«Se ne è andato Marco Marchini, volontario storico della Pro Civitate Christiana, più volte Presidente di questo straordinario polmone culturale ed ecclesiale che vive nella nostra città, da più di mezzo secolo cittadino di Assisi, sempre attento anche alle dinamiche civili di questo suo territorio d’elezione.
«L’Amministrazione Ricci prevede di incassare dall’IMU complessivamente 6.350.000 euro, con un aumento di 1.300.000 euro rispetto all’incasso ICI del 2011 (cioè un aumento del 26% circa). Poiché queste sono tutte somme che restano interamente nelle casse comunali, per i Cittadini del Comune di Assisi si profila una stangata vergognosa che il Sindaco Ricci sta cercando di nascondere con delle bugie.
«Per la prima volta dopo parecchi mesi di dichiarazioni “Non aumenteremo le tasse in Assisi”, Ricci e i partiti che lo sostengono, ammettono di averle aumentate, attribuendo però la colpa al governo che avrebbe incrementato le rendite catastali degli immobili.
Lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 10.15, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Marco Polo di Santa Maria Degli Angeli, si terrà un incontro sul tema “Giovani, scuola, lavoro – insieme protagonisti”. L’iniziativa è stata promossa dal Progetto Policoro della Diocesi di Assisi e dall’Istituto Marco Polo, con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi.
«Il Sindaco Petrini e l'Assessore Ortolani sostengono incredibilmente che è tutto a posto, ma la delibera Corte dei Conti è di una chiarezza adamantina: “La nomina dell’attuale responsabile del servizio finanziario contrasta con i dettami dell’art. 110 del TUEL”.
«Tra una Settimana il Consiglio Comunale si accinge a votare il Bilancio 2012 che, come noto e verificato dal Collegio Revisori dei Conti, non include Alcune Aumento di Tasse e di Tariffe, Non Prevede l'Applicazione della Tassa si Soggiorno e l'IMU/ICI sulla Casa, imposta dal Governo, viene posta alla aliquota Base.
Ai nastri di partenza la XIV edizione della Rassegna Teatrale Città di Cannara organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con UILT e Progetto Teatro Italiano. L’esordio domenica 26 febbraio presso il Teatro Thesorieri con il Laboratorio Teatrale del Martedì di Perugia, che presenta “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo per la regia di Maurilio Breccolenti.
«Siamo di nuovo costretti a registrare la presenza di Casapound a Bastia Umbra, ancora in una sede Istituzionale, ancora con l’assenso della giunta Ansideri. Sabato 25 febbraio, alle ore 17,30, infatti l’organizzazione neofascista presenterà un libro presso la sala consigliare della città bastiola.
Nel contesto del Centenario della Consacrazione di Santa Chiara, avvenuta 800 anni fa, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ospiterà, a partire dal prossimo 26 febbraio, nei locali delle memorie francescane e del Museo della Porziuncola, un’interessante mostra ad essa dedicata.
Si terrà nella mattinata di domenica, a partire dalle 9.30, il “Convegno sul biogas alimentato a biomasse” organizzato dal comitato popolare di Costano. Il convegno, che si svolgerà presso il teatro Esperia, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e prevede un dibattito aperto con i presenti sulla tematica.
dal Circolo culturale Primomaggio
È stato denunciato per la violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro il legale rappresentante di un’azienda che sta lavorando alla ristrutturazione dell’ex opificio Giontella a Bastia Umbra. La denuncia è giunta in seguito ad alcuni controlli ad opera dei carabinieri di Assisi.
«L’ANPI provinciale di Perugia - si legge in una nota che commenta la concessione della sala consiliare di Bastia a Casapound - considera un’offesa alla Repubblica sorta dalla Resistenza, che i luoghi della rappresentanza democratica e simboli dello Stato antifascista siano dati a quei gruppi che nella loro ideologia inneggiano alla dittatura nazifascista.
«In merito ai recenti articoli apparsi sulla stampa in relazione alle risultanza del controllo effettuato dalla Corte dei Conti presso il Comune di Cannara, la UIL F.P.L. esprime forte preoccupazione per la situazione complessiva nella gestione del personale che si è venuta a creare presso il Comune di Cannara e, in modo particolare, per il reiterato utilizzo di incarichi fiduciari esterni.
La Giunta Comunale, su Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli e ampio plauso del Sindaco Claudio Ricci, ha approvato la perizia di variata distribuzione della spesa relativa al Percorso Meccanizzato, con tre file di scale mobili, dal Parcheggio di Mojano al Centro Storico di Assisi (opera che, in totale, si attesta ad costo di circa 1 Milione di Euro).
«Il consigliere Almaviva, evidentemente, è un po' distratto, altrimenti avrebbe notato che il capogruppo del PD, tutt'altro che "quieto" in Consiglio comunale, ha già prodotto numerosi interventi, interpellanze, interrogazioni e mozioni.
Lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, rivolto a tutti i bambini da 3 a 10 anni, sarà messo in scena al teatro Esperia di Bastia Umbra oggi, sabato 25 febbraio, alle ore 17. La rassegna “Teatro di sabato - Teatro di classe” è organizzata dalla Fontemaggiore di Perugia e dal Piccolo Nuovo Teatro in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra e l’Atmo.
Per celebrare, come ogni anno, il “Giorno del Ricordo dell'esodo dei Giuliano-Dalmati e delle Foibe”, è stata deposta, a Santa Maria degli Angeli, una corona d'alloro presso l'insegna che delimita la via intitolata dal Comune di Assisi, unico comune italiano ad averlo fatto, ai martiri degli eccidi perpetrati per motivi etnici e politici, ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia.
«Sull'IMU si è scelta la strada più facile e più iniqua, quella di applicare indistintamente l’aliquota base sia per le prime case (4 per mille) che per le seconde, terze o quarte case (7,6 per mille). Così facendo si trattano allo stesso modo i ricchi possidenti e i proprietari di un unico immobile, frutto magari dei sacrifici di una vita.
«Dopo aver predicato per mesi che l’amministrazione avrebbe aumentato tasse e tariffe ed introdotto la tassa di soggiorno, appreso che le sue previsioni per l’ennesima volta saranno smentite clamorosamente dai fatti, un consigliere della minoranza sposta ora l’attenzione sull’IMU, una tassa introdotta dal governo Monti e i cui proventi in gran parte andranno allo Stato.
E’ stato presentato nella Sala del Consiglio del Municipio di Bastia Umbra il protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di politiche del lavoro stipulato tra la Provincia di Perugia e il Comune di Bastia Umbra. Sono intervenuti il Sindaco di Bastia Stefano Ansideri e Aviano Rossi, Vice Presidente della Provincia con delega alle politiche del lavoro.
Popolo della libertà, Uniti per Assisi, lista Ricci, Lega Nord e La Destra: il centrodestra assisano si compatta per difendere il bilancio contro gli attacchi che di lista Bartolini, Partito democratico e Buongiorno Assisi che, negli ultimi giorni, si sono susseguiti senza soluzione di continuità.
dai Consiglieri Regionali Centrodestra
Sono oltre tre i quintali di gasolio rubati all’interno di un cantiere edile in zona Giontella, a Bastia Umbra. Un megafurto scoperto da polizia municipale e carabinieri, che hanno arrestato e denunciato cinque persone protagoniste della compravendita di quello che è stato definito come “un bene quasi di lusso”.
Si terrà questa sera, presso la pro loco di Petrignano, l’ultima assemblea partecipativa per l’ascolto delle proposte valide ai fini della definizione del piano regolatore scolastico elaborato dall’amministrazione comunale.