IN EVIDENZA





4 maggio 2012


...

Il 3 maggio u.s. si è svolta, presso l’Istituto Tecnico “Fontana” di Rovereto (TN), la Finale nazionale della competizione scolastica “CAD Olympics 2012”, in cui alcuni alunni degli istituti Tecnici di tutta Italia si confrontano in una gara di precisione e velocità nell’esecuzione di un disegno con il Computer.


...

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota congiunta di Chiara Ronca e Paola Pasinato, candidate alle prossime elezioni comunali di Bettona nella lista “Centrosinistra per l’ambiente e lo sviluppo”.



...

Con 44 voti favorevoli su 51 validi Marco Gnavolini è il nuovo presidente dell’Ente Palio di Bastia Umbra. Ieri 2 maggio si è tenuta nella sala consiliare un’assemblea molto partecipata dell’Ente Palio per l’elezione delle due principali cariche, il presidente e il coordinatore.


...

Il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, Claudia Travicelli, sente il dovere e il piacere di tributare un caloroso ringraziamento ed un saluto affettuoso a a Gianfranco Chiappini, cerimoniere del Comune di Assisi che lascia il prestigioso incarico per andare in quiescenza dopo 40 anni di onorato servizio.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore al Bilancio Moreno Massucci, dell’Assessore all’Urbanistica Moreno Fortini e dell’Amministrazione Comunale tutta, intende sottolineare quanto è stato fatto dalla Città di Assisi negli ultimi mesi in tema di riduzione della spesa corrente e di Piano Regolatore Generale.




...

La segreteria dell'Unione Comunale del PD di Bastia nel valutare le attività socioculturali svoltesi nel Comune di Bastia non può non rilevare la diffusa e "premiata" presenza di Associazioni sportive nelle competizioni esprimendo grande soddisfazione per i successi conseguiti nella stagione agonistica 2011-2012.


3 maggio 2012

...

Entra nel vivo oggi, giovedì 3 maggio, l’edizione 2012 della manifestazione più importante della città che per tre giorni porterà Assisi indietro nel tempo fino al Medioevo, rievocato dalla sfida che come ogni anno vede la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto darsi battaglia alla conquista dell’agognato Palio.


...

Anche il Circolo Bellaciao di Assisi di Sinistra Ecologia Libertà sostiene convintamente l'appello che a livello nazionale è stato lanciato dal comitato “Se non ora quando?” sull'incredibile numero di donne uccise negli ultimi mesi per mano di uomini.



...

Aveva appena abbordato un 33enne assisano in via Settevalli a Perugia ma, appena salito a bordo dell’auto, i due sono venuti alle mani e finiti a sbattere contro un’altra automobile. L’episodio si è verificato mercoledì mattina all’alba e sul posto è intervenuta una volante della polizia. Trans e cliente sono stati denunciati dagli agenti per lesioni personali.


...

Lo scorso giovedì 19 aprile, in occasione del gemellaggio tra il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi e il Lyceum ed il Moussiko Scholeio di Serres (Grecia), si è tenuta l’esibizione degli allievi della Scuola di Musica Medievale DUAM, al teatro del Convitto, sotto la guida dei Docenti Marco Becchetti, Vladimiro Vagnetti e Mauro Stelletti.




...

«Molti cittadini desiderano conoscere gli sviluppi del Piano Regolatore Generale, adottato in “fretta e furia” alla fine del 2010, ma, ancora più in fretta, nel periodo di campagna elettorale, furono accolte un gran numero delle 450 osservazioni dei cittadini per rendere edificabili i loro terreni.


...

“Promuovere salute, quattro regioni italiane alla ricerca di un modello efficace”, è il titolo del seminario conclusivo del progetto “Sviluppare a livello locale la Promozione della Salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute”, in programma ad Assisi oggi e domani, 3 e 4 maggio, e al quale parteciperanno, oltre all’Umbria, le Regioni Veneto, Emilia Romagna e Calabria.


...

Si svolgerà dal 18 al 20 maggio, presso la biblioteca comunale e il museo della città di Cannara, il corso di formazione “I segreti del colore”, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e finalizzato alla scoperta delle proprietà dei colori per una didattica pluridisciplinare coerente con la realtà visiva e visionaria della modernità.


...

In seguito alle vicissitudini e alle varie notizie che circolano su giornali e non, abbiamo deciso che è arrivato il momento di fare chiarezza. Fare chiarezza sulla Festa in primis e in particolare sulle persone.



2 maggio 2012

...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Amministrazione Comunale tutta, ricorda Padre Salvatore Zavarella, i cui funerali si sono tenuti lunedì 30 aprile, presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.


...

Lunedì 30 aprile, presso la Sala degli Sposi di Palazzo Vallemani in via San Francesco, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, insieme all’Assessore Regionale Silvano Rometti e con il sostegno e la condivisione della Giunta e dell’Amministrazione Comunale tutta, ha dato luogo all’inaugurazione della Nuova Sede della Biblioteca Comunale.


...

Epilogo in pronto soccorso per la rissa, scoppiata sabato notte in un noto locale situato a Bastia Umbra, che ha visto protagonisti alcuni giovanissimi del posto tutti poco meno che ventenni. La notizia è riportata dai quotidiani locali, che raccontano come nonostante l’intervento dei carabinieri due giovani siano finiti in ospedale con ferite al volto e al corpo.



...

Accogliendo la proposta dell'Ente Calendimaggio e delle Parti, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (in linea con il vicesindaco con delega al commercio Antonio Lunghi) ha firmato l'ordinanza con cui si estende l'apertura delle attività commerciali, bar e ristoranti sino alle ore 24 anche nei giorni di Calendimaggio, incluso l'ultimo il Sabato del Verdetto.


...

Dopo le mancate elezioni delle ultime due sedute, si terrà mercoledì 2 maggio alle ore 21 presso la sala consiliare di Bastia Umbra l’Assemblea generale dell’Ente Palio per la nomina delle due principali cariche dirigenziali, il presidente e il coordinatore dell’Ente, che avranno durata di due anni.


...

“La Giunta regionale dell’Umbria non ha mai avuto, né ha, alcuna intenzione di assumere, in merito alla sentenza del Tribunale amministrativo regionale relativa alla graduatoria per l’assegnazione dei contributi del bando ‘Puc 2’, alcuna decisione tesa a determinare forzature legali per ledere gli interessi di questa o quella amministrazione comunale”.



...

«In occasione del Primo Maggio, ci preme ancora una volta porre l’attenzione sul necessario rilancio di Bastia Umbra con un modello di sviluppo per la città. Nell'attuale scenario economico e politico il ruolo del nostro territorio assume un rilievo particolare ed importante, con occasioni da non perdere.


...

«Il Primo Maggio di quest'anno, in piena recessione, impone alla politica e agli amministratori comunali il massimo senso di responsabilità, cercando di lasciare da parte la demagogia e facendo proposte per aiutare imprese e famiglie.


30 aprile 2012

...

«Sarà dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro la giornata del 1° Maggio 2012, con momenti promossi dal Consigliere Comunale Claudia Maria Travicelli e dai Democratici e Popolari per Assisi. E così il pensiero e la memoria, in questa giornata, andrà da subito a tutti gli operai Italiani e in modo particolare a quelli Umbri, deceduti o rimasti invalidi a seguito di incidente sul lavoro.



...

In allegato la locandina, con il programma, dell'iniziativa che ci sarà martedì 1° maggio, alle ore 20.30, presso la chiesa di S. Maria in Arce a Rocca Sant' Angelo con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi diretta da Padre Giuseppe Magrino ed Eugenio Becchetti maestro accompagnatore.


...

In occasione del Centenario della Consacrazione di Santa Chiara, l'Opera della Porziuncola offre ai numerosi pellegrini e ai turisti che in questi giorni visitano i santuari delle memorie francescane, un concerto particolarmente interessante in onore della vergine di Assisi che ottocento anni fa si è incamminata, sulla via di san Francesco, verso una santità ricercata nella preghiera e nella povertà.