IN EVIDENZA





30 marzo 2012

...

“Sono migliaia le lettere che stanno giungendo alla nostra rivista, tutte contenenti allarmi, preoccupazioni, richieste d'aiuto in tema di lavoro, che risulta essere il vero assillo per una marea di persone: di chi non lo trova, di chi lo ha perso e di chi teme per il suo futuro”. E' quanto riferisce all'Adnkronos padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco Patrono d'Italia, diretta emanazione del Sacro Convento di Assisi.


...

Da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile, Federitalia- Federazione Italiana per l'Assistenza, Sport e Tempo Libero - e Federitalia Motori, in collaborazione con i Comuni di Bastia Umbra e Assisi e Acsi, organizzano la 2° edizione di Agriumbria Fuoristrada e Quad Show, uno spettacolare e divertente Show che vedrà impegnati i Quad e le auto Fuoristrada 4x4, esibizioni estreme, side by side, sulle piste create proprio per l’occasione nell’area adiacente ad Umbriafiere.


...

La 44esima edizione di Agriumbria prende ufficialmente il via. Il taglio del nastro è previsto per stamani, alle 9.30, presso il centro congressi di Umbriafiere. Tradizione e novità negli oltre quattrocento espositori dislocati in 60mila metri quadrati, che fanno di Agriumbria la mostra mercato nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione fra le più apprezzate d’Italia.




...

In occasione dell’Anno Clariano (16 aprile 2011 – 11 agosto 2012), commemorativo della consacrazione e conversione di santa Chiara di Assisi, Sua Santità Benedetto XVI, per la prossima Domenica delle Palme (1° aprile 2012), farà pervenire a mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, un suo messaggio di riflessione sull’evento.


...

«Mi ero ripromesso - scrive in una nota Rino Freddii - di non ritornare sull’argomento, ma poiché continua la sterile polemica sulla raccolta delle firme a sostegno del documento “Valorizzazione e Rilancio dell’Ospedale di Assisi” ritengo opportuno ricordare (per chi c’era e per chi no) l’impegno preso da tutti i componenti della Commissione Consiliare e Tecnica.


...

«Sabato 31 marzo - si legge in una nota di Simone Pettirossi - il WWF organizza un'iniziativa mondiale, l'Ora della Terra, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul tema del futuro sostenibile, con un gesto simbolico: spegnere un monumento per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30.


...

Venerdì 30 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in via Giovanni XXIII n.18 ci sarà unanuova distribuzione del G.A.P. il Gruppo di Acquisto Popolare che sta suscitando interesse nella cittadinanza assisiate. Tanti ordini in più della precedente distribuzione, telefonate per richiedere informazioni da parte di piccoli imprenditori della zona e una novità: la possibilità di poter acquistarecarne Chianina certificata da una azienda di Collazzone.


...

«Nell'ambito della legge 77/06, il Comune di Assisi parteciperà al bando emanato dal Ministero Beni e Attività Culturali al fine di utilizzare le risorse, eventualmente ottenute, per realizzare uno studio e quindi un progetto per lo sviluppo culturale, turistico, sociale del centro storico, di fatto unico motore economico dell'intero territorio Comunale.


...

«La Giunta Comunale, su relazione del sindaco - scrive in una nota Claudio Ricci -, ha approvato il piano di valorizzazione, gestione e miglioramento del sistema dei musei comunali di Assisi (2012/2016).


...

«Il Sindaco di Assisi Claudio RICCI ha partecipato (come Presidente dei Siti UNESCO Italiani), nella odierna giornata, con due Relazioni Tecniche (sui Piani di Gestione e le Procedure di Candidatura UNESCO), al Salone Internazionale del Restauro, la principale iniziativa di settore in Italia, in svolgimento a Ferrara.


...

L'attività del PD di Bastia prosegue prima della pausa pasquale con l'organizzazione di due iniziative promosse dal Circolo di San Lorenzo/Costano sui temi caldi delle energie rinnovabili e sul tema emergente della sicurezza.


...

La situazione economica continua ad essere difficile con effetti negativi per tutti e investe anche il commercio, che a Bastia Umbra rappresenta una parte importante del mondo imprenditoriale. L’Amministrazione comunale intende stare vicino agli imprenditori che non vogliono lasciare nulla di intentato per tutelare anche il patrimonio delle attività commerciali che è un’autentica risorsa dell’economia locale.


29 marzo 2012

...

«Da alcune settimane - afferma in una nota il consigliere comunale Paolo Marcucci - l'albergo storico, quello che ha ospitato nei decenni personaggi illustri, da Freud a D'annunzio, da Lucio Dalla a Luciano Pavarotti, ha chiuso i battenti a causa di una gestione sconsiderata da parte degli Istituti Riuniti di Beneficienza (IIRRBB) e del Comune, che dell'IIRRBB nomina i vertici.




...

Siamo alla vigilia di uno degli appuntamenti più importanti per il centro fieristico Umbriafiere di Bastia. Come ogni anno, infatti, con la primavera arriva anche Agriumbria, la mostra mercato nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione giunta alla sua 44esima edizione e che aprirà i battenti domani.



...

Nubi all’orizzonte per l’aeroporto San Francesco d’Assisi, che la bozza di piano nazionale degli aeroporti di prossimo varo inserisce fra i 18 scali italiani “di servizio”, ovvero di quarta e ultima fascia. Circostanza che, nonostante la crescita vertiginosa di passeggeri, getta inevitabilmente - e nuovamente - sullo scalo perugino la temibile ombra del depotenziamento.


...

Immediata risposta dell’Amministrazione comunale ai cittadini di Ospedalicchio, di cui si è fatto portavoce il parroco don Claudio Schioppa, che hanno richiesto un intervento sulla centrale piazza Bruno Buozzi. Il problema segnalato riguardava in particolare l’angolo della piazza dove è posizionata la statua di San Pio, una piccola area deturpata da un mozzicone di tronco d’albero e dalla pavimentazione dissestata.


...

«Sull’Ospedale di Assisi - scrive in una nota Federico Masciolini - in questi giorni è in essere una campagna mediatica senza precedenti che denota in maniera evidente un atteggiamento strumentale e di irresponsabile speculazione politica da parte della maggioranza che, alla faccia del governo del fare, nessun risultato utile può assicurare per garantire il futuro del nostro nosocomio.


...

«Malgrado le elezioni siano passate da quasi un anno, c'è ancora un consigliere comunale (ex candidato sindaco) che continua, in modo strumentale, ad attaccare il sindaco di Assisi Claudio Ricci sui temi più disparati e, in ultimo, sull'ospedale: ovviamente nessuna risposta e nessuna polemica, come già indicato.


28 marzo 2012

...

«In questi giorni - afferma in una nota Claudio Ricci - si comincia a parlare di tasse addizionali Irpef, applicate da molte Regioni e Comuni italiani che peseranno sulle buste paga delle famiglie italiane. Il Comune di Assisi, come ricordano il sindaco e l'assessore al bilancio Moreno Massucci, non ha aumentato ne tasse e ne tariffe, no ha applicato la tassa di soggiorno e ha mantenuto l'addizionale Irpef a zero.


...

Se la giunta guidata dal sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha introdotto la tassa di soggiorno, altri Comuni hanno scelto invece di evitare il salasso dei turisti. Ai sindaci di questi comuni, tra cui Ricci, il consigliere regionale e segretario provinciale del Pdl, Massimo Monni, rivolge il proprio plauso.




...

La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica si è riunita per l’assemblea elettiva dei soci che si è svolta domenica scorsa, 25 marzo, presso l’Hotel La Terrazza, convocata per rinnovare il proprio direttivo in attesa del passaggio del testimone ai vertici con la nomina del nuovo presidente.


...

Nessuna alleanza tra Uniti per Assisi e Unione di centro. A certificarlo è il segretario della lista civica fondata da Tonino Lunghi, la cui elezione nel direttivo dell'Udc nonché il suo auspicio di ricomposizione al centro non bastano a convincere la lista civica, che intende restare nel centrodestra e non sottoscrivere alleanze con chi “è all'opposizione”.


...

«Ancora una volta Assisi e suoi cittadini - afferma in una nota Claudia Travicelli - devono subire, loro malgrado, la divisione della politica locale su un tema così importante come la difesa dell’Ospedale e del suo punto nascita.


...

«A proposito dell’ospedale e della sua chiara fine - scrive in una nota Giorgio Bartolini -, Ricci ha fatto la figura del fantasma. Infatti, da mesi e mesi le opposizioni parlavano e scrivevano sui manifesti di morte sempre più certa del nosocomio assisano, di fronte alla sua più totale indifferenza.


...

«Sul parcheggio dell’ospedale - afferma in una nota Claudio Ricci - il centrosinistra interviene con anni di ritardo. La prima delibera della giunta comunale di Assisi inerente la riqualificazione del parcheggio dell’ospedale di Assisi risale al 2004/2005, come risulta dagli atti pubblici.


...

«Abbiamo assistito - scrive in una nota Erigo Pecci - nell’ultima settimana all’ennesimo annuncio dell’assessore Livieri e del sindaco Ansideri su un piano in fase di approvazione, il Piano S. Marco. E’ l’ennesimo proclama che non trova nessun riscontro con l’effettiva realtà dei fatti e soprattutto non vi è continuità dal libro dei sogni del Sindaco Ansideri, al Consiglio Comunale.


27 marzo 2012

...

Anche a Bettona il popolo delle primarie ha scelto il suo leader. Stefano Frascarelli, sostenuto dall’Italia dei valori, è stato eletto con il 61% dei voti quale candidato unico del centrosinistra alle elezioni comunali del 6 e 7 maggio, nelle quali sfiderà il candidato di centrodestra Lamberto Marcantonini, sindaco uscente in corsa per il secondo mandato.


...

La data zero del nuovo tour di Samuele Bersani, prevista per il prossimo 27 marzo al Teatro Lirick di Assisi, subirà dei cambiamenti sostanziali rispetto al normale svolgimento programmato. Per volontà di Samuele e della produzione, lo spettacolo sarà infatti trasformato in una prova musicale. I biglietti emessi in precedenza saranno per correttezza rimborsati.


...

Soldi, un televisore al plasma e danni ingenti. È il bollettino del furto registrato nella notte tra sabato e domenica nella sede occupata dal rione Sant’Angelo, accanto alla tensostruttura di XXV Aprile. Il presidente dell’Ente Palio denuncia l’ennesimo fatto ai danni dei rioni e cerca giustizia.


...

Dopo l’abbandono di Futuro e libertà da parte del vicesindaco di Bettona Valerio Bazzoffia, rappresentante del partito di Fini in consiglio provinciale, anche il consigliere comunale di Cannara Fabrizio Gareggia decide di seguire i passi del politico bettonese annunciando le sue dimissioni dal partito.