6 marzo 2012

...

«Il presente comunicato - si legge in una nota del consiglio dimissionario della Magnifica Parte de Sotto - per togliere ai soliti qualunquisti ogni alibi per poter bisbigliare che la Parte de Sotto “non fa il Calendimaggio per via della taverna”: pochezza di chi bisbiglia e di chi dà credito al bisbiglio.


...

Si è concluso con un lusinghiero successo il primo “Visit Umbria” al Centro di studi sul turismo di Assisi, un appuntamento riservato agli operatori del settore che promuovono l'offerta turistica della regione Umbria.


...

Retorica e false promesse, demagogia politica alla base dell’emendamento al bilancio presentato dal Terzo Polo (Giorgio Bartolini, Simonetta Maccabei ed Emidio Fioroni), che vorrebbe destinare i 40 mila euro messi a bilancio per la organizzazione del Giro d’Italia “a favore dei poveri del nostro comune”, poiché “la tappa del Giro per Assisi porterebbe ben poco sotto l’aspetto turistico”.


...

«Il Consiglio Comunale di Assisi - annuncia un trionfante Claudio Ricci -, con una Maggioranza coesa e compatta (presenti tutti gli 11 consiglieri di maggioranza che hanno votato favorevole al bilancio; un astenuto), e ampia relazione dell'assessore Moreno Massucci, ha approvato il bilancio preventivo 2012 con un risultato storico.


...

In occasione dell’approssimarsi della Giornata Internazionale dell’8 marzo, le democratiche e l’unione comunale del PD di Assisi, hanno organizzato per il 6 marzo un incontro presso il Centro Biagetti di Palazzo di Assisi, a partire dalle ore 18.00. Un’occasione di piacevole confronto e convivio, di cui si allega la locandina.


...

«L’Udc di Bastia Umbra, rappresentata in consiglio comunale da Armando Lillocci e Stefano Giuliani eletti nella lista Ansideri - si legge in una nota di Lillocci -, denuncia la demagogia e il goffo tentativo del Pd di strumentalizzare la protesta popolare in riferimento all’impianto a biogas che la società Bastia Bioenergia vorrebbe realizzare nella frazione di Costano.


5 marzo 2012

...

Dopo aver ottenuto, nei giorni scorsi, la registrazione da parte della Corte dei Conti, il Ministero delle Politiche agricole ha inviato ufficialmente all’Ente Acque Umbre Toscane ed alla Regione dell’Umbria, il decreto di approvazione del progetto e di concessione dei lavori necessari per l’adeguamento della Diga di Casanuova sul fiume Chiascio.


...

Un emendamento presentato dalla lista Bartolini al bilancio di previsione 2012, che sarà discusso nel consiglio comunale convocato per oggi, lunedì 5 marzo, prende di mira il Giro d’Italia che farà tappa ad Assisi il prossimo 16 maggio e per il quale è previsto un contributo di 40.000 euro. Ricci replica: “Sono senza parole”.



...

Il comitato per la difesa dell’ambiente di Costano manifesta delusione per l’esito del consiglio comunale di giovedì 1 marzo, durante il quale si è discussa una proposta di delibera del Partito democratico per la tutela delle aree più sensibili del territorio dall’installazione di impianti a biogas.


...

«Mercoledi 7 marzo - si legge in una nota del circolo assisano di Sinistra Ecologia Libertà - il Tar dell'Umbria si pronuncerà probabilmente in merito al ricorso presentato da cinque associazioni umbre e dai partiti del centrosinistra locale sull'assenza di donne nella giunta comunale di Assisi guidata da Claudio Ricci.


...

È iniziato il conto alla rovescia per scoprire quale sarà il futuro della prossima edizione della manifestazione più importante di Assisi, appesa a un filo dopo le dimissioni del consiglio direttivo della Magnifica Parte de Sotto, in polemica con i vertici dell’Ente e, in particolare, con il presidente Rita Penacchi.


...

Due individui, un uomo e una donna ma anche solo un uomo, si sarebbero presentati in alcune abitazioni di Bastia Umbra chiedendo di entrare in casa perché inviati dal Comune per visionare i contatori del gas-metano. Le segnalazioni di questi casi sono arrivate all’Amministrazione comunale che invita tutti i cittadini a diffidare di chiunque si presenti a nome del Comune senza presentare credenziali ufficiali.


...

«Ci chiediamo - afferma Paolo Marcucci - se sia mai possibile che ad Assisi la realizzazione della festa del Calendimaggio, che ha visibilità e risonanza internazionali, un valore sociale inestimabile, oltre ad essere uno dei momenti di creatività più alti della nostra città, possa essere messa in discussione da una delle Parti per presunte questioni economiche che, alla verifica “concreta” dei numeri, si sono dimostrate poi del tutto inconsistenti.


...

Avranno inizio oggi, lunedì 5 marzo, alcuni lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno in particolare il centro storico di Cannara. Un intervento particolarmente atteso dai cittadini, ovvero il posizionamento dei dispositivi antipiccione sulle lampade della pubblica illuminazione e verranno chiuse tutte le aperture degli edifici pubblici dove di solito trovano dimora i piccioni.


...

«Sconcertante l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale - scrive in una nota il consigliere Erigo Pecci - che pianifica e organizza tre Conferenze di Servizio per la realizzazione dell’impianto a biomasse, senza confrontarsi con la città ed in particolare con la Frazione di Costano.


...

Il Sindaco Stefano Ansideri martedì 28 febbraio ha incontrato i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali (commercio, artigianato, industria e agricoltura) e Confidi per illustrare ed esaminare gli obiettivi del contributo stanziato dall’Amministrazione nel bilancio comunale 2012 a beneficio delle imprese locali in difficoltà.


3 marzo 2012


...

«Lunedì 27 febbraio l’Ente Calendimaggio ha approvato il bilancio consuntivo del 2011, che oltre ad essere virtuoso (dopo molti anni ha chiuso addirittura in attivo, pur avendo dovuto saldare debiti pregressi all’attuale gestione per oltre 25 mila euro), riserva ancora delle sorprese.


...

«Oggi pomeriggio è avvenuta la prima distribuzione del nostro Gruppo di Acquisto Popolare. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti: 25 famiglie coinvolte, decine di volantini distribuiti, allegria, risparmio, occasione per parlare degli scottanti ed attuali temi politici (la Tav, il pessimo governo Monti, la crisi economica che anche attraverso questa iniziativa cerchiamo di combattere). Tutto questo e molto altro è il Gap.


...

Nel quadro delle iniziative promosse per coinvolgere sempre di più il territorio nella candidatura PerugiAssisi 2019, questa mattina i sindaci delle due città. Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, e l’ assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, hanno incontrato il mondo dell’informazione. Ha coordinato i lavori l’ assessore perugino alla cultura, Andrea Cernicchi.



...

«Nel Consiglio Comunale del 1 marzo 2012 è stato approvato uno degli atti più importanti di questo primo anno di legislatura: il progetto tecnico e lo schema di contratto per il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani assimilati.


...

La Ludoteca comunale ‘Gianni Rodari’ ha ripreso a pieno ritmo le attività volte ad intrattenere i bambini, ma anche a stimolarne la creatività e la fantasia. Sono pronti atri due progetti, ‘Il paese dei balocchi’ e ‘The game room’, organizzati dagli operatori della Ludoteca in collaborazione con la cooperativa sociale Asad., che prenderanno il via nei prossimi giorni.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore al Bilancio Moreno Massucci e dell’Amministrazione Comunale tutta, ha indetto una conferenza stampa aperta al pubblico per presentare e condividere il bilancio 2012. L’incontro si terrà giovedì 8 marzo, alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo del Comune in Assisi.


...

In una conferenza stampa nella sede del Partito democratico a Santa Maria degli Angeli, il segretario Federico Masciolini e il capogruppo consiliare Simone Pettirossi hanno illustrato alcuni emendamenti per rendere il bilancio di previsione 2012 più equo dal punto di vista fiscale e sociale.


...

Il Consiglio comunale convocato giovedì 1° marzo 2012, su richiesta del gruppo consiliare del Pd, ha proposto l’esame dell’ordine del giorno relativo alla “Disciplina per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – Adempimento nel rispetto dell’art. 12, Regolamento Regionale n. 7/2011”.


...

“Scatole”, la stagione 2011/2012 del Teatro Lyrick di Assisi, prosegue con lo spettacolo della D&P Production “Stanno suonando la nostra canzone”, commedia musicale interpretata da Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli per la regia di Gianluca Guidi.


...

«Dopo aver perso il primato del comune umbro dove si pagano meno tasse a favore di Umbertide spero che si trovi la forza di assumere delle decisioni sulle modalità di pagamento dell’IMU rispettose della nostra tradizione di equità e sobrietà.



2 marzo 2012


...

Dolore e sgomento dalla comunità francescana conventuale di Assisi per l’improvvisa scomparsa di Lucio Dalla. I frati del sacro convento, fra i primi ad esprimere il proprio cordoglio, definiscono Dalla come “cantautore di Dio” e rievocano l’ultimo racconto scritto dal cantautore su San Francesco d’Assisi.


...

Si era recata, come di consueto, a posare fiori freschi sulla tomba del marito defunto presso il cimitero di Bastia quando un uomo l’ha aggredita strappandole con forza la borsa che teneva stretta fra le mani. L’episodio si è verificato mercoledì pomeriggio ai danni di un’anziana vedova bastiola.


...

È atteso per il prossimo 9 marzo, in quel di Bettona, l'ex ministro degli Esteri Franco Frattini, esponente di spicco del Pdl nazionale. Frattini giungerà a sostegno della ricandidatura del sindaco Lamberto Marcantonini, che il prossimo 9 marzo ufficializzerà la sua discesa in campo in vista delle elezioni di maggio.


...

«Ad Assisi sulla reintroduzione dell'ex Ici, oggi Imu, più che ad un serrato confronto politico si sta assistendo in molti casi ad una sagra dell'ipocrisia, delle omissioni, delle furbizie. Anche gran parte della politica locale sta dando il peggio di sé.


...

Dopo aver tenuto banco nel dibattito politico per mesi, l’Unione italiana dei lavoratori pensionati (Uilp) di Assisi, Bastia, Bevagna, Bettona e Valfabbrica rimette al centro i timori per l’ospedale di Assisi, lanciando l’allarme sul suo futuro e un appello alle istituzioni e sindaci del territorio.