IN EVIDENZA





25 maggio 2012



...

I Democratici per Assisi, ala moderata del PD, chiedono di chiudere, una volta per tutte, il periodo delle sterili polemiche che ha caratterizzato questa fase sulla situazione dell’Ospedale di Assisi e della possibile chiusura del suo punto nascita.



...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione del Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, della Giunta Comunale, della Maggioranza e delle associazioni del comprensorio, sta occupando per la seconda volta l’ospedale di Assisi, per la tutela dello stesso e del punto nascita.


...

Ribadendo per l’ennesima volta il nostro NO alla chiusura del punto nascita dell’ospedale di Assisi, che comporterebbe alla lunga la chiusura o il depotenziamento della struttura ospedaliera, la sottoscritta e i Democratici e Popolari per Assisi vogliono sottolineare alcuni aspetti che al giudizio dei cittadini meritano chiarezza.



24 maggio 2012

...

In merito al PUC I di Santa Maria degli Angeli - afferma il sindaco Claudio Ricci in una nota - ci limitiamo a ricordare che i volumi che saranno realizzati sono molto minori rispetto a quelli previsti nella zona dal Piano Regolatore di Giovanni Astengo (spesso citato come esempio) e della Variante Generale.


...

La StraSubasio 2012, la granfondo che si terrà tra Assisi e Spello il prossimo 3 giugno, è una manifestazione che nasce con l'intento di promuovere e coinvolgere il ciclismo amatoriale e cicloturistico umbro e del centro Italia. Il percorso offrirà piacevoli sensazioni agli occhi e alle gambe degli intrepidi che vorranno mettersi in gioco.



...

Giovedì 24 maggio alle ore 21,00, presso i locali della “Bocciofila”, il vice-sindaco Antonio Lunghi prosegue l'incontro con i cittadini di Santa Maria degli Angeli per affrontare il tema dei nuovi servizi della raccolta differenziata dei rifiuti, con la partecipazione dei funzionari di “Sistema Ambiente” ed “Ecocave”, Laura Mancini, Andrea Bencivenga e Roberta Spoleti.


...

Fino ad ora Buongiorno Assisi ha dimostrato il più totale disinteresse per le sorti del punto nascita, tanto è vero che nessuno dei suoi rappresentanti ha partecipato ai lavori della commissione che ha redatto il progetto “Valorizzazione e Rilancio dell’Ospedale di Assisi”, né ha aderito alla raccolta di firme a sostegno di tale documento, né ha partecipato agli incontri con l’assessore Tomassoni o proposto iniziative finalizzate alla difesa del nostro nosocomio.


...

La Giunta Comunale, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha preso atto con grande plauso e ringraziamento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha approvato 300.000 € di finanziamenti per la città di Assisi.



...

Questa sera alle ore 21 in piazza Mazzini si terrà la “Festa delle promozioni” che celebrerà un anno eccezionalmente positivo per lo sport. La festa è voluta dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e organizzata a conclusione di una straordinaria stagione agonistica coronata dagli eccezionali successi delle società sportive nei rispettivi campionati.


...

Oggi, giovedì 24 maggio alle ore 17, presso la Sala Romanica del Sacro Convento di Assisi, si terrà l'ultimo dei seminari propedeutici alla scuola di formazione socio-politica diocesana "Giuseppe Toniolo", dal titolo “Amministratori o dominatori del creato? La lezione di Genesi 2,15”.


...

Il capogruppo del Pd Simone Pettirossi - scrive Marco Tellurio, segretario del movimento civico Uniti per Assisi - fa bene a ricordare ed a sottolineare che la vicenda dell'Ospedale di Assisi si trascina da troppi anni e “sconta errori, ritardi, strategie sbagliate, locali e regionali”.


23 maggio 2012


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci - annuncia una nota ufficiale -, con il sostegno e la condivisione della Giunta Comunale, del Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, della Maggioranza e dell’Amministrazione Comunale tutta, annuncia che dopodomani, giovedì 24 maggio 2012, occuperà nuovamente l’ospedale di Assisi, dalle ore 10.30 alle ore 19.00.


...

Nella seguente mozione inerente ai parcheggi del centro storico il capogruppo consiliare del Partito democratico Simone Pettirossi propone “più posti gratuiti, tariffe ridotte per residenti e per chi spende in centro, nonché il completamento del parcheggio di Porta Nuova e ipotesi di nuovi parcheggi”.


...

Il nobile palazzo che a Torgiano fu di Astorre Baglioni, discendente di un illustre casato protagonista della storia dell’Umbria e singolare figura di studioso, autore di un bel libro su Talamone, cui era legato da forti vincoli affettivi, potrebbe costituire, restaurato e opportunamente “rifunzionalizzato”, un centro di grande interesse per la promozione turistico-culturale dell’Umbria.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci - afferma in una nota il primo cittadino -, in merito alle dichiarazioni dell'opposizione (del noto ex Candidato ora Consigliere) sul Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo, ritiene che le critiche sul bilancio 2011 siano prive di ogni reale fondamento.


...

Ancora una volta - afferma il consigliere comunale Paolo Marcucci - Ricci propone una grottesca messinscena per cercare visibilità: ha fatto finta di occupare l’Ospedale di Assisi per protestare contro la probabile chiusura del reparto ostetricia. Ma la città non ha bisogno di queste pagliacciate, né di proclami.



...

Il Vice Sindaco della Città di Assisi Antonio Lunghi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, nonché acquisito il parere autorevole del Comandante dei Vigili Urbani Antonio Gentili, aggiorna la cittadinanza sul tema dei parcheggi in seguito alla mozione di Simone Pettirossi.


...

Il Consiglio Comunale di Cannara - informa in una nota il sindaco Giovanna Petrini - ha approvato con il voto unanime dei consiglieri di maggioranza tutti presenti e con il voto contrario dell’unico consigliere di minoranza presente il conto consuntivo dell’anno 2011 che si è chiuso con un avanzo di amministrazione di oltre 72.000 €.


22 maggio 2012

...

Tutto esaurito ed applausi a scena aperta per le proiezioni mattutine di sabato 19 Maggio del film-documentario “Mediterraneo mare di vita” prodotto e diretto da Caterina Ponti nella capiente Sala Teatro del Convitto Nazionale Principe di Napoli, che hanno goduto del Patrocinio della Città di Assisi - Seraphica Civitas.


...

Avrà inizio martedì 29 maggio il ciclo d’incontri dedicati alle famiglie e agli operatori dedicato al tema dell’Alzhaimer, organizzato dall’associazione La Zattera, presieduta da Caterina Calello, con la collaborazione del Cesvol.


...

È da tempo che ci domandiamo - afferma Stefano Pastorelli -, se il metodo applicato da Equitalia, per la riscossione e la lotta all’evasione fiscale, siano da ritenersi sostenibili, a fronte del drammatico aumento dei suicidi di persone sottoposte ai pesanti controlli dell’agenzia pubblica che si occupa di riscossione dei tributi.


...

Il CapoGruppo di Maggioranza Rino Freddii, con il sostegno e la condivisione del Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, esprime alcuni considerazioni in merito alla tutela dell’ospedale e del punto nascita dell’ospedale di Assisi e della forte presa di posizione sull’argomento da parte del Primo Cittadino e della Giunta Comunale.



...

Sono state pubblicate le considerazioni di Ricci sul bilancio del CST, di cui il Comune di Assisi è socio e, il presidente, è il consigliere comunale Luigi Tardioli. Questo intervento - afferma il consigliere Giorgio Bartolini - ha lo scopo di riportare la verità a beneficio dei lettori.


...

Lo scorso 23 marzo - scrive il consigliere Paolo Marcucci -, con la consueta profusione di compiaciuti auto elogi, di cui ormai quotidianamente si nutre il sindaco Ricci, con tanto di fanfara e fanfaroni il mercato del sabato è stato spostato da Piazza Matteotti a Borgo S.Pietro.


...

Il tema dell'ospedale - afferma Simone Pettirossi - suscita comprensibili nervosismi, ma e' necessario non perdere la bussola, per non scadere nel ridicolo. Innanzitutto va ricordato che i problemi non nascono oggi, ma scontano le scelte sbagliate di molti anni fa, quando nel Piano Sanitario Regionale il nostro ospedale fu classificato come ospedale di comunità.


21 maggio 2012

...

A Venezia, presso la sede dell'Associazione Veneta Albergatori (AVA), venerdì 18 maggio il presidente del Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo (CST), il Dott. Luigi Tardioli ha stipulato un accordo con il direttore dell'AVA, Dott. Claudio Scarpa, e il vice direttore del Centro Studi dell'AVA, Dott. Daniele Minotto.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, dopo aver occupato l’ospedale di Assisi nella per la tutela del nosocomio e del punto nascita del territorio, si è spostato per raccogliere le firme a sostegno della tutela dell’ospedale presso il Teatro Lyrick, in occasione del concerto “PerugiAssisi 2019 in platea” del cantante Marco Mengoni.