26 aprile 2012

...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione della Giunta e dell’Amministrazione Comunale, annuncia la prima edizione del “Cammino Francescano della Marca Assisi-Ascoli”, con partenza mercoledì 25 aprile, alle ore 9.30, dalla Basilica Papale di San Francesco alla volta di Ascoli.




...

Nella mattinata di martedì 24 aprile, nella sede dell’Asl n. 2 a Perugia, si sono incontrati il Direttore Generale dell’Asl Giuseppe Legato, Eugenio Montagna Baldelli della Baldelli Costruzioni S.r.l. e il Sindaco di Bastia Stefano Ansideri. Oggetto dell’incontro l’applicazione del protocollo d’intesa per la realizzazione del Palazzo della Salute all’interno del ristrutturato ex tabacchificio Giontella.


...

Una voce inconfondibile almeno quanto la rossa chioma. Testi e melodie senza tempo compongono un repertorio fatto di canzoni annoverate nel patrimonio musicale nazionale. Fiorella Mannoia, fra le più grandi interpreti della musica leggera italiana, è in arrivo ad Assisi per la “Stagione d’autore” della Musical Box Eventi.


...

L’Assessore all’Urbanistica della Città di Assisi Moreno Fortini annuncia alla cittadinanza che giovedì 26 aprile, alle ore 20.00 presso la sede della Confraternita di Sant’Anna che si trova in località Paradiso di Assisi, si terrà un incontro pubblico per discutere delle strutture urbanistiche minori a servizio dell’agricoltura.


...

La media annuale della raccolta differenziata sull'intero territorio regionale si e' attestata al 38,02 per cento segnando un incremento di oltre il 5 per cento rispetto all'anno precedente 2010 (32,90 per cento), ma il dato non legge del tutto il passaggio in molte realta' alla raccolta 'porta a porta' iniziata a meta' anno.


...

È un vero e proprio sciame sismico quello che sta interessando le due regioni centrali d’Italia, già colpite dal severo sisma del 1997. Per tutto il mese di aprile i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rilevato molteplici scosse che non hanno causato danni ma che evidenziano un costante, seppur lieve e superficiale, rigurgito tellurico.


...

«Noi della maggioranza riteniamo quella della sicurezza una delle questioni, insieme al lavoro, da affrontare e cercare di risolvere al meglio e nel più breve tempo possibile.


...

Da ottobre stanno seguendo le lezioni delle diverse discipline di arti teatrali ed ora non aspettano altro che mostrare cosa hanno imparato. Loro sono i cinquanta bambini da 6 a 13 anni che frequentano la scuola di teatro di strada di Bastia Umbra organizzata dalla compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Giovedì 26 aprile alle ore 21 saliranno sul palco del Teatro Esperia per lo spettacolo finale “Chi sarà mai il Mago di Oz?”.



24 aprile 2012



...

«Le difficoltà scolastiche di apprendimento giovanile scaturiscono spesso da problematiche relative alle turbe del linguaggio. L'amministrazione comunale tutta unitamente al sindaco Ricci, attraverso l'assessorato di competenza alle Politiche Scolastiche, Francesco Mignani, hanno inteso promuovere un progetto finalizzato ad affrontare tali problematiche.


...

Si è svolta ieri, 23 aprile, presso la sala blu del Comune di Assisi, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo di solidarietà “Umbria in danza” che si terrà il giorno 12 maggio presso il teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.


...

E’ in programma per oggi, 24 aprile, alle ore 11.00, nella sala Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia, una conferenza stampa di presentazione del concerto titolato “Insieme per Adolfo” che ‘L’Estate di San Martino’, storica band perugina di rock progressive e i ‘Micrologus Ensemble’ terranno il 26 aprile, alle ore 21.00, al teatro Subasio di Spello.



...

«In occasione della Festa della Liberazione, che e' una grande festa della democrazia e che deve diventare, sempre di più, una grande festa di unità nazionale, voglio ricordare innanzitutto un amministratore comunale, il Primo Sindaco di Assisi, Giuseppe Sbaraglini, socialista, antifascista, esiliato ad Ustica con Gramsci e Bordiga.


...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci esprime totale contrarietà alle ipotesi, citate in questi giorni a livello nazionale, di ulteriori tasse (che i Comuni potrebbero applicare: si parla di una IMU Bis) ed anzi siamo convinti che la stessa IMU debba essere eliminata (il prossimo anno) come proposto da alcune forze politiche nazionali.


...

Il 25 aprile Festa della Liberazione dal nazifascismo, tutti i partiti del centro sinistra di Bastia invitano i cittadini a ricordare e celebrare insieme questa giornata, che ha segnato il culmine del risveglio e del riscatto morale del popolo italiano dopo la dittatura fascista.


...

Il consiglio comunale di Assisi si è riunito approvando, segno della incisiva azione amministrativa, come sottolineato dal Sindaco di Assisi Claudio Ricci, Progetti molto importanti per il territorio.


...

Mercoledì 25 aprile si svolgerà a Bastia Umbra la 13^ edizione del Cross Country “Memorial Domenico Fausti”, manifestazione sportiva di corsa campestre dedicata ai giovani e giovanissimi organizzata con la consueta passione e cura dall’ASPA Bastia.


...

Dimostrazioni con una autopompa di ultima generazione, respirazione bocca a bocca sui manichini-neonati, montaggio di una tenda gonfiabile (solitamente utilizzata per i primi soccorsi in caso di calamità naturali), esercitazioni con cani antidroga e distribuzione di gadget per invitare le persone a donare il sangue.




...

Il 25 aprile ricorre il 67esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dalle forze nazi-fasciste resa possibile dall’intervento delle truppe alleate e dalla lotta partigiana iniziata all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943.


23 aprile 2012



...

È stato sufficiente un lieve tremolìo per far tornare la mente al 1997, quando la terra ha tremato portando con sé terrore e devastazione. Fortunatamente non ha avuto conseguenze il lieve sciame sismico che nella notte tra venerdì e sabato è stato registrato tra Umbria e Marche.


...

Un brutto incidente è quello accaduto ad un giovane assisano di 25 anni che, nella notte tra venerdì e sabato, è caduto da un muretto riportando una grave ferita all’orecchio. Trasportato al Santa Maria della Misericordia, i medici hanno tentato di ricucire l’organo lacerato applicando oltre cento punti di sutura.


...

La vendita di automobili fra privati è ormai consuetudine, ma può riservare brutte sorprese. È quanto accaduto lo scorso 31 dicembre ad un autotrasportatore di origini marocchine che, presentatosi alla trattativa con ottomila euro in tasca per l’acquisto di un’automobile, è stato rapinato sotto la minaccia di un coltello.


...

«Secondo un comunicato dell’assessore Mignani - scrive Francesca Vignoli, cittadina assisana - l’amministrazione comunale di Assisi “organizza” dal 23 al 30 aprile 2012 la “Settimana della Cultura”. Vale la pena di precisare, con buona pace dell’assessore Mignani, che la “Settimana della cultura” è organizzata ogni anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a livello nazionale (nel 2012 si è giunti alla XIV edizione, dal 14 al 22 aprile).




21 aprile 2012

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione della Giunta e dell’Amministrazione Comunale tutta, annuncia alla cittadinanza che domani, sabato 21 aprile, alle ore 8.30, dall’Aeroporto Internazionale dell’Umbria e Perugia “San Francesco d’Assisi” partirà un volo tecnico sperimentale in direzione Mostar-Mejugorie.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci annuncia alla cittadinanza che martedì 24 aprile si terrà “Serenate di Calendimaggio. Premio Arnaldo Fortini”, iniziativa organizzata a cura dell’Associazione Commedia Harmonica in collaborazione con la Città di Assisi, la Provincia di Perugia, l’Ente Calendimaggio, l’Accademia Punto Assisi, la Fondazione Internazionale Assisi, il Consorzio Albergatori Assisi e l’Accademia di Arti Antiche.