1 giugno 2012


...

È stata inaugurata lo scorso 16 maggio la mostra “Enigma” del bastiolo Liviano Orologio e della ternana Luisa Baldassarri, allestita presso la galleria “Duomo” di Spoleto, visitabile fino al prossimo 16 giugno con ingresso libero (con orario 10.30 - 12.30 e 16-00 - 19.30). La mostra resterà aperta anche sabato 2 giugno in occasione della Notte bianca e dell’evento “Vini nel mondo”.


...

Nelle giornate che vanno da venerdì 1 a domenica 3 giugno il Comitato AUCC della Città di Assisi festeggerà il suo 25° anniversario, allestendo la mostra-mercato intitolata “Profumi, saperi e sapori della vita” volta a comunicare la filosofia di una vita sana.


...

Ill.ma presidente della Regione Umbria, dott.ssa Catiuscia Marini, ho deciso di scriverle questa lettera aperta dopo aver letto le sue dichiarazioni in merito alle iniziative del sindaco Ricci in difesa del punto nascita di Assisi.


...

Le immagini e le notizie arrivate in questi giorni dalle Città emiliane hanno riportato gli assisani e gli umbri a quei terribili giorni del 1997 che hanno lasciato una ferita indelebile nella coscienza di tutti noi.




...

Si avvicina l’appuntamento con la “Marcia pro Punto Nascita dell’Ospedale di Assisi”, e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo. La marcia, che si terrà domani, sabato 2 giugno, partirà alle ore 17 dalla paizza del Comune e si dirigerà verso l'ospedale passando per piazza santa Chiara.






...

La Città di Assisi si prepara a condurre la marcia di protesta pacifica in difesa del Punto Nascita e dell’ospedale di Assisi organizzata dal Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione del Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, della Giunta Comunale, dei Capiggruppo e dei Consiglieri Comunali di Maggioranza.



31 maggio 2012

...

L’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Assisi Moreno Massucci, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, relaziona il successo del progetto “Generazionando”, stage realizzato grazie alla collaborazione tra il Liceo Classico “Sesto Properzio”, l’associazione di volontariato “A.N.N.A. - Aiuto alle Necessità della Non Autosufficienza” e la Casa di Riposo “Andrea Rossi”.


...

Si è svolto a Cannara presso l’Auditorium di S.Sebastiano l’incontro pubblico di promozione della salute mediante l’attività fisica nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla StraSubasio la granfondo di ciclismo in programma per domenica 3 giugno e che attraverserà i Comuni di Spello, Cannara,Assisi, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Valtopina.



...

Al via la gara di solidarietà per l'Africa e l'Emilia. Dal sagrato del Sacro Convento di Assisi si terrà "Con il Cuore", spettacolo che unisce momenti di riflessione e solidarietà in favore delle popolazioni più disagiate ad altri di grande musica con le voci di Pino Daniele, Antonello Venditti, Emma, Umberto Tozzi e Antonino, ma con il pensiero ai terremotati dell'Emilia.


...

La mobilitazione dei numerosi cittadini, delle Pro loco e delle Associazioni, le nostre iniziative guidate dal sindaco Ricci e soprattutto la raccolta di oltre tremila firme a sostegno del documento “Valorizzazione e Rilancio dell’Ospedale di Assisi” hanno causato una frattura all’interno del PD tra chi è intenzionato a difendere il diritto alla salute, unendosi alla contestazione generale, e chi invece, ubbidendo ai vertici regionali, avalla le scelte già fatte.




...

Appuntamento da non perdere al Bosco di San Francesco - Assisi (PG), dove il 2 giugno il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza un pic nic nel bosco: una giornata all’aria aperta che permetterà ai visitatori di pranzare nella natura incontaminata e celebrare in modo originale la Festa della Repubblica.



...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione del Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, della Giunta Comunale, dei Consiglieri di Maggioranza e dell’Amministrazione Comunale tutta, annuncia che sabato 2 giugno, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica, si terrà una marcia in difesa del punto nascita e dell’ospedale di Assisi.


...

Dopo il grande successo del 9 e 10 maggio 2012, al cinema Esperia di Bastia torna la commedia solidale “Vedemo de mettece le mani”, scritta e diretta dalla presidente Pro Loco Daniela Brunelli e interpretata dagli amici della Compagnia del buonumore. L’appuntamento è per questa stasera, 31 maggio, alle ore 21,00.



30 maggio 2012


...

“Le conosciamo bene, per averle vissute in prima persona, quelle scosse continue della terra che provocano sofferenza, paura e smarrimento. Ma il terremoto non può arrestare la speranza, solido ancoraggio per ricominciare: con questa determinazione vivemmo quei mesi del '97 e del '98, quando il sisma colpì ripetutamente Assisi e l'Umbria”.


...

Hanno dai dieci ai diciotto anni e sono i cinque vincitori dell'ottava edizione del concorso “Il Palio incontra la scuola”, dedicato al giovane rionale Alberto Tacconi, prematuramente scomparso alcuni anni fa. La premiazione è in programma venerdì 1 giugno alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra.





...

Dopo la riunione di tutto il Direttivo Umbro, svoltasi recentemente ad Orvieto alla presenza del Presidente Francesco Rutelli, è la volta del Vice Presidente Enrico Boselli che presiederà, insieme al Responsabile Organizzativo Nazionale Pino Bicchielli, l’incontro programmato per il 30 maggio 2012 alle 17,30 ad Assisi, presso l’Hotel Los Angeles di Santa Maria degli Angeli.


...

Non solo gli ambiemtalisti di professione riescono a mobilitare i cittadini per rendere l’ambiente più pulito e accogliente. Un’iniziativa che ha colto le stesse finalità registrando pieno successo è “Naturalmente insieme”, la manifestazione promossa dall’associazione Giovani Bastioli, in accordo con il Comune e con la collaborazione della società Gest che gestisce il servizio di raccolta rifiuti per conto dell’amministrazione municipale.



...

Il CapoGruppo di Maggioranza Luigi Marini e il CapoGruppo d’Opposizione Claudia Maria Travicelli, con il sostegno e la condivisione del Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, annunciano alla cittadinanza che sabato 2 giugno, a partire dalle ore 11.00 in piazza del Comune, riprenderà la raccolta delle firme a sostegno della tutela del punto nascita e dell’ospedale di Assisi e che, alle ore 17.00, s’incamminerà un corteo di protesta in direzione dell’ospedale stesso.


...

Questa sera, mercoledì 30 maggio, il circolo culturale “Primomaggio” organizza un’iniziativa dal titolo “Acqua bene comune. Analisi, prospettiva, lotte”, che si terrà presso la sala della consulta del palazzo comunale di Bastia Umbra a partire dalle ore 21.