IN EVIDENZA



7 marzo 2012

...

«La Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti con delibera 264/2011/ VSG del 27 dicembre 2011, trasmessa al Comune di Cannara in data 19 febbraio 2012 (prot. 1449) ha messo la parola fine a tutti i tentativi del Sindaco di nascondere la verità sullo stato disastroso dei conti del nostro Comune e sull’assoluta incapacità del Sindaco, della Giunta e della maggioranza di assicurare al nostro Comune un’Amministrazione corretta e trasparente.


...

«Ancora una volta la maggioranza che sostiene il sindaco Ricci ha dimostrato capacità, compattezza e coerenza predisponendo e approvando in data 5 marzo il bilancio più difficile degli ultimi tempi.


...

«L’impianto a Biogas non si farà. Finalmente una bella notizia dopo tante polemiche, strumentali e non. Finalmente si parla di energia, elemento dal quale non potremo prescindere nell’immediato futuro.


...

Hanno forzato la porta di ingresso e si sono introdotti in un’abitazione di via Gioberti, nella frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, ma il loro aggirarsi con fare sospetto ha allarmato alcuni residenti che hanno chiamato il 112. Giunti sul posto, i carabinieri li hanno bloccati mentre si allontanavano con la refurtiva. A fare il palo una minorenne.


...

«La proposta del gruppo del PD di dimezzare l'IMU sulla Prima casa portandola al 2 per mille, aumentando del 2 per mille l'aliquota sugli altri immobili, nonostante il parere tecnico favorevole degli uffici comunali, visto che veniva mantenuto l'equilibrio di bilancio, e' stata respinta in Consiglio, col voto contrario di tutti i consiglieri dalla maggioranza e della Travicelli.


...

L'Accademia di arti Antiche Resonars presenta un nuovo calendario di appuntamenti che si snodano attraverso un percorso particolare, capace di esprimere in forma specialistica e al contempo di comune interesse, inerente la prassi, la storia e le curiosità all'interno dell'universo della musica antica nel suo complesso.



...

La raccolta differenziata con il sistema Poker è arrivata nella gran parte del territorio comunale, nelle frazioni di Costano e Ospedalicchio e nelle zone periferiche. Prima di completare l’attivazione del sistema anche all’area del centro urbano, occorre verificare che il servizio funzioni a dovere là dove è stato attivato.


...

«Anacronistica e contraddittoria, non mi vengono altre parole per definire la posizione assunta nel contenuto dell'emendamento, presentata dai consiglieri del terzo polo, relativamente alla loro contrarietà alla tappa del giro d'Italia.


...

«Il bilancio 2012 del comune di Assisi è stato approvato senza accogliere nessun emendamento dell’opposizione. Pensiamo che Ricci abbia ben poco da festeggiare: anche perché il ribadire in continuazione la graniticità della sua maggioranza serve in realtà soltanto a nascondere il dissenso interno, riemerso anche durante la discussione del bilancio in consiglio comunale.


6 marzo 2012

...

«Il presente comunicato - si legge in una nota del consiglio dimissionario della Magnifica Parte de Sotto - per togliere ai soliti qualunquisti ogni alibi per poter bisbigliare che la Parte de Sotto “non fa il Calendimaggio per via della taverna”: pochezza di chi bisbiglia e di chi dà credito al bisbiglio.


...

Si è concluso con un lusinghiero successo il primo “Visit Umbria” al Centro di studi sul turismo di Assisi, un appuntamento riservato agli operatori del settore che promuovono l'offerta turistica della regione Umbria.


...

Retorica e false promesse, demagogia politica alla base dell’emendamento al bilancio presentato dal Terzo Polo (Giorgio Bartolini, Simonetta Maccabei ed Emidio Fioroni), che vorrebbe destinare i 40 mila euro messi a bilancio per la organizzazione del Giro d’Italia “a favore dei poveri del nostro comune”, poiché “la tappa del Giro per Assisi porterebbe ben poco sotto l’aspetto turistico”.


...

«Il Consiglio Comunale di Assisi - annuncia un trionfante Claudio Ricci -, con una Maggioranza coesa e compatta (presenti tutti gli 11 consiglieri di maggioranza che hanno votato favorevole al bilancio; un astenuto), e ampia relazione dell'assessore Moreno Massucci, ha approvato il bilancio preventivo 2012 con un risultato storico.


...

In occasione dell’approssimarsi della Giornata Internazionale dell’8 marzo, le democratiche e l’unione comunale del PD di Assisi, hanno organizzato per il 6 marzo un incontro presso il Centro Biagetti di Palazzo di Assisi, a partire dalle ore 18.00. Un’occasione di piacevole confronto e convivio, di cui si allega la locandina.


...

«L’Udc di Bastia Umbra, rappresentata in consiglio comunale da Armando Lillocci e Stefano Giuliani eletti nella lista Ansideri - si legge in una nota di Lillocci -, denuncia la demagogia e il goffo tentativo del Pd di strumentalizzare la protesta popolare in riferimento all’impianto a biogas che la società Bastia Bioenergia vorrebbe realizzare nella frazione di Costano.


5 marzo 2012

...

Dopo aver ottenuto, nei giorni scorsi, la registrazione da parte della Corte dei Conti, il Ministero delle Politiche agricole ha inviato ufficialmente all’Ente Acque Umbre Toscane ed alla Regione dell’Umbria, il decreto di approvazione del progetto e di concessione dei lavori necessari per l’adeguamento della Diga di Casanuova sul fiume Chiascio.




...

Il comitato per la difesa dell’ambiente di Costano manifesta delusione per l’esito del consiglio comunale di giovedì 1 marzo, durante il quale si è discussa una proposta di delibera del Partito democratico per la tutela delle aree più sensibili del territorio dall’installazione di impianti a biogas.


...

«Mercoledi 7 marzo - si legge in una nota del circolo assisano di Sinistra Ecologia Libertà - il Tar dell'Umbria si pronuncerà probabilmente in merito al ricorso presentato da cinque associazioni umbre e dai partiti del centrosinistra locale sull'assenza di donne nella giunta comunale di Assisi guidata da Claudio Ricci.



...

Due individui, un uomo e una donna ma anche solo un uomo, si sarebbero presentati in alcune abitazioni di Bastia Umbra chiedendo di entrare in casa perché inviati dal Comune per visionare i contatori del gas-metano. Le segnalazioni di questi casi sono arrivate all’Amministrazione comunale che invita tutti i cittadini a diffidare di chiunque si presenti a nome del Comune senza presentare credenziali ufficiali.


...

«Ci chiediamo - afferma Paolo Marcucci - se sia mai possibile che ad Assisi la realizzazione della festa del Calendimaggio, che ha visibilità e risonanza internazionali, un valore sociale inestimabile, oltre ad essere uno dei momenti di creatività più alti della nostra città, possa essere messa in discussione da una delle Parti per presunte questioni economiche che, alla verifica “concreta” dei numeri, si sono dimostrate poi del tutto inconsistenti.


...

Avranno inizio oggi, lunedì 5 marzo, alcuni lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno in particolare il centro storico di Cannara. Un intervento particolarmente atteso dai cittadini, ovvero il posizionamento dei dispositivi antipiccione sulle lampade della pubblica illuminazione e verranno chiuse tutte le aperture degli edifici pubblici dove di solito trovano dimora i piccioni.


...

«Sconcertante l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale - scrive in una nota il consigliere Erigo Pecci - che pianifica e organizza tre Conferenze di Servizio per la realizzazione dell’impianto a biomasse, senza confrontarsi con la città ed in particolare con la Frazione di Costano.


...

Il Sindaco Stefano Ansideri martedì 28 febbraio ha incontrato i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali (commercio, artigianato, industria e agricoltura) e Confidi per illustrare ed esaminare gli obiettivi del contributo stanziato dall’Amministrazione nel bilancio comunale 2012 a beneficio delle imprese locali in difficoltà.


3 marzo 2012

...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione del Vice Sindaco Antonio Lunghi e dell’Amministrazione Comunale tutta, chiarisce alla cittadinanza alcuni dettagli in merito al progetto sulla raccolta differenziata.


...

«Lunedì 27 febbraio l’Ente Calendimaggio ha approvato il bilancio consuntivo del 2011, che oltre ad essere virtuoso (dopo molti anni ha chiuso addirittura in attivo, pur avendo dovuto saldare debiti pregressi all’attuale gestione per oltre 25 mila euro), riserva ancora delle sorprese.


...

«Oggi pomeriggio è avvenuta la prima distribuzione del nostro Gruppo di Acquisto Popolare. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti: 25 famiglie coinvolte, decine di volantini distribuiti, allegria, risparmio, occasione per parlare degli scottanti ed attuali temi politici (la Tav, il pessimo governo Monti, la crisi economica che anche attraverso questa iniziativa cerchiamo di combattere). Tutto questo e molto altro è il Gap.


...

Nel quadro delle iniziative promosse per coinvolgere sempre di più il territorio nella candidatura PerugiAssisi 2019, questa mattina i sindaci delle due città. Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, e l’ assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, hanno incontrato il mondo dell’informazione. Ha coordinato i lavori l’ assessore perugino alla cultura, Andrea Cernicchi.



...

«Nel Consiglio Comunale del 1 marzo 2012 è stato approvato uno degli atti più importanti di questo primo anno di legislatura: il progetto tecnico e lo schema di contratto per il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani assimilati.


...

La Ludoteca comunale ‘Gianni Rodari’ ha ripreso a pieno ritmo le attività volte ad intrattenere i bambini, ma anche a stimolarne la creatività e la fantasia. Sono pronti atri due progetti, ‘Il paese dei balocchi’ e ‘The game room’, organizzati dagli operatori della Ludoteca in collaborazione con la cooperativa sociale Asad., che prenderanno il via nei prossimi giorni.


...

In una conferenza stampa nella sede del Partito democratico a Santa Maria degli Angeli, il segretario Federico Masciolini e il capogruppo consiliare Simone Pettirossi hanno illustrato alcuni emendamenti per rendere il bilancio di previsione 2012 più equo dal punto di vista fiscale e sociale.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore al Bilancio Moreno Massucci e dell’Amministrazione Comunale tutta, ha indetto una conferenza stampa aperta al pubblico per presentare e condividere il bilancio 2012. L’incontro si terrà giovedì 8 marzo, alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo del Comune in Assisi.