21 marzo 2012

...

Per imparare tutti i segreti della cucina tradizionale umbra la pro loco di Bastia Umbra e il centro sociale di Campiglione, in collaborazione con l’istituto alberghiero di Assisi, organizzano il corso di cucina “Bastia a tavola”.


...

«La Giunta, in linea con il Sindaco Claudio Ricci e l'Assessore Lucio Cannelli, ha condiviso il Progetto di Riqualificazione dell'Area di Torchiagina Pro Loco dando mandato agli uffici di procedere con un primo stralcio di 120.000 € a partire dalla parziale copertura della pista polivalente.


...

«Il Consigliere Comunale Claudia Maria Travicelli insieme al Movimento "Democratici e Popolari per Assisi", aderisce ed invita a partecipare numerosi all'iniziativa chiesta tra gli altri dalle Pro Loco dell'Assisano ed indetta dall'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Claudio Ricci per la giornata del 25 Marzo.


...

«La Giunta Comunale di Assisi si è riunita, in seduta straordinaria, per prendere un indirizzo (dopo la Sentenza Favorevole al Comune di Assisi da parte del Tribunale Amministrativo Regionale) sul Piano Urbano Complesso II relativo al Centro Storico.


...

Dal 15 al 21 Aprile 2012 la città di Bettona (Pg) ospita “BettonArte”- 2° Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, organizzata dal Comune di Bettona e col Patrocinio de I Borghi più Belli d’Italia.


...

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, da venerdì 6 a lunedì 9 aprile 2012. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai beni del FAI può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.


...

L’Ufficio Attività economiche del Comune di Assisi comunica che sta per scadere il termine ultimo per la presentazione delle domande di inserimento nel calendario annuale delle Feste e delle Sagre, corredate della documentazione richiesta dall’art. 4 della L.R. 46/98. Esso è fissato dal regolamento per il 30 marzo 2012, pena la loro irricevibilità.


20 marzo 2012

...

Assalto alla filiale locale della banca di Mantignana, dove nel primo pomeriggio di ieri due uomini si sono introdotti seminando panico e ferendo un agente della polizia stradale di Todi che ha cercato di fermarli. Fuggiti con un ricco bottino di 23mila euro, i ladri sono stati acciuffati dai carabinieri.


...

«Una giornata indimenticabile quella di sabato 17 marzo, una giornata che ha visto numerosi giornalisti e visitatori testimoni attivi dell’inaugurazione presso lo straordinario palazzo Monte Frumentario della prima mondiale della mostra “I gessi di Botero” preceduta dall’intervista/conversazione tra l’artista, il sindaco Ricci e il caporedattore del Tg1 Francesco Giorgino.




...

Il consorzio di commercianti Bastia City Mall incontra la giunta del Comune di Bastia Umbra per presentare il programma delle iniziative per il 2012, ricco di eventi per animare la città nei fine settimana e renderla vivibile ed accogliente per tutti coloro che la scelgono per trascorrere del tempo in compagnia e punto d’incontro anche per chi proviene dai territori limitrofi.


...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in linea con il Documento Approvato da Tutto il Consiglio Comunale e da Tutti i Gruppi Politici, intende promuovere un’iniziativa di sostegno per tutta la giornata di domenica prossima, in Assisi Piazza del Comune, invitando tutti a partecipare (cittadini, associazioni, istituzioni, operatori socio economici e culturali) per tutelare dell'ospedale di Assisi.


...

Dopo il richiamo alla mobilitazione per la tutela dell’ospedale di Assisi da parte delle pro loco del territorio, il segretario del Partito democratico di Assisi, Federico Masciolini, ricorda che il suo partito “è da tempo impegnato a difesa dell’ospedale” e ripercorre le ultime iniziative promosse dal Pd.


...

«Il bilancio preventivo 2012 approvato dalla maggioranza - afferma il consigliere comunale Paolo Marcucci - è asfittico, privo della progettualità e dello slancio che sarebbero stati necessari per avviare il rilancio economico ed occupazionale del nostro territorio, e si riassume in tre dati macroscopici.



19 marzo 2012


...

La città di Bastia ha vissuto un’altra giornata di grande sport: nei giorni 17 e 18 marzo si è tenuta la gara regionale di bocce a coppia denominata 7° Trofeo Città di Bastia organizzata dall’omonima società.


...

Il sindaco Claudio Ricci, promotore della mostra “I gessi di Botero” inaugurata sabato 17 marzo, esprime i propri ringraziamenti e racconta alcuni istanti della conferenza stampa, precedente al taglio del nastro, che si è svolta all’hotel Nun di Assisi alla presenza dell’artista e del giornalista Rai Francesco Giorgino.


...

I partiti e le formazioni politiche che sono rappresentate da Paolo Marcucci nel consiglio comunale di Assisi hanno affisso in questi giorni un manifesto per illustrare in sintesi ai cittadini e alle cittadine le scelte dell'amministrazione in merito alla nuova tassa IMU (ex ICI).


...

Continua il trend positivo nell’andamento della raccolta differenziata nel Comune di Cannara. I dati del mese di febbraio riportano infatti la percentuale del 60% che avvicina di molto l’obiettivo fissato dal Piano Regionale dei Rifiuti ovvero il 65% di raccolta differenziata entro il 31/12/2012 pena l’irrogazione di sanzioni.


...

“Il rapporto tra l’amministrazione regionale e i Comuni è sempre stato improntato da questa Giunta regionale alla massima collaborazione istituzionale. Così è e sarà anche con l’amministrazione comunale di Assisi, a prescindere dai pronunciamenti della Giustizia amministrativa”.


17 marzo 2012

...

Da sabato 17 marzo a venerdì 31 agosto del 2012 la Città di Assisi ospita la mostra “I Gessi di Botero. Retrospettiva 1973-2012”. L’esposizione, che si trova presso il Palazzo del Monte Frumentario in via San Francesco, è promossa dalla Città di Assisi, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, e curata dall’Associazione Arte Internazionale.


...

Le coppie conviventi, sia omosessuali sia eterosessuali, sono equiparabili a quelle legittime ovvero legate da vincolo matrimoniale. A stabilirlo una recentissima sentenza della Cassazione, sulla base della quale il Prc assisano ha presentato una mozione che chiede l’istituzione del registro delle unione civili al fine di tutelare i diritti delle cosiddette “coppie di fatto”.


...

Il 17 marzo alle 16:00 ad Assisi si terrà la ”giornata delle associazioni” chiamata “Associazioni in Rete” che si protrarrà fino a sera. Sarà un modo per ritrovarsi e farsi conoscere, sarà una giornata questa del 17, voluta dall’associazione Ritmi in collaborazione con altre associazioni del territorio, per collaborare e dimostrare quante piccole e grandi realtà ci sono intorno a noi.



...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha appreso del Ricorso accolto dal TAR che ha riconosciuto la validità del progetto presentato dal Comune di Assisi nel quadro dei Piani Urbani Complessi II (PUC II legati ai Centri Storici) della Regione Umbria.




...

«Giorgio Bartolini, sindaco del primo PUC di Assisi e assessore al tempo dell'impugnativa del PUC 2 esprime soddisfazione per la decisione del TAR Umbria, che conferma l'oculatezza di aver proposto allora il ricorso, forte di un progetto predisposto dagli uffici del proprio assessorato, di notevole pregio e che con una valutazione oggettiva, avrebbe certamente vinto.


...

"Le giovani generazioni arabe, più istruite dei loro padri, hanno vissuto una “rivoluzione mentale” e hanno provocato una rinascita battendosi a mani nude e senza più paura". Queste le parole del Ministro Andrea Riccardi in un articolo per la rivista San Francesco Patrono d'Italia e visibile online sul sito www.sanfrancesco.org, emanazione del Sacro Convento di Assisi.



16 marzo 2012


...

A seguito dell'Accordo in itinere con Opera Romana Pellegrinaggi, il Comune di Assisi sta programmando un primo pellegrinaggio sperimentale da Assisi (partendo dall'Aeroporto Internazionale dell'Umbria Perugia - San Francesco d'Assisi) a Santiago De Compostela (Gemellata con Assisi).




...

«Il 9 marzo 2012 - scrive in una nota il consigliere del Partito democratico Simone Pettirossi - l'esame del Dna ha permesso di accertare il ritrovamento dei resti di Placido Rizzotto, sindacalista corleonese della CGIL ucciso dalla Mafia nel 1948.