IN EVIDENZA



2 marzo 2012




...

È atteso per il prossimo 9 marzo, in quel di Bettona, l'ex ministro degli Esteri Franco Frattini, esponente di spicco del Pdl nazionale. Frattini giungerà a sostegno della ricandidatura del sindaco Lamberto Marcantonini, che il prossimo 9 marzo ufficializzerà la sua discesa in campo in vista delle elezioni di maggio.


...

«Ad Assisi sulla reintroduzione dell'ex Ici, oggi Imu, più che ad un serrato confronto politico si sta assistendo in molti casi ad una sagra dell'ipocrisia, delle omissioni, delle furbizie. Anche gran parte della politica locale sta dando il peggio di sé.


...

Dopo aver tenuto banco nel dibattito politico per mesi, l’Unione italiana dei lavoratori pensionati (Uilp) di Assisi, Bastia, Bevagna, Bettona e Valfabbrica rimette al centro i timori per l’ospedale di Assisi, lanciando l’allarme sul suo futuro e un appello alle istituzioni e sindaci del territorio.


...

«La manovra di bilancio del Comune - scrive il capogruppo di Uniti per Assisi Luigi Marini - prevede numerosi investimenti in nuove opere e servizi in tutto il territorio (senza però prevedere l'attivazione di nuovi mutui), investimenti in promozione culturale, eventi e servizi turistici, sostegni per le imprese (al fine di facilitare l'assunzione di mutui).


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha Voluto Ringraziare l'Assessore Lucio Cannelli, i Vigili Urbani e i Servizi Operativi per l'ottima gestione, in tutto il territorio, della Emergenza Neve ricordando ai critici politici (come il Sel) che si è trattato di un evento eccezionale e non prevedibile, nella intensità, che non si registrava da oltre 30 anni.


1 marzo 2012

...

Giovedì 1 marzo si celebra “San Gabriele dell’Addolorata”, patrono degli studenti. Per la sua gioia e il suo entusiasmo è anche ricordato come il santo del sorriso e, per i prodigi a lui ricondotti, è conosciuto anche come santo dei miracoli. Nel giorno in cui la Chiesa lo celebra, il consigliere Claudia Travicelli ne ricorda le origini assisane.


...

Con una missiva indirizzata al sindaco di Assisi Claudio Ricci e ai due priori della Nobilissima e della Magnifica, rispettivamente Valeria Pecetta e Delfo Berretti, il presidente dell’Ente Calendimaggio Rita Pennacchi respinge l’ultimatum di Berretti, rispedendo al mittente la richiesta di rimettere il proprio mandato.



...

C’è una grande opportunità per il comune di Assisi offerta dalla Regione Umbria, da cogliere entro il prossimo 20 marzo. Con un apposito bando regionale, utilizzando fondi europei che derivano dall’attuazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2007-2013, la Regione Umbria finanzia l’efficienza dell'illuminazione pubblica esterna attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili.


...

Il Dottor Tardioli Luigi e la dottoressa Stefania Berardi saranno a Rieti per il convegno che svilupperà l’importanza della mobilità dolce per i collegamenti e lo sviluppo turistico. L’incontro si terrà venerdì 2 marzo 2012 presso l’Archivio di Stato di Rieti che si occuperà del tema delle ferrovie interne tra Umbria, Marche e Lazio e dell’ipotesi di una mobilità dolce tra le Province di Terni e Rieti.


...

«Nel Bilancio che si discuterà il 5 marzo, per l'anno 2012 non c'è traccia della Piscina comunale scoperta, del Pincio e della zona est di Assisi. Queste importanti opere di riqualificazione sono state rinviate, nel Piano degli Investimenti, in gran parte al 2014.


...

Ai volantini del terzo polo, già affissi per il territorio comunale, la maggioranza risponde con i propri. Il botta e risposta quotidiano, che spacca la politica animando un dibattito giornaliero fatto di cifre e dati, è perlopiù generato dall’Imu, l’imposta municipale unica sugli immobili introdotta con la riforma del federalismo fiscale.




...

Il “Visit Umbria” è il primo appuntamento riservato agli operatori del settore che promuovono l'offerta turistica della regione umbria e aprirà i battenti il 3 marzo 2012 presso i locali del Cst di Assisi.


...

«Con il bilancio 2012 - afferma in una nota l’assessore Moreno Massucci - l’Amministrazione Comunale ha puntato a razionalizzare la spesa pubblica, indirizzando gli investimenti su elementi di priorità operativa e di servizi, con particolare attenzione al welfare, con la previsione di risorse a sostegno delle famiglie vulnerabili, dei disoccupati, degli anziani e della scuola.


...

«Il Consigliere Giorgio Bartolini deve ormai prendere atto dei fatti. Sin dall'inizio della legislatura aveva fatto previsioni nefaste sul Bilancio del Comune di Assisi ma poi, andando avanti, ha dovuto rendersi conto che tutte le Sue previsioni sull'aumento di Tasse e di Tariffe nonché la sua previsione che il Comune avrebbe applicata la Tassa di Soggiorno non si sono verificate.


29 febbraio 2012


...

«Ieri il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, dopo aver concluso ampie consultazioni con l'Ente Calendimaggio, aver partecipato alle assemblee delle Parti e svolto decine di incontri, al fine di "promuovere una mediazione" (unitamente al Presidente del Collegio dei Saggi Avv. Mario Tedesco) ha deciso di "inviare una lettera conclusiva" in particolare all'Ente e alle Parti.


...

«E' stato un inverno durissimo quello del 2012 anche e soprattutto per le popolazioni che vivono ad Assisi nelle frazioni montane. La neve è stata quest'anno particolarmente intensa e le basse temperature e quindi il gelo hanno creato come sempre grandi difficoltà agli abitanti nella zona del Subasio.


...

«Nella serata di lunedì si è svolto, con la Discussione e Approvazione di Tutti i Punti all'Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale di Assisi che, con una maggioranza "molto coesa e compatta", oltre ad alcuni Piani Urbanistici, ha Approvato anche la modifica dello Statuto Comunale.



28 febbraio 2012

...

Il vicesindaco della Città di Assisi Antonio Lunghi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, prosegue nel programmare e attivare una serie di attività volte a migliorare il decoro, nonché l’accoglienza dei visitatori presso il centro storico della Città Serafica.


...

«Il Calendimaggio è un patrimonio "indisponibile" della nostra comunità, che va oltre il Comune, oltre l'Ente, oltre i Priori, oltre i Consigli di Parte, oltre le ragioni e i torti, oltre le polemiche. La nostra Festa è oggi candidata a diventare Patrimonio immateriale dell'Unesco, ma il clima che si è creato non aiuta certamente al raggiungimento di questo obbiettivo condiviso da tutti.


...

«Le dichiarazioni e i manifesti di questi giorni confermano la difficoltà e lo stato confusionale dell’opposizione, che non si rassegna ad ammettere la bontà di un bilancio che tutti i colleghi dell’Umbria, anche di colore diverso, considerano un modello da imitare.


...

«Ancora una volta, e ora ad opera dell’Assessore Massucci, si vogliono intorbidire le acque per negare ai cittadini che in Assisi ci sarà un forte aumento delle tasse. Si ripete solo quello che non è aumentato, ma non si dice quello che aumenterà.


27 febbraio 2012

...

«Se ne è andato Marco Marchini, volontario storico della Pro Civitate Christiana, più volte Presidente di questo straordinario polmone culturale ed ecclesiale che vive nella nostra città, da più di mezzo secolo cittadino di Assisi, sempre attento anche alle dinamiche civili di questo suo territorio d’elezione.


...

Dopo Assisi e Rivotorto, è stato Petrignano ad ospitare l’assemblea partecipativa per il progetto sperimentale di creazione di un “Piano Regolatore Scolastico”, per indirizzare al meglio le scelte del Comune di Assisi in materia di politiche scolastiche.


...

«L’Amministrazione Ricci prevede di incassare dall’IMU complessivamente 6.350.000 euro, con un aumento di 1.300.000 euro rispetto all’incasso ICI del 2011 (cioè un aumento del 26% circa). Poiché queste sono tutte somme che restano interamente nelle casse comunali, per i Cittadini del Comune di Assisi si profila una stangata vergognosa che il Sindaco Ricci sta cercando di nascondere con delle bugie.




...

«Il Sindaco Petrini e l'Assessore Ortolani sostengono incredibilmente che è tutto a posto, ma la delibera Corte dei Conti è di una chiarezza adamantina: “La nomina dell’attuale responsabile del servizio finanziario contrasta con i dettami dell’art. 110 del TUEL”.


...

Lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 10.15, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Marco Polo di Santa Maria Degli Angeli, si terrà un incontro sul tema “Giovani, scuola, lavoro – insieme protagonisti”. L’iniziativa è stata promossa dal Progetto Policoro della Diocesi di Assisi e dall’Istituto Marco Polo, con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi.