9 giugno 2012

...

Nella mattinata di ieri, venerdì 8 giugno, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci ha consegnato le Borse di Studio “Tommaso Visconti” relative all’anno scolastico 2011/2012, iniziativa rivolta agli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio del Comune di Assisi.


...

L'Avis di Assisi e' ormai una realtà consolidata del nostro territoiro, con un trend positivo confermato anche quest'anno, visto che il numero di donatori passa da 1.448 a 1.467, attestandosi al quinto posto, per donatori, nella provincia di Perugia e al sesto in Umbria.



...

L’associazione “Ultimi calci” di Bastia Umbra organizza per domani, domenica 10 giugno, un’iniziativa sportiva in ricordo di Zeffiro Raspa, prematuramente scomparso nel 2011 all’età di 48 anni. Il memorial si terrà dalle 9 alle 13 ad Ospedalicchio.


...

E’ tutto pronto per offrire alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi di Bastia Umbra la possibilità di frequentare centri estivi nel periodo delle vacanze, evitando di lasciarli soli e senza guide nelle calde giornate estive. Quattro centri con possibilità di accoglienza nel periodo estivo, per tutte le fasce d’età: dai più piccoli 15-36 mesi, ai bambini da 4 a 6 anni, agli adolescenti di 14 anni.


...

Come ogni anno, in occasione delle celebrazioni per il Corpus Domini, la città di Cannara rinnova la suggestiva tradizione dell’Infiorata che inonderà di colori e profumi le vie del centro storico, vestite di petali da decine di pazienti e sapienti volontari che animeranno le vie della città nella “notte dei fiori”.


...

Credo che il Consiglio Comunale del 7 giugno sia stato più che esplicativo per capire finalmente la posizione di ogni gruppo in merito all’ipotesi di chiusura del punto nascita di Assisi. La mozione presentata da un esponente di centrosinistra a sostegno dell’ormai famoso documento/progetto di valorizzazione dell’ospedale, approvato all’unanimità, non ha ottenuto il voto favorevole del PD (il capogruppo di Buongiorno Assisi era assente).


...

Sabato 9 giugno 2012, alle ore 18.00, presso il “Museo della città” di Cannara, in via del Convitto, si inaugura l’esposizione d’arte “Tessere tessere” della coppia di artisti Sandford&Gosti, a cura di Antonio Pazzaglia, promossa dall’Associazione APiCi (Patrimonio e Civiltà), con il patrocinio del Comune di Cannara.


...

Visto che qualcuno fa finta di non sentire, per l'ennesima volta, ribadiamo che sosteniamo con decisione e convinzione il Documento consiliare prodotto dalla Commissione tecnico-politica, approvato all'unanimità il 15 dicembre 2011.



...

Sabato 9 giugno la Città di Assisi, in collaborazione con il Movimento dei Focolari, coglie l’occasione del ricorrere dell’VIII Centenario della Consacrazione a Dio di Santa Chiara per approfondire la spiritualità della seguace di San Francesco e quella della figura di Chiara Lubich.


...

Con un’interpellanza urgente da discutere in consiglio comunale il consigliere Claudia Travicelli, capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, chiede lumi sul livello di sicurezza degli edifici scolastici dell’assisano. Di seguito il testo dell’interpellanza.


...

E’ in avanzata fase di preparazione la ristrutturazione e riqualificazione funzionale dell’edificio ex Istituto professionale, in piazza Umberto I, nel cuore del centro storico di Bastia Umbra. A meno di imprevisti impedimenti, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra sarà nelle condizioni di affidare i lavori di ristrutturazione all’impresa aggiudicataria entro il prossimo luglio.


...

Domenica 10 giugno nel giardino di Casa Chiara in Piazza Mazzini a Bastia Umbra si terrà l’ultimo dei cinque incontri programmati del ciclo “Armonie di Primavera”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune. Il prossimo appuntamento è intitolato “Armonie della Casa”, benessere e soluzioni architettoniche ed è previsto l’intervento dell’architetto Gigi Capriolo, presidente dell’Istituto di ricerche Cosmòs.


...

Abbiamo appreso del nuovo numero del periodico politico edito dai Consiglieri di Minoranza della Lista Bartolini per il quale ci limitiamo a osservare le solite critiche strumentali su tutto e tutti, le vignette satiriche dal gusto discutibile contro il Sindaco e l'Amministrazione Comunale e dati e fatti non rispondenti alla realtà e incompleti nella informazione.




...

La Giunta Comunale, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha approvato due Importanti progetti nel settore Sociale: il Family Help (Servizi per il Sostegno, anche Informativo, alle Famiglie per un totale di 31.000 €, nel quadro dei Comuni di Ambito Sociale, finanziato dalla Regione Umbria) e la Procedura per l'Affido dei Servizi di Sostegno Scolastico per Ragazzi Disabili (355.000 € cofinanziati da Regione Umbria e Comuni dell'Ambito Sociale).


...

Ha preso il via venerdì 8 giugno il servizio notturno delle pattuglie della Polizia municipale che continuerà per tutta l’estate 2012. Si tratta di un’estensione dei servizi di controllo normalmente svolti dai vigili urbani sul territorio comunale in orario diurno, che saranno svolti almeno due volte a settimana, in orari che vanno dalle 19,00 all’1,00.


...

La Giunta, su Relazione dell'Assessore Moreno Massucci e ampia condivisione del Sindaco Claudio Ricci, ha attivato un primo fondo comunale al fine di sostenere i luoghi dell'Emilia Romagna colpiti dal terremoto (entro l'anno il fondo dovrà essere incrementato in modo che si possa fare una prima erogazione già nel 2012).



8 giugno 2012


...

Ditelo con un fiore, ed è proprio così che si fa a Cannara dal lontano 1826, anno della prima infiorata, una tradizione antica e fortemente legata alla celebrazione del Corpus Domini. Ogni anno, oltre quindici gruppi di volontari, si riuniscono per realizzare rappresentazioni a tema geometrico o religioso che impreziosiscono il percorso disegnato dai graziosi vicoletti e strade della cittadina adagiata ai piedi di Assisi.




...

È in corso di distribuzione la seconda uscita di “InformAssisi”, la pubblicazione periodica della lista Bartolini. Fra gli argomenti principali: il punto nascita, i costi della nettezza urbana, i ritardi nei lavori pubblici, la mostra “I gessi di Botero”, il piano regolatore.


...

Il confronto con numerosi consulenti tecnici e con i cittadini presenti all’incontro di venerdì 1° giugno sull’Imu, organizzato dall’amministrazione comunale, ha contribuito a chiarire numerosi aspetti.


...

Nel corso dell’ultima seduta il consiglio comunale di Assisi si è riunito esaminando e approvando tutti gli Atti posti all'Ordine del Giorno; segno, ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, della grande efficienza e compattezza dell'amministrazione comunale.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente alla Giunta Comunale, ha nuovamente preso atto del Progetto Tecnico di Tutela e Valorizzazione dell'Ospedale di Assisi (approvato in forma unanime dal Consiglio Comunale: il documento prevede il mantenimento dei Servizi di Base e la Pianificazione di Aree di Specializzazione utili al Sistema Regionale Sanitario).




...

E’ partita il 6 giugno l’iniziativa promossa dal Rione Moncioveta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Oltre all’acquisto del parmigiano, in un giorno sono stati acquistati 50 chili, si tiene una raccolta di generi alimentari e di beni di prima necessità da inviare in Emilia Romagna con l’aiuto della Protezione Civile di Bastia Umbra, a cui va un ringraziamento speciale per tutto il lavoro sul campo che sta svolgendo.



7 giugno 2012

...

Sono giunte segnalazioni significativi da parte di alcuni commercianti di Bastia Umbra in merito a telefonate pervenute a nome di un’agenzia pubblicitaria e di un’associazione nazionale, che si sarebbero presentati chiedendo di inviare il proprio contributo per la promozione della 50esima edizione del Palio de San Michele.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore ai Servizi Sociali Moreno Massucci e dell’Amministrazione Comunale tutta, aggiorna la cittadinanza sul nuovo ingresso del Comitato A.U.C.C. di Assisi, Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro, presso Palazzo Bernabei in via San Francesco.


...

Sabato 23 a domenica 24 giugno Assisi si colora di blu, viola e lilla per la festa della Lavanda presso i campi di Castelnuovo di Assisi. In occasione di questa piccola manifestazione oltre un ettaro di profumatissima lavanda di mille sfumature si potrà ammirare e respirare in tutto il paese.


...

Ancora una volta sono stati trovati lavoratori in nero tra le strutture e le attrezzature di eventi e spettacoli pubblici. Questa volta però il caso è eclatante si tratta dello spettacolo Rai “Con il CUORE” registrato proprio davanti alla basilica inferiore di San Francesco.