29 marzo 2012

...

«Da alcune settimane - afferma in una nota il consigliere comunale Paolo Marcucci - l'albergo storico, quello che ha ospitato nei decenni personaggi illustri, da Freud a D'annunzio, da Lucio Dalla a Luciano Pavarotti, ha chiuso i battenti a causa di una gestione sconsiderata da parte degli Istituti Riuniti di Beneficienza (IIRRBB) e del Comune, che dell'IIRRBB nomina i vertici.




...

Siamo alla vigilia di uno degli appuntamenti più importanti per il centro fieristico Umbriafiere di Bastia. Come ogni anno, infatti, con la primavera arriva anche Agriumbria, la mostra mercato nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione giunta alla sua 44esima edizione e che aprirà i battenti domani.



...

Nubi all’orizzonte per l’aeroporto San Francesco d’Assisi, che la bozza di piano nazionale degli aeroporti di prossimo varo inserisce fra i 18 scali italiani “di servizio”, ovvero di quarta e ultima fascia. Circostanza che, nonostante la crescita vertiginosa di passeggeri, getta inevitabilmente - e nuovamente - sullo scalo perugino la temibile ombra del depotenziamento.


...

Immediata risposta dell’Amministrazione comunale ai cittadini di Ospedalicchio, di cui si è fatto portavoce il parroco don Claudio Schioppa, che hanno richiesto un intervento sulla centrale piazza Bruno Buozzi. Il problema segnalato riguardava in particolare l’angolo della piazza dove è posizionata la statua di San Pio, una piccola area deturpata da un mozzicone di tronco d’albero e dalla pavimentazione dissestata.


...

«Sull’Ospedale di Assisi - scrive in una nota Federico Masciolini - in questi giorni è in essere una campagna mediatica senza precedenti che denota in maniera evidente un atteggiamento strumentale e di irresponsabile speculazione politica da parte della maggioranza che, alla faccia del governo del fare, nessun risultato utile può assicurare per garantire il futuro del nostro nosocomio.


...

«Malgrado le elezioni siano passate da quasi un anno, c'è ancora un consigliere comunale (ex candidato sindaco) che continua, in modo strumentale, ad attaccare il sindaco di Assisi Claudio Ricci sui temi più disparati e, in ultimo, sull'ospedale: ovviamente nessuna risposta e nessuna polemica, come già indicato.


28 marzo 2012

...

«In questi giorni - afferma in una nota Claudio Ricci - si comincia a parlare di tasse addizionali Irpef, applicate da molte Regioni e Comuni italiani che peseranno sulle buste paga delle famiglie italiane. Il Comune di Assisi, come ricordano il sindaco e l'assessore al bilancio Moreno Massucci, non ha aumentato ne tasse e ne tariffe, no ha applicato la tassa di soggiorno e ha mantenuto l'addizionale Irpef a zero.


...

Se la giunta guidata dal sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha introdotto la tassa di soggiorno, altri Comuni hanno scelto invece di evitare il salasso dei turisti. Ai sindaci di questi comuni, tra cui Ricci, il consigliere regionale e segretario provinciale del Pdl, Massimo Monni, rivolge il proprio plauso.




...

La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica si è riunita per l’assemblea elettiva dei soci che si è svolta domenica scorsa, 25 marzo, presso l’Hotel La Terrazza, convocata per rinnovare il proprio direttivo in attesa del passaggio del testimone ai vertici con la nomina del nuovo presidente.


...

Nessuna alleanza tra Uniti per Assisi e Unione di centro. A certificarlo è il segretario della lista civica fondata da Tonino Lunghi, la cui elezione nel direttivo dell'Udc nonché il suo auspicio di ricomposizione al centro non bastano a convincere la lista civica, che intende restare nel centrodestra e non sottoscrivere alleanze con chi “è all'opposizione”.


...

«Ancora una volta Assisi e suoi cittadini - afferma in una nota Claudia Travicelli - devono subire, loro malgrado, la divisione della politica locale su un tema così importante come la difesa dell’Ospedale e del suo punto nascita.


...

«A proposito dell’ospedale e della sua chiara fine - scrive in una nota Giorgio Bartolini -, Ricci ha fatto la figura del fantasma. Infatti, da mesi e mesi le opposizioni parlavano e scrivevano sui manifesti di morte sempre più certa del nosocomio assisano, di fronte alla sua più totale indifferenza.


...

«Sul parcheggio dell’ospedale - afferma in una nota Claudio Ricci - il centrosinistra interviene con anni di ritardo. La prima delibera della giunta comunale di Assisi inerente la riqualificazione del parcheggio dell’ospedale di Assisi risale al 2004/2005, come risulta dagli atti pubblici.


...

«Abbiamo assistito - scrive in una nota Erigo Pecci - nell’ultima settimana all’ennesimo annuncio dell’assessore Livieri e del sindaco Ansideri su un piano in fase di approvazione, il Piano S. Marco. E’ l’ennesimo proclama che non trova nessun riscontro con l’effettiva realtà dei fatti e soprattutto non vi è continuità dal libro dei sogni del Sindaco Ansideri, al Consiglio Comunale.


27 marzo 2012

...

Anche a Bettona il popolo delle primarie ha scelto il suo leader. Stefano Frascarelli, sostenuto dall’Italia dei valori, è stato eletto con il 61% dei voti quale candidato unico del centrosinistra alle elezioni comunali del 6 e 7 maggio, nelle quali sfiderà il candidato di centrodestra Lamberto Marcantonini, sindaco uscente in corsa per il secondo mandato.


...

La data zero del nuovo tour di Samuele Bersani, prevista per il prossimo 27 marzo al Teatro Lirick di Assisi, subirà dei cambiamenti sostanziali rispetto al normale svolgimento programmato. Per volontà di Samuele e della produzione, lo spettacolo sarà infatti trasformato in una prova musicale. I biglietti emessi in precedenza saranno per correttezza rimborsati.


...

Soldi, un televisore al plasma e danni ingenti. È il bollettino del furto registrato nella notte tra sabato e domenica nella sede occupata dal rione Sant’Angelo, accanto alla tensostruttura di XXV Aprile. Il presidente dell’Ente Palio denuncia l’ennesimo fatto ai danni dei rioni e cerca giustizia.


...

Dopo l’abbandono di Futuro e libertà da parte del vicesindaco di Bettona Valerio Bazzoffia, rappresentante del partito di Fini in consiglio provinciale, anche il consigliere comunale di Cannara Fabrizio Gareggia decide di seguire i passi del politico bettonese annunciando le sue dimissioni dal partito.


...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in linea con l'obiettivo della massima sicurezza nel territorio, ha dato mandato affinché, in tempi rapidi, sia sgomberato il campo nomade non autorizzato che, in questo giorni, ha accupato l'area limitrofa alla Pro Loco di Capodacqua (entro domani sarà firmata la relativa ordinanza di sgombero dell'area).


...

«Mentre il Sindaco e la maggioranza erano impegnati in una manifestazione la cui connotazione populistica, che avevamo evidenziato nei giorni scorsi, è emersa in maniera chiara - si legge in una nota congiunta del Partito democratico di Assisi -, ci siamo adoperati per risolvere un problema concreto, quello del parcheggio dell'ospedale, ridotto da troppo tempo in condizioni pessime.


...

“Scioglie le riserve – afferma una nota del Gruppo di Fli in Consiglio Provinciale - sulla propria partecipazione alla imminente tornata elettorale di Bettona, Valerio Bazzoffia, ex vice sindaco e assessore all’ambiente che per cinque anni ne è stato amministratore accanto al sindaco Lamberto Marcantonini”.



...

«In un Solo giorno - annuncia Claudio Ricci in una nota - raccolte oltre 800 firme (per la Tutela a Valorizzazione dell'Ospedale di Assisi e del Punto Nascita in Particolare: attraverso la Qualificazione di Servizi di Base e la Creazione di Aree di Specializzazione Utili, anche, alla Rete degli Ospedali della Regione, a partire da Perugia).


26 marzo 2012




...

Da sabato 24 marzo a sabato 31 marzo Assisi ospita l’evento “Ella fu”, manifestazione culturale e artistica ideata dall’assessore alle pari opportunità e politiche giovanili Francesco Mignani per dare più voce e spazio alla donna nella società dimostrando di avere nel territorio un buon numero di donne che arricchiscono l’Umbria.


...

Da piazza Matteotti a piazza San Pietro per andare incontro alle esigenze degli operatori interessati. Il mercato settimanale ha cambiato casa ed è stato inaugurato sabato scorso nella sua nuova sede, alla presenza del vicesindaco Antonio Lunghi, dell’assessore Lucio Cannelli, del consigliere Luigi Marini e del presidente della Confcommercio di Assisi Vincenzo Di Santi.



...

«I lavori sono terminati - afferma il consigliere - e gli immobili sono pronti manca solo la parte spettante all’amministrazione comunale affinché la ditta costruttrice consegni i locali dal momento che la ASL 2 ha assolto ai suoi impegni stipulati nel Protocollo d’Intesa.


24 marzo 2012


...

Sulla base dei dati relativi al plume inquinato l'Arpa Umbria e' arrivata a monitorare anche l'acquifero artesiano di Cannara fino al campo pozzi ad uso idropotabile di Bettona. La relativa ordinanza sindacale prevede il divieto di utilizzare per il consumo umano le acque captate da tutti i pozzi ad uso domestico ed extrdomestico ricadenti nell'area B e che lo stesso divieto e' stato esteso anche all'uso irriguo rivolto alla produzione di alimenti.