“È un’incredibile e insostenibile situazione quella che si è creata, per la quale il sottoscritto e tutta la Magnifica Parte de Sotto manifestano profondo disagio e viva preoccupazione, annunciando che il Consiglio della Magnifica, nella riunione del 16 febbraio, ha reiterato le proprie dimissioni”.
«La polemica sul Calendimaggio, alimentata dal Priore della parte de Sotto, che chiede addirittura le dimissioni del Presidente Rita Pennacchi per la cattiva gestione economica della Festa e minaccia la non partecipazione della Parte de Sotto all’edizione del 2012, risulta spropositata e mette seriamente a rischio il Calendimaggio proprio nell’anno in cui la manifestazione potrebbe diventare Patrimonio dell’Unesco.
«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in relazione alle Dimissioni del Consiglio della Parte De Sotto del Calendimaggio, precisa che malgrado le complesse soluzioni economiche i contributi alle Parti e all'Ente sono stati, nel Bilancio 2012 del Comune, mantenuti invariati, rispetto all'anno precedente, unitamente agli impegni per la logistica e le sedi.
«Ad Assisi aumentano le tasse perché l’amministrazione comunale non ha voluto diminuire, come previsto dalla legge, l’aliquota degli immobili. È un po’ di giorni che leggo sulla stampa, ove si riportano anche i complimenti di alcuni che ingenuamente ci hanno creduto, che in Assisi non aumenteranno le tasse, cioè Ricci avrebbe trovato la quadratura del cerchio. È una bufala.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e la Giunta Comunale, come noto, hanno approvato il Bilancio 2012 e, nella passata settimana, lo stesso Bilancio ha ottenuto i pareri positivi di competenza del Collegio Revisori dei Conti (che è, come noto a tutti, un organo esterno di controllo pubblico dell'operato del Comune).
Incontro pubblico, lunedì 20 febbraio alle ore 21 nella Sala del Consiglio della residenza municipale di Bastia Umbra per presentare il libro di Marco Scarpati: “Il rumore dell’erba che cresce”. L’argomento della serata saranno i diritti violati dei bambini nel mercato del sesso e delle schiavitù contemporanee.
In un incontro informale con il preside del liceo classico “Sesto Properzio” di Assisi Giovanni Pace, il consigliere indipendente Claudia Travicelli ha appreso che fra gli intendimenti del consiglio di istituto c’è non solo il trasferimento di un indirizzo a Bastia Umbra, ma anche la creazione di un polo liceale unico.
Dopo il debutto di venerdì sera, il palazzo Monte Frumentario di Assisi si prepara ad ospitare di nuovo “La bisbetica domata” di William Shakespeare. Lo spettacolo, che si terrà domenica alle 21.15, è organizzato dalla scuola di teatro Rossana Gaoni e dall’associazione teatro Studio Assisi.
dagli Organizzatori
«Desta preoccupazione, qualche riso amaro e anche perplessità l’indizione in un noto locale umbro della selezione di “Miss Padania” in rappresentanza dell’Umbria, con la partecipazione in qualità di “giuria” di addirittura il commissario Regionale On.le Luca Rodolfo Paolini e il Commissario Provinciale Gianluca Cirignoni.
Siamo ormai alle ultime battute per la preparazione del Carnevale dello sport, la manifestazione annuale ideata dall’Amministrazione comunale che coinvolge le società sportive di Bastia Umbra per dare maggiore visibilità alle numerose associazioni cittadine che si occupano di sport.
Ultimi frenetici preparativi per il Carnevale dei Bambini 2012 che domenica 19 febbraio si svolgerà nei padiglioni di Umbriafiere. Il momento centrale della festa, promossa e organizzata dal settore Sociale del Comune, inizierà alle ore 15.30 e sarà animato dai clown dell’associazione di volontariato di clownterapia VIP Perugia.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ringraziare il Ministero dell’Interno, il Demanio dello Stato e il Prefetto di Perugia, ha appreso, dopo la conclusione delle procedure amministrative sollecitate dal Comune della avvenuta firma della convezione, con l’attuatore privato, per la nuova caserma dei carabinieri di Assisi Santa Maria degli Angeli collocata lungo via Patrono d’Italia.
«Innanzitutto esprimo soddisfazione - afferma in una nota il capogruppo consiliare del Pd di Assisi, Simone Pettirossi per il fatto che l'Amministrazione comunale, dopo le mie sollecitazioni, si stia muovendo per riqualificare la struttura del canile, in collaborazione con i gestori.
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Ente Calendimaggio di Assisi e dell’Amministrazione Comunale tutta, offre chiarimenti alla cittadinanza in merito ad alcune richieste di sponsorizzazione relative alla stessa festa di Calendimaggio.
Giunto alla sua quarta edizione, il carnevale umanitario “Maisquenada” torna stasera, venerdì 17 febbraio, alla discoteca “La Rosa” di Rivotorto. Il ricavato andrà a contribuire alla costruzione di una nuova scuola in Amazzonia e supporterà alcune iniziative per il volontariato locale.
dagli Organizzatori
Verrà inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 17 febbraio, la fontanella pubblica per la distribuzione di acqua refrigerata a basso costo e a chilometro zero detta anche “acqua del sindaco”. L’inaugurazione è prevista per le 11 al piazzale Salvo D’Acquisto, presso le poste del paese.
Luigi Tardioli Capogruppo Lista Ricci si presenta alle elezioni dell’organizzazione Mondiale del Turismo come Vice-Presidente Mondiale. In linea con la delega assegnatagli dal sindaco Claudio Ricci, Luigi Tardioli rappresenterà il Centro Studi sul Turismo e la Città di Assisi nella tornata elettorale per l’elezione del Vice-Presidente Mondiale della OMT.
Da oggi il servizio di riabilitazione dell’età evolutiva (S.R.E.E.) dell’Usl 2 di Bastia Umbra ha a disposizione cinque nuovi test per i piccoli pazienti. L’acquisto è stato possibile grazie ad una raccolta fondi organizzata nei mesi scorsi dal centro sociale San Bartolo insieme ad altre associazioni, attraverso iniziative che hanno coinvolto molti cittadini.
Presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, con la Presenza del Sindaco di Assisi Claudio RICCI, è iniziato, nel pomeriggio odierno (e una ampia partecipazione di iscritti), il primo Master Breve anche per Amministratori Pubblici (Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali), o che vogliono diventarlo, nel quadro delle Attività della Scuola di Pubblica Amministrazione di Assisi.
Il maltempo che ha imperversato nelle scorse settimane ha costretto gli organizzatori a rinviare la data della rassegna Teatro di Sabato di Bastia Umbra dello scorso 4 febbraio. Lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, rivolto a tutti i bambini da 3 a 10 anni, sarà messo in scena al teatro Esperia sabato 25 febbraio sempre alle ore 17.
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, degli Uffici Comunali addetti al coordinamento delle scuole del territorio e dell’Amministrazione Comunale tutta, aggiorna la cittadinanza sullo stato del sistema scolastico territoriale.
In Umbria l’emergenza neve sembra ormai alle spalle, ma le temperature restano al di sotto delle medie stagionali registrate negli ultimi anni. E se lo spostamento verso sud della perturbazione che ha stretto nella morsa del gelo tutta l’Italia centrosettentrionale, è allerta ghiaccio in molte zone della regione.
Salumi, olio e formaggi erano finiti nei carrelli della spesa preparati da tre malviventi che, non contenti del magro incasso del supermercato nel quale si sono introdotti nella notte tra sabato e domenica, hanno deciso di far razzia di prodotti gastronomici. Avvistati da un cittadino, i tre ladri sono stati messi in fuga dalla polizia.
“Vogliamo esprimere un ringraziamento e un plauso alla Sala operativa della Protezione Civile della Regione Umbria, al Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Perugia e a quanti si sono prodigati in questi giorni di emergenza maltempo”. Il ringraziamento giunge dai frati del sacro convento di Assisi.