13 giugno 2012

...

Il 20 Giugno prossimo il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi ha convocato una riunione per dare corso alla gara di affidamento del serivizio di distribuzione del gas naturale.


...

L'anno scorso è stata restaurata, dopo molti anni,la Fontana di Via Portica,una delle più antiche della città. La sua esistenza è documentata negli archivi del Sacro convento di S. Francesco nel manoscritto di Ludovico da Pietralunga sin dal 1204.




...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, insieme ai capigruppi Rino Freddii, Luigi Marini e Luigi Tardioli, al Presidente del Consiglio Patrizia Buini e al capogruppo Claudia Travicelli, hanno ribadito che “il progetto unitario per la tutela e valorizzazione dell'Ospedale di Assisi” esiste, è stato approvato in forma unitaria dal Consiglio Comunale ed è molto tecnico ed operativo.


...

La possibile chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Assisi, a seguito della riforma regionale sulla sanità, sta in questi giorni destando forte preoccupazione e grande perplessità in tutta l'opinione pubblica del nostro territorio.


...

Questa sera, mercoledì 13 giugno 2012 alle ore 20, presso il Centro Biagetti “Non solo Sport” di Palazzo, il Partito Democratico di Assisi organizza una cena di solidarietà in cui verranno raccolti fondi per i terremotati dell’Emilia Romagna.



12 giugno 2012


...

Si terranno venerdì 22 giugno le premiazioni delle cinque migliori tele realizzate dagli studenti delle scuole superiori di Assisi, che hanno partecipato al concorso “Giovani presenti”, promosso dai Comuni dell’area sociale 3 dell’Umbria, di cui fanno parte Assisi, come capofila, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi su argomenti che riguardano il mondo giovanile.


...

In occasione del termine dei corsi di musica antica dell'anno accademico 2011/2012, l’Associazione Resonars - Accademia d’Arti Antiche, attiva nel territorio umbro principalmente nei progetti per la musica antica e per le arti antiche in genere, organizza un saggio-evento in forma teatrale che si terrà ad Assisi stasera, martedì 12 giugno alle ore 21, presso la Sala delle Volte.



...

Leggo con preoccupazione gli interventi del Sindaco, di Freddii, di Pettirossi e anche, con meraviglia, del PD di Bastia. E’ arrivato il momento di mettere in campo unitariamente la forza di idee della nostra Città.


...

Il giorno venerdì 8 giugno il canonico don Domenico Sfregola ha reso l’ultimo respiro ed è tornato a quella Patria in cui non c’è lutto né affanno. Nato a Barletta il 2 agosto 1923, avrebbe compiuto 89 anni il prossimo agosto.


...

Netta vittoria della Fillea-Cgil nelle elzioni per il rinnovo della Rsu alla Isa di Bastia (settore legno industria), l’azienda più grande del territorio provinciale, insieme alla Perugina, in termini occupazionali. Altissima la partecipazione: hanno votato 801 lavoratori su 975 aventi diritto.


...

La lista civica “Cambia Cannara”, con i suoi consiglieri Luca Pastorelli e Simone Agostinelli, prosegue nel suo progetto di costruzione di una nuova fase politica: i consiglieri Fabrizio Gareggia e Fabio Andrea Petrini, infatti, hanno risposto positivamente, sottoscrivendo insieme a Pastorelli ed Agostinelli una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale.


...

Sono stati premiati la scorsa settimana i bambini e i ragazzi vincitori dell'ottava edizione del concorso "Il Palio incontra la scuola", ideato per volontà dell'Ente Palio proprio con l'obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio nelle giovani generazioni, quale importante momento sociale e di appartenenza cittadina.


...

Si è conclusa a Bastia Umbra, con una grande e attenta partecipazione di giovani e adulti, la prima edizione di “Ri@mbientiamoci”, la tre giorni di festa e di riflessione, promossa dalla sezione soci Coop Centro Italia Francigena e dall’associazione culturale “Conle@li Libera Cultura”, in collaborazione con l’associazione “Amici del Chiascio”, e con la partecipazione di altre sedici realtà del territorio, operanti nel sociale.


11 giugno 2012

...

Il Presidente del CST di Assisi il Direttore Generale della Camera di Commercio di Tirana Elvis Pazaj alla presenza del Sindaco di Assisi Ing Claudio Ricci siglano l’accordo di collaborazione tra il CST e la Pulse di Tirana.


...

Un’aggressione di violenza inaudita è quella subita sabato pomeriggio da una donna nel parcheggio di un supermercato di Bastia Umbra. Tornata in auto dopo aver fatto la spesa, la vittima è stata bloccata, aggredita e picchiata a sangue con il calcio di una pistola prima di essere rapinata, mentre la figlioletta di cinque anni assistiva terrorizzata al pestaggio della mamma.



...

L’intensa attività di controllo dei carabinieri di Assisi ha permesso di bloccare due individui, un giovane marocchino e una donna dell’est, che spendendo banconote false in un caso e impossessandosi di capi di abbigliamento nell’altro, stavano arrecando danni agli esercizi commerciali di Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi.




9 giugno 2012

...

Nella mattinata di ieri, venerdì 8 giugno, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci ha consegnato le Borse di Studio “Tommaso Visconti” relative all’anno scolastico 2011/2012, iniziativa rivolta agli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio del Comune di Assisi.


...

L'Avis di Assisi e' ormai una realtà consolidata del nostro territoiro, con un trend positivo confermato anche quest'anno, visto che il numero di donatori passa da 1.448 a 1.467, attestandosi al quinto posto, per donatori, nella provincia di Perugia e al sesto in Umbria.



...

L’associazione “Ultimi calci” di Bastia Umbra organizza per domani, domenica 10 giugno, un’iniziativa sportiva in ricordo di Zeffiro Raspa, prematuramente scomparso nel 2011 all’età di 48 anni. Il memorial si terrà dalle 9 alle 13 ad Ospedalicchio.


...

E’ tutto pronto per offrire alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi di Bastia Umbra la possibilità di frequentare centri estivi nel periodo delle vacanze, evitando di lasciarli soli e senza guide nelle calde giornate estive. Quattro centri con possibilità di accoglienza nel periodo estivo, per tutte le fasce d’età: dai più piccoli 15-36 mesi, ai bambini da 4 a 6 anni, agli adolescenti di 14 anni.


...

Come ogni anno, in occasione delle celebrazioni per il Corpus Domini, la città di Cannara rinnova la suggestiva tradizione dell’Infiorata che inonderà di colori e profumi le vie del centro storico, vestite di petali da decine di pazienti e sapienti volontari che animeranno le vie della città nella “notte dei fiori”.


...

Credo che il Consiglio Comunale del 7 giugno sia stato più che esplicativo per capire finalmente la posizione di ogni gruppo in merito all’ipotesi di chiusura del punto nascita di Assisi. La mozione presentata da un esponente di centrosinistra a sostegno dell’ormai famoso documento/progetto di valorizzazione dell’ospedale, approvato all’unanimità, non ha ottenuto il voto favorevole del PD (il capogruppo di Buongiorno Assisi era assente).


...

Sabato 9 giugno 2012, alle ore 18.00, presso il “Museo della città” di Cannara, in via del Convitto, si inaugura l’esposizione d’arte “Tessere tessere” della coppia di artisti Sandford&Gosti, a cura di Antonio Pazzaglia, promossa dall’Associazione APiCi (Patrimonio e Civiltà), con il patrocinio del Comune di Cannara.


...

Visto che qualcuno fa finta di non sentire, per l'ennesima volta, ribadiamo che sosteniamo con decisione e convinzione il Documento consiliare prodotto dalla Commissione tecnico-politica, approvato all'unanimità il 15 dicembre 2011.



...

Sabato 9 giugno la Città di Assisi, in collaborazione con il Movimento dei Focolari, coglie l’occasione del ricorrere dell’VIII Centenario della Consacrazione a Dio di Santa Chiara per approfondire la spiritualità della seguace di San Francesco e quella della figura di Chiara Lubich.


...

Con un’interpellanza urgente da discutere in consiglio comunale il consigliere Claudia Travicelli, capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, chiede lumi sul livello di sicurezza degli edifici scolastici dell’assisano. Di seguito il testo dell’interpellanza.


...

E’ in avanzata fase di preparazione la ristrutturazione e riqualificazione funzionale dell’edificio ex Istituto professionale, in piazza Umberto I, nel cuore del centro storico di Bastia Umbra. A meno di imprevisti impedimenti, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra sarà nelle condizioni di affidare i lavori di ristrutturazione all’impresa aggiudicataria entro il prossimo luglio.