IN EVIDENZA





9 marzo 2012

...

Un 8 marzo speciale. Quello celebrato nella casa di riposo di Assisi, ‘Andrea Rossi’, alla presenza dell’assessore provinciale alle Attività culturali e sociali, Donatella Porzi, della presidente della III Commissione del Comune di Assisi, Claudia Travicelli e del consigliere regionale del PD, Andrea Smacchi.




...

Un’incauta distrazione è costata a un turista coreano il furto del proprio Iphone, lasciato incustodito sul bancone di un bar di Assisi durante la consumazione. A compiere il furto una coppia di origine marocchina, nella cui abitazione è stato rinvenuto un altro Iphone risultato sottratto ad un manager portoghese a Bruxelles.


...

«L’opposizione è sempre più in affanno. Capisco che è un ruolo difficilissimo da ricoprire ad Assisi, ma non riuscire a votare compatti nemmeno gli emendamenti al bilancio vuol dire che non c’è unità d’intenti né la necessaria convinzione della validità ed opportunità delle proposte avanzate.


...

«Nel formulare gli Auguri a Tutte le Donne, vere Anime della nostra Vita, auspico che tutto l'Anno ci sia una Evidente Attenzione per le Donne, e i loro Straordinari Valori, a tutti i livelli.



...

Anche il mondo dello sport si mobilita per la candidatura di Perugia e Assisi a capitale europea della cultura. Martedì sera nella saletta dell’aeroporto erano presenti circa trecento persone di ogni età in rappresentanza di una novantina di associazioni e società sportive.



8 marzo 2012


...

Un tragico incidente che ha gettato nello sconforto un intero paese è quello che si è verificato ieri pomeriggio a Capitan Loreto, frazione di Spello. Un bimbo di due anni è stato travolto dal rullo compressore guidato dal padre. Inutile la corsa verso il vicino ospedale di Assisi, dove il piccolo è giunto già privo di vita.


...

Punto nascita a rischio per l’ospedale di Assisi. Secondo quanto si apprende dalle colonne del Corriere dell’Umbria, “degli undici punti nascita operativi in Umbria, ne resteranno attivi sette. Quattro chiuderanno i battenti”, e Assisi e Narni potrebbero essere i primi.



...

«Chiuderanno quattro punti nascita. Subito a rischi quelli di Assisi e Narni: è la brutta notizia di oggi, nella quale si precisa che la chiusura avverrà subito per Assisi. La ragione addotta anche della Presidente Marini è quella di minori trasferimenti da Roma, una realtà.


...

Analizzare e discutere l’attuale situazione e le prospettive future del comparto edile. È stato questo l’obiettivo dell’assemblea di artigiani e piccole imprese edili del territorio assisano, organizzata dalla locale Confartigianato, in collaborazione con la Federazione edili della provincia di Perugia, che si è svolta nella pro loco Santa Maria degli Angeli.


...

Il Consiglio Comunale di Cannara è convocato per venerdì 9 marzo alle ore 18.30 in prima convocazione e in seconda convocazione per lunedì 12 marzo, sempre alle 18.30. All’ordine del giorno le comunicazioni del Sindaco, l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e due interpellanze presentate dalla minoranza.


...

Questo pomeriggio, presso la biblioteca “Fra’ Giacomo Paris” di Ospedalicchio, si celebrerà la festa della donna insieme alla scrittrice Maria Antonietta Benni Tazzi, che reciterà le sue poesie dedicate alle donne e non solo.


...

L’8 marzo è la giornata dedicata alle donne per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche ma anche le discriminazioni e le violenze ancora presenti in molte parti del mondo. Questa importante giornata deve servire a ricordare le donne “reali”, quelle che tutti i giorni si impegnano nel lavoro, in famiglia, nello studio che vorremmo vedere riconosciute e valorizzate.



...

«Il Consiglio comunale di Assisi, con grande senso di responsabilità, ha elaborato un documento sull'ospedale, costruttivo e propositivo, votato all'unanimità dalle forze politiche e inviato alla Regione. Quanto apparso oggi sulla stampa, relativamente all'ipotesi che il Punto Nascita di Assisi sia tra quelli che vanno chiusi subito, ci lascia alquanto perplessi e ci vede nettamente contrari.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore al Bilancio Moreno Massucci e dell’Amministrazione Comunale tutta, ha indetto una conferenza stampa aperta al pubblico per presentare e condividere il bilancio 2012. L’appuntamento è per oggi, alle 11.30, presso la sala del consiglio del Comune di Assisi.


...

Giovedì 8 Marzo, tra le tante iniziative in programma, il Consigliere Comunale di Assisi Claudia Maria Travicelli, l’Assessore Provinciale Donatella Porzi ed il Consigliere Regionale Andrea Smacchi, in compagnia di alcuni ragazzi di Assisi, faranno visiti alle ospiti e agli ospiti della Casa di Riposo “Andrea Rossi”.



...

Alle 21.15, presso il teatro Esperia, il cabarettista Alberto Alivernini calcherà il palcoscenico con “Lo so fare lo faccio”, divertente e spassoso spettacolo di magia comica fatto di monologhi, gag e autentici giochi di prestigio per omaggiare l’immagine della donna attraverso il sorriso.


...

«Alle voci di chiusura del punto nascita il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale hanno, unitamente alla Specifica Commissione, elaborato un Progetto di Tutela e Valorizzazione che intendono discutere con l'Assessore alla Sanità della Regione Umbria già il Venerdì Prossimo.



7 marzo 2012

...

«La Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti con delibera 264/2011/ VSG del 27 dicembre 2011, trasmessa al Comune di Cannara in data 19 febbraio 2012 (prot. 1449) ha messo la parola fine a tutti i tentativi del Sindaco di nascondere la verità sullo stato disastroso dei conti del nostro Comune e sull’assoluta incapacità del Sindaco, della Giunta e della maggioranza di assicurare al nostro Comune un’Amministrazione corretta e trasparente.


...

«Ancora una volta la maggioranza che sostiene il sindaco Ricci ha dimostrato capacità, compattezza e coerenza predisponendo e approvando in data 5 marzo il bilancio più difficile degli ultimi tempi.


...

«L’impianto a Biogas non si farà. Finalmente una bella notizia dopo tante polemiche, strumentali e non. Finalmente si parla di energia, elemento dal quale non potremo prescindere nell’immediato futuro.


...

Hanno forzato la porta di ingresso e si sono introdotti in un’abitazione di via Gioberti, nella frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, ma il loro aggirarsi con fare sospetto ha allarmato alcuni residenti che hanno chiamato il 112. Giunti sul posto, i carabinieri li hanno bloccati mentre si allontanavano con la refurtiva. A fare il palo una minorenne.


...

«La proposta del gruppo del PD di dimezzare l'IMU sulla Prima casa portandola al 2 per mille, aumentando del 2 per mille l'aliquota sugli altri immobili, nonostante il parere tecnico favorevole degli uffici comunali, visto che veniva mantenuto l'equilibrio di bilancio, e' stata respinta in Consiglio, col voto contrario di tutti i consiglieri dalla maggioranza e della Travicelli.


...

L'Accademia di arti Antiche Resonars presenta un nuovo calendario di appuntamenti che si snodano attraverso un percorso particolare, capace di esprimere in forma specialistica e al contempo di comune interesse, inerente la prassi, la storia e le curiosità all'interno dell'universo della musica antica nel suo complesso.



...

La raccolta differenziata con il sistema Poker è arrivata nella gran parte del territorio comunale, nelle frazioni di Costano e Ospedalicchio e nelle zone periferiche. Prima di completare l’attivazione del sistema anche all’area del centro urbano, occorre verificare che il servizio funzioni a dovere là dove è stato attivato.


...

«Anacronistica e contraddittoria, non mi vengono altre parole per definire la posizione assunta nel contenuto dell'emendamento, presentata dai consiglieri del terzo polo, relativamente alla loro contrarietà alla tappa del giro d'Italia.


...

«Il bilancio 2012 del comune di Assisi è stato approvato senza accogliere nessun emendamento dell’opposizione. Pensiamo che Ricci abbia ben poco da festeggiare: anche perché il ribadire in continuazione la graniticità della sua maggioranza serve in realtà soltanto a nascondere il dissenso interno, riemerso anche durante la discussione del bilancio in consiglio comunale.


6 marzo 2012

...

«Il presente comunicato - si legge in una nota del consiglio dimissionario della Magnifica Parte de Sotto - per togliere ai soliti qualunquisti ogni alibi per poter bisbigliare che la Parte de Sotto “non fa il Calendimaggio per via della taverna”: pochezza di chi bisbiglia e di chi dà credito al bisbiglio.