L’Assessore al Bilancio e alle Politiche Sociali della Città di Assisi Moreno Massucci, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, esprime considerazioni in merito alle verità politiche di governo di Buongiorno Assisi, Sel, Prc, Idv e Socialisti.
«Noi del Popolo della Libertà - scrive in una nota il consigliere comunale Rino Freddii - non possiamo che essere soddisfatti nel constatare che la nostra sollecitazione all’unità d’azione pro ospedale di Assisi sia stata accolta ed appoggiata con determinazione da numerose forze politiche e sociali.
da Rino Freddii
«La Giunta, in linea con il Sindaco Claudio Ricci e l'Assessore Lucio Cannelli, ha condiviso il Progetto di Riqualificazione dell'Area di Torchiagina Pro Loco dando mandato agli uffici di procedere con un primo stralcio di 120.000 € a partire dalla parziale copertura della pista polivalente.
da Claudio Ricci
«Il Consigliere Comunale Claudia Maria Travicelli insieme al Movimento "Democratici e Popolari per Assisi", aderisce ed invita a partecipare numerosi all'iniziativa chiesta tra gli altri dalle Pro Loco dell'Assisano ed indetta dall'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Claudio Ricci per la giornata del 25 Marzo.
Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, da venerdì 6 a lunedì 9 aprile 2012. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai beni del FAI può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
L’Ufficio Attività economiche del Comune di Assisi comunica che sta per scadere il termine ultimo per la presentazione delle domande di inserimento nel calendario annuale delle Feste e delle Sagre, corredate della documentazione richiesta dall’art. 4 della L.R. 46/98. Esso è fissato dal regolamento per il 30 marzo 2012, pena la loro irricevibilità.
Assalto alla filiale locale della banca di Mantignana, dove nel primo pomeriggio di ieri due uomini si sono introdotti seminando panico e ferendo un agente della polizia stradale di Todi che ha cercato di fermarli. Fuggiti con un ricco bottino di 23mila euro, i ladri sono stati acciuffati dai carabinieri.
di Sara Caponi
«Una giornata indimenticabile quella di sabato 17 marzo, una giornata che ha visto numerosi giornalisti e visitatori testimoni attivi dell’inaugurazione presso lo straordinario palazzo Monte Frumentario della prima mondiale della mostra “I gessi di Botero” preceduta dall’intervista/conversazione tra l’artista, il sindaco Ricci e il caporedattore del Tg1 Francesco Giorgino.
da Rino Freddii
“Lavorare in sicurezza” è il concorso fotografico promosso nelle scuole secondarie di secondo grado di Assisi e Bastia Umbra per educare gli studenti di oggi - lavoratori di domani - alla sicurezza sul luogo di lavoro per sensibilizzare fin da giovani i ragazzi all’importanza della tutela della vita.
Il consorzio di commercianti Bastia City Mall incontra la giunta del Comune di Bastia Umbra per presentare il programma delle iniziative per il 2012, ricco di eventi per animare la città nei fine settimana e renderla vivibile ed accogliente per tutti coloro che la scelgono per trascorrere del tempo in compagnia e punto d’incontro anche per chi proviene dai territori limitrofi.
Dopo il richiamo alla mobilitazione per la tutela dell’ospedale di Assisi da parte delle pro loco del territorio, il segretario del Partito democratico di Assisi, Federico Masciolini, ricorda che il suo partito “è da tempo impegnato a difesa dell’ospedale” e ripercorre le ultime iniziative promosse dal Pd.
da Federico Masciolini
«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in linea con il Documento Approvato da Tutto il Consiglio Comunale e da Tutti i Gruppi Politici, intende promuovere un’iniziativa di sostegno per tutta la giornata di domenica prossima, in Assisi Piazza del Comune, invitando tutti a partecipare (cittadini, associazioni, istituzioni, operatori socio economici e culturali) per tutelare dell'ospedale di Assisi.
da Claudio Ricci
«Il bilancio preventivo 2012 approvato dalla maggioranza - afferma il consigliere comunale Paolo Marcucci - è asfittico, privo della progettualità e dello slancio che sarebbero stati necessari per avviare il rilancio economico ed occupazionale del nostro territorio, e si riassume in tre dati macroscopici.
da Paolo Marcucci
“Quanto accaduto a Tolosa ci lascia sconcertati e attoniti per la violenza dell’essere umano; dimostrazione di quanto il non senso abiti la vita dell’uomo”: così i frati di Assisi, sul sito sanfrancescopatronoditalia.it, emanazione del Sacro Convento, in un messaggio di cordoglio sull’attentato contro la scuola ebraica di Tolosa.
Il sindaco Claudio Ricci, promotore della mostra “I gessi di Botero” inaugurata sabato 17 marzo, esprime i propri ringraziamenti e racconta alcuni istanti della conferenza stampa, precedente al taglio del nastro, che si è svolta all’hotel Nun di Assisi alla presenza dell’artista e del giornalista Rai Francesco Giorgino.
da Claudio Ricci
I partiti e le formazioni politiche che sono rappresentate da Paolo Marcucci nel consiglio comunale di Assisi hanno affisso in questi giorni un manifesto per illustrare in sintesi ai cittadini e alle cittadine le scelte dell'amministrazione in merito alla nuova tassa IMU (ex ICI).
Continua il trend positivo nell’andamento della raccolta differenziata nel Comune di Cannara. I dati del mese di febbraio riportano infatti la percentuale del 60% che avvicina di molto l’obiettivo fissato dal Piano Regionale dei Rifiuti ovvero il 65% di raccolta differenziata entro il 31/12/2012 pena l’irrogazione di sanzioni.
“Il rapporto tra l’amministrazione regionale e i Comuni è sempre stato improntato da questa Giunta regionale alla massima collaborazione istituzionale. Così è e sarà anche con l’amministrazione comunale di Assisi, a prescindere dai pronunciamenti della Giustizia amministrativa”.
Da sabato 17 marzo a venerdì 31 agosto del 2012 la Città di Assisi ospita la mostra “I Gessi di Botero. Retrospettiva 1973-2012”. L’esposizione, che si trova presso il Palazzo del Monte Frumentario in via San Francesco, è promossa dalla Città di Assisi, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, e curata dall’Associazione Arte Internazionale.
Le coppie conviventi, sia omosessuali sia eterosessuali, sono equiparabili a quelle legittime ovvero legate da vincolo matrimoniale. A stabilirlo una recentissima sentenza della Cassazione, sulla base della quale il Prc assisano ha presentato una mozione che chiede l’istituzione del registro delle unione civili al fine di tutelare i diritti delle cosiddette “coppie di fatto”.
Il 17 marzo alle 16:00 ad Assisi si terrà la ”giornata delle associazioni” chiamata “Associazioni in Rete” che si protrarrà fino a sera. Sarà un modo per ritrovarsi e farsi conoscere, sarà una giornata questa del 17, voluta dall’associazione Ritmi in collaborazione con altre associazioni del territorio, per collaborare e dimostrare quante piccole e grandi realtà ci sono intorno a noi.
A febbraio aveva rubato una costosa automobile d’epoca in una carrozzeria di Foligno e, dopo qualche giorno, aveva minacciato e aggredito anche a bastonate il titolare per estorcere a titolo gratuito il certificato di proprietà del mezzo, al fine di intestarsi gratuitamente il veicolo illecitamente sottratto.
«Giorgio Bartolini, sindaco del primo PUC di Assisi e assessore al tempo dell'impugnativa del PUC 2 esprime soddisfazione per la decisione del TAR Umbria, che conferma l'oculatezza di aver proposto allora il ricorso, forte di un progetto predisposto dagli uffici del proprio assessorato, di notevole pregio e che con una valutazione oggettiva, avrebbe certamente vinto.
da Giorgio Bartolini
"Le giovani generazioni arabe, più istruite dei loro padri, hanno vissuto una “rivoluzione mentale” e hanno provocato una rinascita battendosi a mani nude e senza più paura". Queste le parole del Ministro Andrea Riccardi in un articolo per la rivista San Francesco Patrono d'Italia e visibile online sul sito www.sanfrancesco.org, emanazione del Sacro Convento di Assisi.