.
«Con la premessa che non risponderò più a sterili polemiche a mezzo stampa che fanno solo del male al Pd di Assisi senza produrre alcun risultato - afferma il segretario Federico Masciolini -, intendo fornire alcune precisazioni sulla vicenda dell’impianto a Biogas di Costano su cui in questi giorni sta discutendo la politica locale.
Il consigliere regionale del Pd Andrea Smacchi ha presentato un’interrogazione per far luce sulla vicenda dell’impianto a biogas di Costano: la sua installazione risulterebbe infatti “essersi momentaneamente arenata non essendo ancora presente all'orizzonte una posizione precisa che chiarisca ogni aspetto sia all’azienda che ai cittadini coinvolti”.
Sarà rinnovato l’impianto di produzione di acqua calda negli spogliatoi dello Stadio Comunale. La procedura già attivata, di cui è responsabile per il Comune il geometra Alvaro Gullia, con l’affidamento il 17 ottobre 2011 allo Studio tecnico associato Esedra di Bastia Umbra del progetto, che è stato approvato con delibera di Giunta il 22 dicembre scorso.
«In un articolo apparso qualche giorno fa alcuni esponenti politici dell’opposizione, assumendo il ruolo di insegnanti inflessibili e severi “bacchettavano” metaforicamente il sindaco Stefano Ansideri per il modo, a loro dire approssimativo, con cui stava gestendo la vicenda del Biogas a Costano.
La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica apprezza il risultato raggiunto dal Comune di Assisi in sede di approvazione di bilancio previsionale 2012 che premia la capacità del fare e gli sforzi di un amministrazione al servizio della comunità sempre attenta ai bisogni della stessa e vicina alle imprese.
«In relazione alle osservazioni dell'opposizione, occorre rilevare che Castelnuovo, come tutte le Frazioni, sta diventando un Paese di Seria A visti i tanti interventi recentemente realizzati e la Riqualificazione della Piazza e delle Zone Centrali già inaugurata.
Il Pd di Bastia dà pieno appoggio e sostegno all'iniziativa promossa dal consigliere regionale del partito, Andrea Smacchi, alla sua interrogazione in Regione sulle questioni sollevate dal comune di Bastia nella conferenza di servizi del 03-02-2012, per fare chiarezza sulla delicata vicenda del biodigestore di Costano.
Il Calendimaggio è a rischio. Il priore della Magnifica, Delfo Berretti, ha infatti annunciato le dimissioni di tutto il consiglio della Parte de Sotto, che verrà formalizzato, salvo ulteriori sviluppi, in una conferenza stampa durante la quale la Parte argomenterà la propria decisione.
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, del relativo Ufficio Tecnico Comunale e dell’Amministrazione Comunale tutta, a seguito di specifiche comunicazioni relative alle previsioni meteorologiche che annunciano alto rischio di neve e ghiaccio, ha dato ordine di sospensione delle attività didattiche all’interno del territorio comunale per oggi, venerdì 10, e domani, sabato 11 febbraio.
Quattro i riconoscimenti del Premio all'Educatore “Barbara Micarelli”, edizione 2012, assegnati alla insegnante Lea Trancanelli di Santa Maria degli Angeli, al sacerdote Don Felice Balani di Castelnuovo di Assisi (alla memoria), al professor Nicola Bellisario di Lanciano e a Don Antonio Salvalaio di Riese Pio X.
“Il nuovo regolamento di prevenzione incendi” è il titolo del seminario di formazione organizzato da Sekuritalia in collaborazione con l’associazione Manutentori Assemblatori Installatori Associati (Maia), che si terrà venerdì 10 febbraio all’Umbriafiere di Bastia Umbra nell’ambito della manifestazione Expo Emergenze.
«I Democratici per Assisi, ala moderata del Pd - si legge in una nota della corrente democratica assisana che fa capo a Marco Suvieri -, appoggiano in pieno la presa di posizione del Consigliere Regionale del pd Andrea Smacchi tesa a fare chiarezza circa le responsabilità degli amministratori locali.
«Il Sindaco Ricci - si legge in una nota del Comune di Assisi, diffusa dopo l’annuncio di dimissioni da parte del direttivo della Magnifica - s’è impegnato, unitamente all'Amministrazione Comunale tutta e in linea con le norme del nuovo statuto, andando sempre a nomine concordate con le Parti e, quindi, invita tutti al massimo senso di responsabilità.
Sulla realizzazione di un impianto a biogas nella frazione di Costano, che infiamma da settimane il dibattito politico bastiolo contagiando anche il vicino comune di Assisi, il sindaco Stefano Ansideri interviene ribadendo il suo punto di vista e replicando a tutto tondo commmentando, in particolare, la netta posizione contraria del collega assisano, Claudio Ricci.
«La lista “Uniti per Assisi” - si legge in una nota del segretario Marco Tellurio - ringrazia i suoi Assessori e Consiglieri per il conseguimento dell’obiettivo di approvazione del bilancio di previsione 2012, senza l’aumento di tasse e tariffe, nonostante i consistenti minori trasferimenti dallo Stato.
«Delle decine di morti di questi giorni causati dall'eccezionale ondata di maltempo e gelo che ha flagellato la nostra penisola e anche Assisi - si legge in una nota del circolo assisano di Rifondazione comunista -, più della metà non sono morti di freddo ma persone indigenti, povere, sole al mondo.
“La cultura della prevenzione è oggi radicata e diffusa nella nostra regione, così come il nostro sistema di Protezione civile è una realtà strutturata ed apprezzata in tutto il Paese, perché negli anni abbiamo saputo far tesoro delle esperienze drammatiche determinate da calamità come il sisma del 1997”.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, dopo la riunione convocata per lunedì 6 Febbraio (fra Ente e Parti del Calendimaggio di Assisi), constatata la non partecipazione (peraltro anticipata da una lettera) della Parte De Sotto invita tutti ad adoperarsi per preparare adeguatamente la edizione del Calendimaggio 2012.
«Abbiamo appreso con grande costernazione - scrive in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci, facendo eco alle parole di Francesco Mignani - dell’ipotesi, sembrerebbe avanzata dal Comune di Bastia Umbra, di spostare a Bastia Umbra, una Sezione del Liceo Properzio di Assisi in Scienze Umane Opzione Economico Sociale.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Per iniziativa dell’Amministrazione comunale nasce il Carnevale dello Sport, una manifestazione annuale che coinvolge tutte le società sportive di Bastia Umbra, allo scopo di mettere in mostra le numerose associazioni cittadine che si occupano di promozione e di pratica dello sport.
www.comune.bastia.pg.it
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale del 10 gennaio 2012 si è concluso l’iter di costituzione della Consulta regionale dello sport. In qualità di rappresentante del Consiglio delle autonomie Locali, il consigliere comunale Claudia Travicelli è stata ufficializzata nel ruolo di appartenente a tale importante consulta.
da A.S.D.
Associazioni sportive angelane
Un albanese di 33 anni è stato sorpreso a vendere eroina a un italiano di 34 e, per questo, arrestato con l’accusa di spaccio di droga nel corso di un’operazione portata avanti dai carabinieri di Assisi.
redazione@vivereassisi.it
La neve e il maltempo non hanno frenato il circolo PD di Cipresso Ospedalicchio nello svolgimento dell’iniziativa pubblica “Giovani e lavoro - Scenari attuali e futuri” che si è svolta sabato 4 febbraio nella sala del consiglio comunale di Bastia Umbra.
da Partito democratico
Sezione di Cipresso/Ospedalicchio
La nuova emergenza neve, che stavolta oltre ad Assisi è riuscita ad imbiancare - per la gioia dei bambini - anche la pianura, ha portato i sindaci di tre comuni su quattro a ordinare la chiusura per la giornata di sabato di tutte le scuole. A Cannara, invece, l’attività didattica si svolgerà regolarmente.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
«In merito all’ipotesi di trasferimento di una “costola” del Liceo Properzio, quello dell’indirizzo di studio di Scienze Umane opzione economico-sociale da Assisi a Bastia Umbra - afferma in una nota Francesco Mignani -, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, il Sindaco Ricci e l’Amministrazione tutta affermano la propria assoluta contrarietà al suddetto spostamento.
da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi
Continua a nevicare sulla gran parte delle strade statali in Umbria, Emilia Romagna e Marche. Mezzi e personale Anas sono all’opera per garantire transitabilità di tutte le principali arterie di competenza.
da Anas
www.stradeanas.it
In merito all'impianto a biogas di Costano, nel rigoroso rispetto delle responsabilità istituzionali territoriali, dal momento che la realizzazione della struttura è prevista all’interno del territorio comunale di Bastia Umbra, il sindaco di Assisi Claudio Ricci precisa ulteriormente il proprio pensiero tecnico politico.
www.comune.assisi.pg.it
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Amministrazione Comunale tutta, relaziona sull’esito della riunione che ha convocato per ieri sera, giovedì 9 febbraio, presso la Sede Comunale di Assisi, alla presenza dell’Ente Calendimaggio e delle Parti.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
In occasione delle celebrazioni in memoria dei martiri delle foibe, il sindaco di Cannara Giovanna Petrini e l’assessore comunale alla cultura Federica Trombettoni scrivono una lettera rivolta agli studenti di tutte le scuole per “mantenere vivo il ricordo delle atrocità commesse”.
www.comune.cannara.pg.it
«Con la premessa che non risponderò più a sterili polemiche a mezzo stampa che fanno solo del male al Pd di Assisi senza produrre alcun risultato - afferma il segretario Federico Masciolini -, intendo fornire alcune precisazioni sulla vicenda dell’impianto a Biogas di Costano su cui in questi giorni sta discutendo la politica locale.
da Federico Masciolini
Segretario Pd Assisi
Il consigliere regionale del Pd Andrea Smacchi ha presentato un’interrogazione per far luce sulla vicenda dell’impianto a biogas di Costano: la sua installazione risulterebbe infatti “essersi momentaneamente arenata non essendo ancora presente all'orizzonte una posizione precisa che chiarisca ogni aspetto sia all’azienda che ai cittadini coinvolti”.
www.regione.umbria.it
Sarà rinnovato l’impianto di produzione di acqua calda negli spogliatoi dello Stadio Comunale. La procedura già attivata, di cui è responsabile per il Comune il geometra Alvaro Gullia, con l’affidamento il 17 ottobre 2011 allo Studio tecnico associato Esedra di Bastia Umbra del progetto, che è stato approvato con delibera di Giunta il 22 dicembre scorso.
www.comune.bastia.pg.it
«In un articolo apparso qualche giorno fa alcuni esponenti politici dell’opposizione, assumendo il ruolo di insegnanti inflessibili e severi “bacchettavano” metaforicamente il sindaco Stefano Ansideri per il modo, a loro dire approssimativo, con cui stava gestendo la vicenda del Biogas a Costano.
da Mauro Timi
Segretario Udc Bastia Umbra
La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica apprezza il risultato raggiunto dal Comune di Assisi in sede di approvazione di bilancio previsionale 2012 che premia la capacità del fare e gli sforzi di un amministrazione al servizio della comunità sempre attenta ai bisogni della stessa e vicina alle imprese.
da Confcommercio
Assisi e Valfabbrica
“L’Umbria sta seguendo con la sua rete di protezione civile l’evolversi della situazione nella regione legata all’emergenza neve. A fronte dell’aggiornamento delle previsioni meteo, abbiamo ritenuto di prolungare l’allerta e la situazione critica fino a mezzanotte di domenica”.
www.regione.umbria.it
«In relazione alle osservazioni dell'opposizione, occorre rilevare che Castelnuovo, come tutte le Frazioni, sta diventando un Paese di Seria A visti i tanti interventi recentemente realizzati e la Riqualificazione della Piazza e delle Zone Centrali già inaugurata.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il Pd di Bastia dà pieno appoggio e sostegno all'iniziativa promossa dal consigliere regionale del partito, Andrea Smacchi, alla sua interrogazione in Regione sulle questioni sollevate dal comune di Bastia nella conferenza di servizi del 03-02-2012, per fare chiarezza sulla delicata vicenda del biodigestore di Costano.
Sezione di Bastia Umbra
Sarà inaugurata domani, domenica 12 febbraio 2012 alle ore 11,30 la nuova sede del gruppo comunale della Protezione Civile, che sarà ubicata nella palazzina di proprietà comunale in via delle Nazioni nell’area del quartiere fieristico Umbriafiere.
www.comune.bastia.pg.it
Il Calendimaggio è a rischio. Il priore della Magnifica, Delfo Berretti, ha infatti annunciato le dimissioni di tutto il consiglio della Parte de Sotto, che verrà formalizzato, salvo ulteriori sviluppi, in una conferenza stampa durante la quale la Parte argomenterà la propria decisione.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, del relativo Ufficio Tecnico Comunale e dell’Amministrazione Comunale tutta, a seguito di specifiche comunicazioni relative alle previsioni meteorologiche che annunciano alto rischio di neve e ghiaccio, ha dato ordine di sospensione delle attività didattiche all’interno del territorio comunale per oggi, venerdì 10, e domani, sabato 11 febbraio.
www.comune.assisi.pg.it
Quattro i riconoscimenti del Premio all'Educatore “Barbara Micarelli”, edizione 2012, assegnati alla insegnante Lea Trancanelli di Santa Maria degli Angeli, al sacerdote Don Felice Balani di Castelnuovo di Assisi (alla memoria), al professor Nicola Bellisario di Lanciano e a Don Antonio Salvalaio di Riese Pio X.
www.comune.assisi.pg.it
“Il nuovo regolamento di prevenzione incendi” è il titolo del seminario di formazione organizzato da Sekuritalia in collaborazione con l’associazione Manutentori Assemblatori Installatori Associati (Maia), che si terrà venerdì 10 febbraio all’Umbriafiere di Bastia Umbra nell’ambito della manifestazione Expo Emergenze.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
«I Democratici per Assisi, ala moderata del Pd - si legge in una nota della corrente democratica assisana che fa capo a Marco Suvieri -, appoggiano in pieno la presa di posizione del Consigliere Regionale del pd Andrea Smacchi tesa a fare chiarezza circa le responsabilità degli amministratori locali.
da Democratici per Assisi
Pd Assisi
«Il Sindaco Ricci - si legge in una nota del Comune di Assisi, diffusa dopo l’annuncio di dimissioni da parte del direttivo della Magnifica - s’è impegnato, unitamente all'Amministrazione Comunale tutta e in linea con le norme del nuovo statuto, andando sempre a nomine concordate con le Parti e, quindi, invita tutti al massimo senso di responsabilità.
www.comune.assisi.pg.it
Sulla realizzazione di un impianto a biogas nella frazione di Costano, che infiamma da settimane il dibattito politico bastiolo contagiando anche il vicino comune di Assisi, il sindaco Stefano Ansideri interviene ribadendo il suo punto di vista e replicando a tutto tondo commmentando, in particolare, la netta posizione contraria del collega assisano, Claudio Ricci.
www.comune.bastia.pg.it
«La lista “Uniti per Assisi” - si legge in una nota del segretario Marco Tellurio - ringrazia i suoi Assessori e Consiglieri per il conseguimento dell’obiettivo di approvazione del bilancio di previsione 2012, senza l’aumento di tasse e tariffe, nonostante i consistenti minori trasferimenti dallo Stato.
Segretario Uniti per Assisi
«Delle decine di morti di questi giorni causati dall'eccezionale ondata di maltempo e gelo che ha flagellato la nostra penisola e anche Assisi - si legge in una nota del circolo assisano di Rifondazione comunista -, più della metà non sono morti di freddo ma persone indigenti, povere, sole al mondo.
“La cultura della prevenzione è oggi radicata e diffusa nella nostra regione, così come il nostro sistema di Protezione civile è una realtà strutturata ed apprezzata in tutto il Paese, perché negli anni abbiamo saputo far tesoro delle esperienze drammatiche determinate da calamità come il sisma del 1997”.
www.regione.umbria.it
Sarà un weekend all’insegna di neve e gelo un po’ ovunque nel comprensorio, probabilmente anche in pianura, finora risparmiata dalla coltre bianca che non più di una settimana fa aveva congestionato buona parte del centro storico di Assisi e paralizzato la montagna.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
La città di Bastia Umbra avrà un liceo. O meglio la “costola” di un liceo. Ma ciò non toglie importanza allo storico passo del prestigioso istituto superiore assisano, che a Bastia trasferirà l’indirizzo Scienze umane. La notizia è stata riportata ieri da La Nazione.
redazione@vivereassisi.it
“Un mondo di luce a costo zero” è il progetto approvato dall’Amministrazione Comunale su proposta del gruppo Beghelli. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza della rilevanza presente e futura dei costi energetici e del loro contenimento.
www.comune.cannara.pg.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, dopo la riunione convocata per lunedì 6 Febbraio (fra Ente e Parti del Calendimaggio di Assisi), constatata la non partecipazione (peraltro anticipata da una lettera) della Parte De Sotto invita tutti ad adoperarsi per preparare adeguatamente la edizione del Calendimaggio 2012.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi