IN EVIDENZA





24 marzo 2012


...

Sulla base dei dati relativi al plume inquinato l'Arpa Umbria e' arrivata a monitorare anche l'acquifero artesiano di Cannara fino al campo pozzi ad uso idropotabile di Bettona. La relativa ordinanza sindacale prevede il divieto di utilizzare per il consumo umano le acque captate da tutti i pozzi ad uso domestico ed extrdomestico ricadenti nell'area B e che lo stesso divieto e' stato esteso anche all'uso irriguo rivolto alla produzione di alimenti.



...

Un mese fa erano stati sorpresi a rubare gasolio da un cantiere e, quindici giorni fa, avevano rubato la bicicletta a un ragazzino di Bastia Umbra. Su quella stessa bici si stavano allontanando dopo un furto in un centro commerciale di Ospedalicchio. I due recidivi, un italiano e un rumeno rispettivamente di 38 e 28 anni, sono stati arrestati dai carabinieri di Bastia.



...

«Abbiamo appreso dalla stampa locale che il Sindaco Ricci ha proposto, come iniziativa di sostegno per la tutela dell’ospedale di Assisi, una raccolta di firme per tutta la giornata di domenica prossima, in Piazza del Comune, invitando a partecipare cittadini, associazioni, istituzioni, operatori socio economici e culturali.



...

E’ partito in questi giorni il programma di incontri, spettacoli, eventi sui temi dell’educazione intitolato “Essere genitori oggi – l’avventura dell’educare”, promosso dalla Zona Sociale 3, che comprende i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.


...

Sabato 24 marzo 2012, alle ore 21.15, sul palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi, ospita “PaGAGnini”, spettacolo che unisce in un unico show musica classica, il virtuosismo artistico del violinista Ara Malikian e humour farsesco. Il risultato è un divertente e sorprendente “Dis-Concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti nella storia della musica classica combinati in maniera ingegnosa a motivi popolari.


...

Dare un contributo concreto alla campagna di difesa popolare dell’ospedale di Assisi. E’ questa la volontà del sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, che l’ha manifestata a Claudio Ricci Sindaco di Assisi, promotore per domenica 25 marzo della raccolta di firme per la salvaguardia dell’ospedale. “E’ mia intenzione – ha detto Ansideri – farmi parte attiva perché i cittadini e le associazioni di Bastia Umbra partecipino all’iniziativa”.


...

«Mi auguro che il centrosinistra in Assisi partecipi (anche se stando ai Siti Internet non sembrerebbe) alla raccolta di firme per il Sostegno e la Valorizzazione dell'Ospedale di Assisi e, in particolare, per la Tutela del Punto Nascita (Domenica, dalle 10 alle 20, in Piazza del Comune).


...

L'Anas comunica che a partire da lunedì prossimo, 26 marzo 2012, saranno avviati alcuni interventi di manutenzione sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle. In particolare, da lunedì 26 marzo a venerdì 6 aprile 2012, si svolgeranno alcuni interventi di ripristino della pavimentazione nel tratto compreso tra gli svincoli di San Faustino e Piscille (dal km 53,300 al km 56,100).


...

«L'Opposizione in Consiglio Comunale sta diffondendo notizie, anche attraverso manifesti, non rispondenti alle risultanze del Bilancio 2012. La IMU sugli Immobili è una Tassa del Governo e Non dal Comune di Assisi che si è limitato ad applicare la aliquota base senza incrementi (quando tutti i comuni umbri avranno approvato i bilanci l'opposizione si accorgerà che Assisi sarà tra i pochi comuni a non aver aumentato le aliquote IMU, rispetto a quelle base).


23 marzo 2012


...

Giunto alla sua settima edizione, anche quest’anno torna il festival musicale “Assisi nel mondo”, che mette al centro due grandi eventi con il maestro Zubin Mehta e il violinista Uto Ughi, i quali si esibiranno in due concerti ripresi da Rai Uno. Il programma del festival è stato presentato a Perugia dal direttore artistico Laura Musella.




...

Promuovere lo splendido territorio umbro attraverso un’emozionante e appassionante gara sportiva: è questo l’obiettivo del circuito ciclistico “Umbria challenge mountain bike”, giunto alla nona edizione, che prenderà il via domenica 27 marzo, da Sangemini in provincia di Terni per concludersi il 30 settembre a Petrignano di Assisi.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, invita cittadini, istituzioni, associazioni, operatori socio-economici e culturali a partecipare alla manifestazione che si svolgerà in tal senso domenica 25 marzo presso la piazza del Comune, di fronte alla sede centrale del Municipio Comunale, a partire dalle ore 10.00 fino a tarda serata.


...

«Da sempre purtroppo - si legge in una nota del consigliere Travicelli - le minoranze e i soggetti più svantaggiati o deboli, sempre più additati come “diversi”, sono stati storicamente vittime di poteri folli o di vari odi, che troppo spesso sono stati tollerato. Il movimento “Democratici e Popolari per Assisi” ha ricordato il 21 marzo la Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e discriminazione.


...

«Recentemente - si legge in una nota del circolo Prc di Bettona - si è riunito il Consiglio Comunale di Bettona. E' stata l'ultima seduta prima delle prossime elezioni amministrative del 6-7 maggio. Tra i vari argomenti c'era l'introduzione della nuova tassa IMU voluta dal Governo Monti e l'approvazione del relativo Regolamento.


...

«L'assessore al bilancio Moreno Massucci - scrivono in una nota Paolo Marcucci e Carlo Cianetti -, anziché polemizzare con le opposizioni, spieghi ai cittadini perché la Giunta ha ridotto il gettito comunale IMU sulle seconde e terze case anziché quello sulla prima casa. Evitando la scusante del governo Monti, che è comunque sostenuto dal suo partito.


...

Martedì 20 marzo, è stata inaugurata l’VIII edizione del ciclo “Incontri di Assisi. Seminari di Formazione”, quest’anno dedicato al tema “La Primavera Araba. Incertezze e Speranze”, organizzata a cura dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite UNESCO e grazie alla collaborazione della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, all’Università per Stranieri di Perugia e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra.


22 marzo 2012


...

L’Assessore al Bilancio e alle Politiche Sociali della Città di Assisi Moreno Massucci, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, esprime considerazioni in merito alle verità politiche di governo di Buongiorno Assisi, Sel, Prc, Idv e Socialisti.


...

«Noi del Popolo della Libertà - scrive in una nota il consigliere comunale Rino Freddii - non possiamo che essere soddisfatti nel constatare che la nostra sollecitazione all’unità d’azione pro ospedale di Assisi sia stata accolta ed appoggiata con determinazione da numerose forze politiche e sociali.



...

Il Vice Sindaco della Città di Assisi Antonio Lunghi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, annuncia l’importante opera di riqualificazione apportata all’illuminazione del centro storico di Assisi a cura di Enel Sole.


21 marzo 2012

...

Per imparare tutti i segreti della cucina tradizionale umbra la pro loco di Bastia Umbra e il centro sociale di Campiglione, in collaborazione con l’istituto alberghiero di Assisi, organizzano il corso di cucina “Bastia a tavola”.


...

«La Giunta, in linea con il Sindaco Claudio Ricci e l'Assessore Lucio Cannelli, ha condiviso il Progetto di Riqualificazione dell'Area di Torchiagina Pro Loco dando mandato agli uffici di procedere con un primo stralcio di 120.000 € a partire dalla parziale copertura della pista polivalente.


...

«Il Consigliere Comunale Claudia Maria Travicelli insieme al Movimento "Democratici e Popolari per Assisi", aderisce ed invita a partecipare numerosi all'iniziativa chiesta tra gli altri dalle Pro Loco dell'Assisano ed indetta dall'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Claudio Ricci per la giornata del 25 Marzo.


...

«La Giunta Comunale di Assisi si è riunita, in seduta straordinaria, per prendere un indirizzo (dopo la Sentenza Favorevole al Comune di Assisi da parte del Tribunale Amministrativo Regionale) sul Piano Urbano Complesso II relativo al Centro Storico.


...

Dal 15 al 21 Aprile 2012 la città di Bettona (Pg) ospita “BettonArte”- 2° Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, organizzata dal Comune di Bettona e col Patrocinio de I Borghi più Belli d’Italia.


...

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, da venerdì 6 a lunedì 9 aprile 2012. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai beni del FAI può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.


...

L’Ufficio Attività economiche del Comune di Assisi comunica che sta per scadere il termine ultimo per la presentazione delle domande di inserimento nel calendario annuale delle Feste e delle Sagre, corredate della documentazione richiesta dall’art. 4 della L.R. 46/98. Esso è fissato dal regolamento per il 30 marzo 2012, pena la loro irricevibilità.


20 marzo 2012

...

Assalto alla filiale locale della banca di Mantignana, dove nel primo pomeriggio di ieri due uomini si sono introdotti seminando panico e ferendo un agente della polizia stradale di Todi che ha cercato di fermarli. Fuggiti con un ricco bottino di 23mila euro, i ladri sono stati acciuffati dai carabinieri.