16 maggio 2012


...

Oggi, mercoledì 16 maggio, Assisi sarà ancora protagonista del 95esimo Giro d’Italia. Partirà stamani, dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, l’undicesima tappa che attraverserà l’Umbria verso la Toscana fino al traguardo fissato a Montecatini Terme. La carovana rosa causerà il temporaneo stravolgimento del traffico nelle vie interessate dal suo passaggio.


...

Tappe all’insegna del rispetto dell’ambiente quelle di Civitavecchia-Assisi e Assisi-Montecatini, che secodno il programma di eventi “15 e 16 maggio 2012: Assisi e l’Umbria salutano il Giro d’Italia”, prevede un’iniziativa verde che renderà il Giro ecosostenibile.


...

Ieri, martedì 15 maggio, Assisi ha vissuto uno dei suoi momenti più belli. Decine di biciclette hanno sfrecciato lungo i suggestivi vicoli in pietra della città serafica, fra due ali di spettatori emozionati che esultando e sventolando fazzoletti e bandierine hanno accolto l’arrivo della carovana rosa del Giro d’Italia nella decima tappa che ha incoronato lo spagnolo Rodriguez.


...

È terminata a tarda sera - si legge in una nota del coordinatore Pdl Filippo Longetti - la riunione del coordinamento del PDL di Bastia convocata per esaminare le dimissioni dell’avv. Fabrizio Masci e l’individuazione del nome del sostituto da proporre al Sindaco Stefano Ansideri.



...

Dopo le recenti iniziative di Umbertide e Panicale, farà il suo debutto anche a Bastia Umbra l’associazione culturale “Progetto per l’Umbria”, presieduta da Marco Vinicio Guasticchi. La presentazione ai cittadini si terrà oggi, mercoledì 16 maggio alle 18.30, al centro sociale XXV aprile.


15 maggio 2012

...

Emozionante e suggestivo è il percorso che attende i corridori del Giro d’Italia che oggi, martedì 15 maggio, percorreranno i 186 chilometri della decima tappa Civitavecchia - Assisi. L’Umbria in festa si prepara ad accogliere gli atleti che attraverseranno mezza regione tagliando il traguardo nella centralissima piazza del Comune di Assisi, vestita di rosa per l’occasione.




...

Dopo aver informato i cittadini con un’assemblea pubblica sullo stato delle finanze comunali e sulle criticità riscontrate dalla Corte dei Conti - afferma Luca Pastorelli -, l’azione informativa e di controllo della Lista civica “Cambia Cannara” grazie ad i suoi esponenti, Luca Pastorelli e Simone Agostinelli, si sposta in Consiglio Comunale con una richiesta di dibattito.



...

Si avvia alla fase conclusiva il concorso “Giovani presenti”, promosso dai Comuni dell’area sociale 3 dell’Umbria, di cui fanno parte Assisi, come capofila, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi tra i 16 e i 30 anni, con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente e sensibilizzarli su tematiche che riguardano il mondo giovanile, ha previsto la realizzazione di elaborati sulle tematiche “Il nostro presente e il nostro futuro”.


14 maggio 2012

...

La città è pronta ad accogliere la carovana rosa che martedì 15 e mercoledì 16 attraverserà l’Umbria per giungere domani ad Assisi e ripartire, dopodomani, da Santa Maria degli Angeli. Per lasciare spazio al serpentone di 198 ciclisti la viabilità subirà importanti variazioni.


...

Nell’ambito delle attività per i rioni, inizieranno oggi, lunedì 14 maggio, i consueti tornei di calcio maschile e calcetto femminile organizzati dall’Ente Palio di Bastia Umbra. Lo scorso anno detentori della coppa furono San Rocco per il maschile e Portella per il femminile.


...

Nella seduta del Consiglio Comunale del 10 maggio 2012 - afferma in una nota Rino Freddii - la maggioranza ha assegnato l’onorificenza di “Benemerito della Città di Assisi” a due illustri concittadini (l’opposizione anche in questa occasione non è riuscita ad esprimere un voto unanime, favorevole o contrario che sia).


...

Dopo la mancata costruzione del parcheggio atteso da oltre 10 anni - afferma in una nota Paolo Brufani -, la frazione viene privata dell’annunciato percorso ciclabile Spoleto-Assisi è stato dirottato su “altri lidi”.


...

Anche il Rione Moncioveta, situato nella zona industriale di Bastia Umbra, non è stato risparmiato dai furti e dagli atti vandalici che da molto, troppo, tempo a questa parte stanno affliggendo le varie sedi dei quattro rioni bastioli.




...

Nasce a Cannara A.Pi.Ci. Associazione Patrimonio e Civiltà: la nuova associazione nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini, perlopiù giovani e giovanissimi, di sviluppare e promuovere il patrimonio culturale delle nostre terre attraverso iniziative che incentivino l’interesse collettivo.


...

L'Anas comunica che a partire dalle 7:00 di oggi, lunedì 14 maggio 2012, saranno eseguiti gli interventi di rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto “Spello”, sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”, in direzione Foligno.



12 maggio 2012

...

L’avvocato Fabrizio Masci, assessore comunale responsabile degli Affari generali e istituzionali, Politiche di sicurezza urbana e viabilità, Politiche per il Commercio e sviluppo economico, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico restituendo le deleghe nelle mani del Sindaco.


...

Sarà Annalisa Minetti, la cantante maratoneta, la protagonista del progetto “Di…verso la città” 2012, con cui l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra intende dare spazio alla diversa abilità, ai soggetti che vivono questa particolare condizione, ma anche agli operatori e alle associazioni di volontariato.


...

«L’attenzione e la competenza con cui il centrodestra di Assisi ha amministrato i soldi pubblici e quelli delle famiglie non solo ha permesso quest’anno, così come negli ultimi 15 anni, di non aumentare tasse e tariffe e di non introdurne di nuove, ma spesso anche di usufruire di un avanzo come quello relativo al 2011, approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 10 maggio 2012.


...

Di fronte alle esternazioni di una fantomatica sigla "Democratici per Assisi", che dubitiamo possa essere composta da esponenti "democratici", visto che non perde occasione per dare una mano al centrodestra e attaccare le opposizioni, vogliamo chiarire ai cittadini che il PD sta portando avanti una intensa attività amministrativa a 360gradi su molti temi.


...

«Il Bilancio del Comune di Assisi, malgrado i tanti minori trasferimenti (soprattutto dal 2005/2006), nel 2011 chiude con un avanzo di Amministrazione di circa 650.000 € e questo è certificato dal Collegio Revisori dei Conti unitamente al fatto che Non sono state aumentate Ne Tasse e Ne Tariffe.


...

Si riapre il cantiere per la revisione del Piano Regolatore Generale di Bastia Umbra. L’Amministrazione del Sindaco Ansideri, dopo aver chiuso i rapporti con il gruppo di studio incaricato dalla precedente amministrazione comunale, il 12 agosto 2011 ha pubblicato il bando di selezione pubblica nazionale per la scelta di un nuovo gruppo di professionisti.


...

Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra sabato 12 saranno in piazza a Roma per gridare forte il loro dissenso al governo Monti-Fornero, alle sue politiche incentrate sull'austerity e sul rigore solo per i lavoratori e le lavoratrici, contro l'attacco al lavoro, alle pensioni, all'articolo 18.


11 maggio 2012


...

«La giunta comunale, su Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato il Progetto di totale riqualificazione della Piazza San Pietro in Assisi e delle aree limitrofe.



...

Durante il consiglio comunale di ieri, giovedì 10 maggio, il consigliere del terzo polo Giorgio bartolini ha letto il seguente documento, nel quale “al di là delle dichiarazioni trionfalistiche del Sindaco”, racconta “la verità delle cifre sul bilancio consuntivo dell’anno 2011 del Comune di Assisi”.




...

«Il Consiglio Comunale, che si è riunito nel pomeriggio, ha approvato, su relazione dell'Assessore Moreno Massucci e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e dell'Amministrazione Comunale, il rendiconto finanziario 2011 che fa riscontrare un avanzo di circa 650.000 € segno di un buono stato del Bilancio comunale.